- Autori: S. P. Yakovlev, A. P. Gribanovskiy, N. I. Savelyev, V. V. Chivilev, E. N. Dzhigallo, Istituto di ricerca tutto russo di genetica e selezione di piante da frutto intitolato a V.I. I.V. Michurina
- Apparso durante l'attraversamento: Talgar Beauty x Figlia dell'Alba
- Anno di approvazione: 2004
- Peso del frutto, g: 130
- Termini di maturazione: inverno
- Tempo di raccolta della frutta: nella seconda decade di settembre
- Tipo di crescita: altezza media
- Prodotto: alto
- Corona: espansa, piramidale, media densità
- fughe: diritte, brune, prive di pubescenza, di medio spessore, glabre, poche lenticelle
Questa cultura è, infatti, il Miracolo: nella configurazione assomiglia a una mela e in termini di caratteristiche qualitative è un'eccellente pera dal gusto indimenticabile.
Storia dell'allevamento
Il miracolo è classificato come una cultura relativamente giovane. È stato creato nel 2001 dai dipendenti dell'Istituto di ricerca tutto russo di genetica e selezione di piante da frutto intitolato a V.I. IV Michurin incrociando la bellezza Talgar e la Figlia dell'Aurora. Un gruppo di scienziati composto da S.P. Yakovlev, A.P. Gribanovsky, N.I.Savelyev, V.V. Chivilev, E.N.Dzhigallo è riuscito a creare un impianto invernale produttivo appositamente per la regione centrale della Terra Nera.
Descrizione della varietà
La coltura è di medie dimensioni con corone piramidali, mediamente dense e allargate. Germogli lisci e dritti di piccolo spessore, brunastri e privi di pubescenza, crescono dritti. Una piccola quantità di lenticchie.
Foglie piccole di tonalità verdi, configurazione ovoidale con apici leggermente appuntiti, leggermente seghettati ai margini. Fiori di colore bianco, a cinque foglie, raggruppati in infiorescenze.
Dal tipo di fruttificazione, la cultura è mista.
Tra i vantaggi della varietà, notiamo:
ad alto rendimento;
un buon livello di resistenza alle malattie e agli attacchi di parassiti;
lunghi termini di consumo.
Svantaggi:
è necessario un attento controllo delle condizioni delle corone;
con un ispessimento eccessivo, la corona della pera diventa notevolmente più piccola.
Caratteristiche del frutto
In senso botanico, i frutti sono chiamati mele perché hanno una configurazione a forma di pera corta, tronco-conica. Peso medio - 130 g Buccia in fase di raccolta pere di sfumature verdi, non molto dense, con un certo grado di untuosità e rivestimento ceroso. Dopo la maturazione si presenta giallo-verdastro con sfumature rosate. Il grado di ruggine è basso. Le macchie sottocutanee sono chiaramente pronunciate. Consistenza a piena maturazione di tonalità cremose, leggermente oleose, consistenti, succose, leggermente granulose. I peduncoli sono piccoli, inseriti obliquamente, ricurvi.
Per composizione chimica, i frutti includono: ingredienti secchi - 13,3%, zuccheri - 9,6%, acidi titolati - 0,3%, acido ascorbico - 7,9 mg / 100 g, principi attivi P - 176,0 mg / 100 g.
La raccolta dei frutti viene solitamente effettuata nella seconda metà di settembre. In un luogo fresco, le pere vengono conservate senza perdita dei parametri di qualità fino a 5 mesi.
Qualità del gusto
In termini di gusto, i frutti sono agrodolci, non c'è sensazione di astringenza. Punteggio di degustazione in punti - 4.3.
Maturazione e fruttificazione
In termini di maturazione, la pera appartiene alle colture invernali. La raccolta delle pere inizia nella terza settimana di settembre. Alla maturità precoce - il tempo della fruttificazione avviene a 5-6 anni di crescita.
Prodotto
La fruttificazione è alta - fino a 132 kg / ha.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Dal tipo di fruttificazione, la cultura è mista.
Approdo
La cultura gravita verso luoghi illuminati, con una distanza di 5-6 m da altri alberi.Le acque sotterranee non devono trovarsi a meno di 2-2,5 m dal bordo superiore del terreno. Il metodo di piantare piantine non è molto diverso dall'ordine di piantare altre colture simili. Non c'è praticamente alcuna differenza fondamentale nella semina primaverile e autunnale. Le scanalature di atterraggio sono preparate di 80-90 cm di larghezza e 70 cm di profondità. Il miracolo non si adatta ai terreni argillosi, per questo motivo è importante determinare gli strati superiori dei terreni fertili, e anche assicurarsi che gli strati inferiori non contengano inclusioni di argilla. È desiderabile aggiungere additivi di sabbia e letame marcito, che migliora la qualità del terreno e le sue proprietà meccaniche. Durante la semina, i collari delle radici delle piantine dovrebbero essere posizionati a diversi centimetri dal livello del suolo. È indispensabile legare le piantine annuali.
Il processo di pacciamatura è d'obbligo, poiché consente di trattenere l'umidità, inibisce efficacemente la crescita delle erbe infestanti.
Gli animali giovani di uno o due anni si adattano in modo più efficace. Alle latitudini più calde, preferiscono usare il brodo di mele cotogne. Gli alberelli innestati sui peri selvatici si stanno sviluppando vigorosamente. Quando si scelgono alberi con un apparato radicale aperto, si consiglia di selezionare piante con radici fittizie pronunciate: si sviluppano in modo più affidabile e costante.
Crescere e prendersi cura
Immediatamente dopo la semina delle piantine, vengono tagliate. Il conduttore principale dovrebbe essere accorciato - fino a 50-60 cm Dovrebbero essere lasciati 3-4 germogli laterali, che crescono in direzioni diverse, accorciandoli del 30% della lunghezza. Successivamente, nel processo di potatura, si forma una corona con palangari.
Prendendo cura del raccolto, viene prestata particolare attenzione alla potatura, poiché l'ispessimento delle corone è inaccettabile: i frutti iniziano a diventare molto superficiali.
L'imbiancatura, che viene eseguita sia in primavera che in autunno, non dovrebbe essere ignorata.
Quando si alimentano i fori di semina con humus o fertilizzanti minerali nei prossimi anni, si eviterà la necessità di eseguire un'alimentazione aggiuntiva.
E quando si pacciamatura dello spazio vicino al fusto degli alberi con l'aiuto di humus o erba appena tagliata durante la stagione, non devi preoccuparti di ulteriori aggiunte al terreno dei macro e microelementi solitamente consigliati.
La cultura ha un potente apparato radicale, è resistente alla siccità. L'irrigazione degli alberi è particolarmente importante durante la fioritura e l'emergenza dei frutti: ogni albero richiede almeno 30-40 litri di liquido. In autunno, dopo la raccolta, non dimenticare l'irrigazione a carico dell'acqua, che viene effettuata circa un mese prima dell'inizio di un poro freddo.
Resistenza a malattie e parassiti
Un buon grado di stabilità della cultura è stato testato dalla pratica, ovviamente, con la corretta attuazione delle regole di cura agricola. I più pericolosi per lei sono gli attacchi dannosi del rame di pera. La prova della commissione di tali attacchi è l'apparizione sulle foglie di una placca di fuliggine, che si rivela quando le secrezioni appiccicose compaiono dalle larve del parassita.
Il trattamento degli alberi con un'emulsione di olio di cherosene in primavera, nel periodo prima dell'apertura delle gemme, sarà un efficace agente profilattico qui. La ricetta per preparare la miscela è semplice: in un piccolo volume di acqua tiepida diluiamo 40 g di sapone domestico grattugiato, aggiungiamo circa 80 ml di cherosene, mescoliamo, aggiungiamo 10 litri di acqua e nebulizziamo gli alberi, cercando di coprire il tutto lo spazio della corona.
Il trattamento di agosto delle piantagioni con l'aiuto di insetticidi non è meno rilevante. Durante questo periodo, la testa di rame si prepara per lo svernamento e l'effetto degli agenti profilattici riduce significativamente il numero di insetti dannosi. I più efficaci di questi mezzi sono "Aktara", "Karbofos", "Comandante". Quando si utilizzano questi prodotti, vale la pena ricordare che sono tossici.
Le misure agrotecniche per prevenire la diffusione di organismi nocivi sono la cura della corteccia (copertura di crepe, rimozione di muschio e corteccia morta); raccolta e rimozione di foglie e frutti caduti.
È anche importante ricordare la potatura degli alberi. I rami spezzati e difettosi devono essere rimossi. Trattiamo le fette con un passo speciale. La coltura è estremamente sensibile alle ustioni batteriche che vengono trasmesse attraverso attrezzature contaminate, pertanto il potatore deve essere accuratamente disinfettato prima della potatura.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è prima necessario identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, zecche, bruchi e altri tipi di parassiti.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
La maggior parte degli esperti caratterizza la cultura come altamente resistente all'inverno, ma alcuni giardinieri praticanti notano che quando viene coltivata un po' a nord delle aree consigliate, sono stati registrati i fatti del congelamento degli alberi.