- Autori: Vysotsky A.A., Rozhnov N.I. (roccaforte Kokinsky della Selezione tutta russa e Istituto tecnologico di orticoltura e vivaio)
- Apparso durante l'attraversamento: Popolare x Winter Mleevskaya
- Anno di approvazione: 2010
- Peso del frutto, g: 180±25
- Termini di maturazione: autunno
- Tempo di raccolta della frutta: prima metà di settembre
- Appuntamento: dolce
- Tipo di crescita: medio
- Prodotto: alto
- Altezza, m: 2-3
La bellezza di Bryansk - un noto tipo di pera, appartiene alla categoria selezionata. L'albero è molto facile da curare e i frutti hanno un pronunciato aroma di miele e una carne delicata. Il gusto insuperabile con sentori di bouquet floreale attira anche chi è indifferente ai frutti di pera. Ha il miglior rendimento, motivo per cui è noto tra i giardinieri. Può durare a lungo senza perdere il suo gusto.
Storia dell'allevamento
La varietà di pere è stata allevata vicino alla città di Bryansk dagli allevatori A.A.Vysotsky e N.I. Rozhnov. È stato ottenuto incrociando due tipi di pere Popular e Winter Mleevskaya. Si ritiene che la varietà sia stata riprodotta per la regione di Chernozem. In breve tempo è diventato popolare e conosciuto e si è diffuso sia in tutta la Russia che oltre.
Descrizione della varietà
La pera cresce come un piccolo albero, ha una forma arrotondata. Le foglie sono allungate, con piccole punte acuminate. La foglia stessa è liscia, lucida, di colore smeraldo. La corteccia è marrone bordeaux. Questa specie ha una fioritura tardiva, che si verifica principalmente durante le ultime gelate primaverili, che non pregiudicano il raccolto. La raccolta di un raccolto a tutti gli effetti cade nel quinto anno.
Caratteristiche del frutto
Le pere sono piuttosto grandi, il peso di un frutto è di 180 ± 25 g, hanno tutte una buccia delicata. Hanno la forma corretta e impeccabile. La pelle è di colore giallo pallido, con un rossore rosso sui lati. La raccolta inizia a settembre.
Qualità del gusto
I frutti molto morbidi, dolci e succosi con una polpa cremosa all'interno sono apprezzati sia dai bambini che dagli adulti.
Maturazione e fruttificazione
L'albero fruttifica già 3 anni dopo la semina. Alla sesta stagione, la pera inizia a dare la massima resa costante. La raccolta dei frutti inizia nel primo mese d'autunno. È facile determinare la maturazione delle pere: le pere acerbe verde scuro diventano morbide, ingialliscono gradualmente e hanno un lato rosso su un lato.
Prodotto
Da un albero puoi ottenere fino a 60 kg di frutti succosi, da un ettaro la resa è di circa 30 tonnellate, quindi la varietà è popolare nel settore.
I frutti si raccolgono al meglio quando il tempo è soleggiato. Il raccolto risultante è meglio conservato in cassette di legno, in un luogo ventilato e fresco.
Regioni in crescita.
Questa bellezza può essere trovata nelle regioni di Bryansk, Smolensk, Ryazan e Mosca. È anche popolare negli Urali (regioni di Orenburg, Chelyabinsk).
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà appartiene al tipo di alberi che si autoimpollinano: non hanno bisogno di impollinatori per produrre frutti. È questa caratteristica che fa sì che i giardinieri acquisiscano piantine più e più volte. Molti scienziati ritengono che questo tipo di autoimpollinazione sia instabile. In molti modi, la produttività del raccolto dipende dalle condizioni climatiche dell'area in cui cresce la pera.Per avere una buona e numerosa raccolta di frutti si consiglia di piantare un impollinatore con una pera. Una condizione importante è la fioritura simultanea delle piante. Un altro metodo per l'impollinazione è l'innesto di un'altra varietà di pera sull'albero. Si consiglia di piantare 2-3 varietà.
Approdo
Il processo preparatorio per piantare questa varietà è un punto molto importante. Si consiglia di seguire alcuni suggerimenti.
Scelta del luogo e del tempo. Questa varietà richiede molta luce e preferisce il calore. All'ombra, i germogli si allungheranno solo, il che porterà a una diminuzione della resa. I frutti saranno posizionati nella parte superiore dell'albero dove c'è la luce del sole. Scegli un approdo solo sul lato soleggiato.
Non dovresti piantare un albero dove c'è umidità costante: potrebbe semplicemente morire. Il terreno dovrebbe essere argilloso con un po' di acidità.
La posizione della pera della bellezza di Bryansk deve essere protetta dai forti venti in inverno. L'opzione migliore è atterrare vicino alla recinzione.
Le piantine possono essere coltivate per tutta la stagione. È meglio comprare alberi di 1-2 anni. Nel sud, è meglio piantare le pere in autunno 2 settimane prima del freddo. Nella parte centrale della Russia, l'atterraggio viene effettuato all'inizio della primavera. La struttura di impianto delle giovani piantine è identica a tutti gli alberi.
Crescere e prendersi cura
L'albero è facile da curare. Il giardiniere richiede una partecipazione minima alla crescita della pera per ottenere un raccolto enorme. Ci sono alcune regole da seguire.
Irrigazione regolare, allentando il terreno. La pera ha un apparato radicale molto potente, può fornirsi completamente di umidità. Se non c'è abbastanza irrigazione, la crescita delle foglie rallenterà, il che influenzerà in seguito: bassa resa e frutti insipidi in questo caso sono garantiti. È necessario annaffiare ulteriormente le giovani piantine, una volta alla settimana sono sufficienti circa 20 litri per albero. Un albero da frutto viene annaffiato molto meno frequentemente: è meglio per loro annaffiare regolarmente durante la fioritura. Se non c'è abbastanza umidità, l'ovaio sarà molto debole. Gli alberi maturi richiedono circa 60 litri di acqua. In autunno, prima delle gelate, i giardinieri raccomandano l'ultima irrigazione in modo che l'umidità evapori meno.
La medicazione superiore è necessaria per formare il raccolto. Si consiglia di utilizzare fertilizzanti minerali, fosforo, azotati e organici: humus, torba, escrementi di animali. È necessario aggiungere la medicazione superiore in primavera, estate e autunno, in media 25-30 kg per albero. I fertilizzanti organici aumentano la fertilità del suolo. Può essere aggiunto in consistenza secca o liquida.
Potatura di un albero. La bellezza della pera Bryansk è un albero molto ramificato, ha costantemente bisogno di essere tagliato: per potare rami vecchi, deboli, secchi, spezzati. Ciò favorisce la formazione di una nuova corona e facilita notevolmente la raccolta. Quindi al momento della maturazione, i frutti ricevono più luce. Negli alberi giovani, la potatura viene eseguita nel secondo anno. Non dimenticare la potatura sanitaria che si svolge ad ottobre. Dopo aver potato i rami, è necessario lubrificare i tagli con pittura ad olio per evitare infezioni.
Resistenza a malattie e parassiti
Questa varietà è molto resistente a malattie e parassiti, ha una buona fitoimmunità e praticamente non si ammala. In autunno, si consiglia di eseguire la profilassi degli alberi, poiché è possibile l'infezione da oidio, una malattia in cui le foglie sono ricoperte da una fioritura bianca. Tra gli insetti, solo la tignola della pera attacca la pera, che lascia una covata di uova sulla superficie del frutto. Le larve mangiano la polpa del frutto, quindi è importante notarle e rimuoverle in tempo.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
La varietà di pere Bryanskaya krasavitsa tollera le gelate fino a -35 ° . Cresce sia nelle regioni meridionali e centrali che nelle regioni settentrionali. Solo gli sbalzi di temperatura improvvisi sono pericolosi. Non tollera la siccità del suolo e non ama i terreni con elevata acidità.
Panoramica delle recensioni
La maggior parte dei giardinieri è soddisfatta dell'acquisto della varietà di pere Bryanskaya Krasavitsa. Fondamentalmente, lodano senza pretese, resistenza alle malattie, resistenza al gelo, buon adattamento e acclimatazione. Il gusto dolce, l'alta resa e l'aspettativa di vita deliziano anche i giardinieri.
La varietà di pere Bryanskaya beauty sarà un'eccellente decorazione tra gli alberi da frutto su una trama personale. Eccellente gusto floreale delicato e facilità di cura e conservazione a lungo termine di frutta fresca durante l'inverno, il loro uso nell'inscatolamento, la cottura e la produzione di vino fatto in casa: questi sono lontani da tutti i vantaggi della varietà. Se segui tutti i consigli e i suggerimenti per la cura dell'albero, puoi goderti i frutti ogni anno.