- Autori: Stazione di selezione orticola di Sverdlovsk
- Apparso durante l'attraversamento: Beta x Victoria x Williams Rouge
- Peso del frutto, g: 70-80
- Termini di maturazione: inizio autunno
- Tempo di raccolta della frutta: metà settembre
- Appuntamento: fresco
- Tipo di crescita: medio o alto
- Prodotto: sopra la media
- Corona: piramidale
- Forma di frutta: a forma di diamante
Chusovaya è una varietà di pere allevata da allevatori russi. La cultivar è il risultato dell'incrocio di pere Beta, Victoria e Williams rouge. Diamo un'occhiata più da vicino a questa varietà unica.
Descrizione della varietà
L'albero è medio o alto, cresce fino a 3,5-4 m La corona è allargata, piramidale. Le foglie sono verdi, hanno una forma appuntita, la loro superficie è liscia.
Caratteristiche del frutto
Il peso delle pere di questa varietà è limitato a 80 g, si sviluppano a forma di diamante, sono di taglia media, hanno la buccia verde. Il frutto conserva la sua presentazione per un mese dopo la raccolta, mentre il gusto non si perde.
Qualità del gusto
La carne di Chusovoy è cremosa, tenera, croccante, contiene molta umidità. A giudicare dalle recensioni dei giardinieri, il gusto è molto dolce, senza acido, non c'è astringenza anche nei frutti acerbi. Solitamente si consumano fresche, ma queste pere sono adatte anche per fare succhi o composte.
Maturazione e fruttificazione
Chusovaya appartiene a varietà con maturazione precoce autunnale, la raccolta di solito cade a metà settembre.
Prodotto
La produttività della varietà è stimata molto alta, da 1 albero è possibile ottenere 50-60 kg di frutti.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
È una varietà autofertile che non richiede vicinanza ad altre varietà. Ma Chusovaya stesso può essere un efficace impollinatore per altri alberi. Questa specie può essere propagata per parti vegetative, semina o innesto.
Approdo
Per far sentire a proprio agio la pianta della varietà presentata, si consiglia di coltivarla su terra nera, terreni argillosi o zolla-podzolici. Se le acque sotterranee sono vicine al sito, l'albero dovrebbe essere piantato su un piccolo tumulo. È meglio preparare il sito per la semina in anticipo, sei mesi prima. Dovrebbe essere livellato, rimosso dalle erbacce e dissotterrato con humus, torba e cenere di legno.
Prepara la buca per la semina. Le sue pareti dovrebbero essere ripide, diametro - 80 cm, profondità - 70 cm Il primo strato dovrebbe essere il drenaggio, quindi - terreno fertile misto a torba, humus e sabbia fluviale. Il processo di semina è il seguente.
Metti la piantina al centro della buca finita.
Allarga il sistema radicale ai lati in modo che i rami siano distanziati uniformemente.
Cospargere di terra, tamponare leggermente e innaffiare il sito di impianto.
Assicurati che il colletto della radice sia a livello del suolo.
Aggiungi pacciame al cerchio del tronco d'albero.
Crescere e prendersi cura
Questa varietà si distingue per la sua elevata resistenza invernale, ma nelle regioni con inverni rigidi, si consiglia comunque di non trascurare il rifugio. È consentito coltivare Chusovaya negli Urali, nella regione del Volga, nella Russia centrale. Dopo la semina, l'albero non ha bisogno di fertilizzanti: ha abbastanza nutrienti che sono stati introdotti nella fase di semina. Ma devi annaffiare una giovane piantina più spesso - fino a più volte al mese. È anche importante proteggere la pianta dai roditori.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà presentata può essere influenzata dalla crosta. Il liquido bordolese o i fungicidi aiutano con questo disturbo. Se la pianta è danneggiata dalla moniliosi, usa gli stessi rimedi; il calcinaio proteggerà anche da questa malattia.
Se si trovano afidi sulle foglie, usa cenere e acqua saponata per combattere gli insetti. Se trovi una falena di pera, usa la chimica e, come misura preventiva, rimuovi la carogna in modo tempestivo. Un nemico "pera" così comune come l'acaro della galla, la varietà Chusovaya non colpisce.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.
Panoramica delle recensioni
A giudicare dalle recensioni dei residenti estivi, questa pera si distingue per la sua senza pretese, la facilità di cura e anche il gusto eccellente, nonostante le piccole dimensioni del frutto. Tuttavia, non tutti gli agricoltori possono vantarsi della resa dichiarata. Quindi, in alcune regioni, la varietà inizia a dare i suoi frutti solo per 6-7 anni.