- Autori: selezione folk
- Sinonimi di nomi: Bessemaynka, zucchero di pera
- Peso del frutto, g: 70-80
- Termini di maturazione: estate
- Tempo di raccolta della frutta: A fine agosto
- Appuntamento: universale
- Tipo di crescita: medio vigore o vigoroso
- Prodotto: alto
- Trasportabilità: alto
- Altezza, m: 6
Tra l'abbondanza di varietà di pere, non ci sono solo quelle sviluppate da sviluppatori professionisti. Anche i risultati della selezione popolare sono abbastanza diffusi e non possono rivelarsi peggiori delle varietà di marca riconosciute. Una vivida conferma di ciò è la pera Bessemyanka, che dovrebbe essere studiata con molta attenzione.
Descrizione della varietà
Questo albero è considerato un'opzione versatile. Ha sinonimi ufficiali: Sugar Pear e Bessemaynka. Esistono esemplari di medie e grandi dimensioni. L'altezza massima probabile è di 6 M. I bordi dei rami lunghi sono orientati verso l'alto. Altre sfumature:
- idoneità per il nord-ovest, il centro della parte europea della Russia, la regione del Volga e la regione del Volga-Vyatka;
- corona moderatamente densa nel formato di un'ampia piramide;
- lunghi germogli sottili;
- fogliame verde di media grandezza, a configurazione ovoidale o ovale-ovoidale;
- 5, 6 o 7 fiori in ogni infiorescenza;
- i fiori stessi sono bianchi, di dimensioni non troppo grandi, hanno pedicelli molto lunghi e petali arrotondati.
Caratteristiche del frutto
Il peso normale delle pere è 0,07-0,08 kg. Sono caratterizzati da una forma accorciata e una superficie irregolare. La lunghezza complessiva è al di sotto della media. Il colore della copertina è solitamente assente, talvolta si riscontra una leggera "abbronzatura" sul lato rivolto verso il sole. La buccia è leggermente ruvida e densa, il peduncolo moderatamente lungo è sottile e ricurvo a forma di arco.
Qualità del gusto
La polpa di Bessemyanka è tenera e succosa. Questa massa giallo-bianca è spesso granulare. In generale si nota una gradevole dolcezza e un forte aroma. La quota degli zuccheri raggiunge il 9,1%. Il contenuto di pectina è del 6,6%. La concentrazione di acidi titolabili è 0,12%.
Maturazione e fruttificazione
La varietà Bessemyanka è una delle pere estive. La raccolta avviene solitamente alla fine di agosto. Il periodo di consumo dura da 7 a 10 giorni. Puoi rimuovere i frutti per 8-9 anni dopo la semina. Da quel momento in poi, il raccolto si formerà annualmente.
Prodotto
Il livello di produttività è alto. La capacità dichiarata di produrre 260-270 kg di frutta per 1 albero. Allo stesso tempo, è molto importante prendersi cura della pianta e mantenerla in buona forma. Importante: quando le pere saranno mature, si sbricioleranno. La resistenza invernale della varietà è fuori dubbio.
Resistenza a malattie e parassiti
La resistenza alla maggior parte delle patologie è relativamente alta. Ma il pericolo di essere colpiti da una crosta è notevole. Durante i periodi di massicce epidemie di infezione, i frutti e il fogliame possono essere gravemente colpiti. Le misure di protezione sono le stesse di altre piante.
Approdo
Bessemyanka dovrebbe essere piantato all'inizio della primavera. Allo stesso tempo, anticipano il momento in cui i reni iniziano a formarsi. Ma puoi andare al lavoro in autunno - dall'inizio di ottobre fino all'inizio del freddo precoce.Le fosse di profondità del metro sono preparate in anticipo. La procedura di sbarco in sé non è niente di speciale.
Crescere e prendersi cura
È necessario irrigare il terreno abbastanza spesso, ma in quantità limitate. Il pacciame di trucioli è altamente raccomandato. I fertilizzanti dovrebbero essere applicati e la corona dovrebbe essere accuratamente formata. Anche nelle descrizioni di giardinaggio si consiglia di tagliare tutti i rami secchi. Le giovani radici di Bessemyanka non tollerano molto bene il freddo, e quindi si consiglia di coprirle con una grande quantità di neve in inverno.
Dobbiamo ricordare che anche noi abbiamo bisogno di protezione. Sono diserbati abbastanza regolarmente. Puoi piantare il lupino, che fornisce l'arricchimento della terra con sostanze utili.
L'irrigazione obbligatoria viene effettuata nell'ultimo terzo della primavera e in piena estate. Inoltre, deve essere fatto ricorso se si verifica una grave siccità. Di solito usano 5-7 litri di acqua per 1 pera adulta.
Dopo ogni irrigazione, il terreno deve essere allentato. I fertilizzanti iniziano a essere deposti nella stagione successiva alla formazione dei primi frutti. Molto spesso, la medicazione superiore viene utilizzata in primavera e in autunno. La concimazione in estate non è consigliabile. Le composizioni minerali vengono deposte ogni anno e la materia organica viene utilizzata una volta ogni 3 anni.
Per concimare Bessemyanka, si consiglia l'uso di torba o humus. Anche la pacciamatura aiuterà a raggiungere questo obiettivo. La segatura e l'erba secca sono considerati un buon pacciame. Puoi anche usare paglia e carta. Anche le foglie secche possono essere aggiunte al terreno, ma solo dopo il compostaggio preliminare.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.