
- Autori: Falkenberg E. A., Mazunin M. A., Putyatin V. I., Bolotova L. I. (FGBNU Ural Federal Agrarian Research Center of the Ural Branch of the Russian Academy of Sciences)
- Apparso durante l'attraversamento: 41-16-1 (Limonka Isilkulskaya x Bellezza della foresta) x piantina d'élite n. 143
- Anno di approvazione: 2002
- Peso del frutto, g: 100
- Termini di maturazione: tardo autunno
- Tempo di raccolta della frutta: alla fine della seconda decade di settembre
- Appuntamento: fresco, per la conservazione, preparazione di composte, preparazione di marmellata, preparazione di frutta secca
- Tipo di crescita: altezza media
- Prodotto: alto
- commerciabilità: alto
Il frutto più popolare in tutto il mondo è la pera. È ugualmente amata da bambini e adulti per il suo gusto. Inoltre, è dietetico e salutare, poiché contiene vitamine.
Storia dell'allevamento
La pera è una cultura non comune in Siberia; il suo allevamento è iniziato nel 1937. P.A.Zhavoronkov era all'origine di questa attività. Secondo i risultati della ricerca, è stato scoperto che gli ibridi di prima generazione dall'incrocio della pera Ussuri con varietà dell'Europa occidentale ereditano l'elevata resistenza invernale della specie. E. A. Falkenberg negli anni '80, sulla base di questa analisi ibrida, stabilì il potenziale adattativo e i modelli di ereditarietà dei tratti economicamente validi della pera in termini di resistenza invernale, produttività, resistenza alle malattie e qualità dei frutti. Ha creato la varietà Dekabrinka nel 1991.
Ad oggi, gli allevatori del South Ural NIIPOK hanno allevato più di 20 varietà di pere, molte delle quali uniche. Combinano un'elevata resistenza invernale con l'eccellente qualità dei frutti di pera europei. Di queste, 9 varietà sono state iscritte nel registro statale dei risultati di allevamento ammessi all'uso. Tra questi c'è Dekabrinka. Questa varietà continua ad essere utilizzata per l'allevamento come forme parentali.
Descrizione della varietà
L'albero di solito raggiunge i 5 metri di altezza, la sua chioma è densa e ha una forma ovale. I rami sono piuttosto rari, si allontanano dal tronco con un angolo di 90 gradi. La foglia è verde brillante, di forma oblunga, la punta è affilata, il picciolo è lungo. Il germoglio è di colore marrone, ha anche una forma allungata, i boccioli sono appoggiati ad esso.
Caratteristiche del frutto
Le pere stesse non sono molto grandi, la categoria di peso varia da 100 a 120 grammi. La pera matura ha un colore giallo scuro, lato rubicondo. La polpa è abbastanza densa, il suo colore è cremoso. Il frutto è oleoso e succoso. Semi grandi, le camere per loro sono di tipo chiuso. Il peduncolo è lungo e spesso. È questa varietà che si conserva perfettamente dopo il raccolto.
Qualità del gusto
Dekabrinka è noto per il suo sapore insolitamente dolce con una leggera acidità, il suo odore è abbastanza gradevole, ma non aspro. I frutti contengono monozucchero, acidi organici, vitamine. I frutti di Dekabrinka hanno l'arbutina, che previene e cura attivamente le malattie renali. Le pere vengono spesso consumate fresche, ma puoi anche fare la composta o la purea.
Maturazione e fruttificazione
La pera è di maturazione autunnale, i frutti possono essere raccolti alla fine di agosto - nella seconda metà di settembre. Differisce in un numero sufficientemente grande di frutti. Allo stesso tempo, il periodo di fioritura è piuttosto tardivo.

Prodotto
La pera inizia a dare i suoi frutti nel settimo anno dopo la semina, una varietà ad alto rendimento.
Approdo
È meglio comprare le pere quando hanno uno o due anni, ma non in alcun modo. Come ha dimostrato la pratica, gli alberi adulti sono molto malati, poiché il sistema centrale della pianta soffre durante lo scavo, la maggior parte delle radici viene semplicemente tagliata. Un tale albero è in ritardo nella crescita, se non del tutto, mette radici, mentre le giovani piantine formano un potente "scheletro" in pochi anni.
Dekabrinka è una varietà progettata per condizioni meteorologiche avverse. È inutile piantarlo prima di metà maggio. Il vantaggio di piantare in primavera è l'umidità del suolo, che offre condizioni confortevoli affinché la pianta attecchisca, il proprietario ha più opportunità di monitorare la crescita dell'albero. Quando si atterra, è necessario installare un piolo forte, ma non tirare troppo la corda.
Se non è possibile piantare Dekabrinka in primavera, non dovresti posticipare il processo fino a settembre, altrimenti l'albero ancora debole si congelerà.
La pera va piantata in una zona soleggiata dove il vento non penetra. Più in alto cresce il Dekabrinka, meglio è, poiché in fondo sarà scomodo a causa dell'umidità in eccesso. Le radici marciranno e l'albero scomparirà. La buca dell'albero dovrebbe essere profonda circa 60 centimetri e larga 80 centimetri. 10 centimetri di drenaggio vengono versati sul fondo. Dopo la semina, il tronco e i germogli devono essere tagliati di un quarto.


Crescere e prendersi cura
Durante l'anno, subito dopo la semina, Dekabrinka richiede molta attenzione. I primi giorni l'albero non ha bisogno di essere annaffiato, dopo 10 giorni ogni piantina dovrebbe essere annaffiata nella dimensione di due secchi, ma bisogna anche tenere conto delle condizioni meteorologiche.
Man mano che il pero cresce, dovrà essere annaffiato meno spesso, ma più abbondantemente. La terra viene costantemente allentata in modo che il terriccio non interferisca con la crescita. Periodicamente, Dekabrinka ha bisogno di essere nutrito, ma non nella prima stagione. È meglio usare escrementi di uccelli e cenere come condimento principale in primavera. Con l'inizio dell'autunno, è necessario creare un complesso minerale completo.




Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione.Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.
Panoramica delle recensioni
Questa varietà è molto popolare tra i giardinieri siberiani, poiché è resistente al gelo, il che è importante per le regioni con un'agricoltura rischiosa. I frutti possono deporre per più di un mese e sono un'ottima alternativa alle varietà europee coltivate nel sud. Secondo i degustatori, Dekabrinka è una delle migliori varietà.