- Sinonimi di nomi: Pýrus Dekora
- Peso del frutto, g: 200-250
- Termini di maturazione: Estate inoltrata
- Tempo di raccolta della frutta: da fine agosto
- Tipo di crescita: nano
- colonnare : Sì
- Altezza, m: 1,9–2,2
- Forma di frutta: arrotondato
- Colore della frutta: verde-giallo, senza arrossire
- polpa : succosa, granulosa, molto tenera
Il bel nome della pera Decor ti permette di aspettarti un buon risultato estetico e pratico. Tuttavia, sarà raggiunto solo da quegli agricoltori che studiano attentamente una tale coltura e ne analizzano le proprietà. È importante prestare attenzione alle caratteristiche sia della semina che delle cure successive.
Descrizione della varietà
La pianta ha un sinonimo ufficialmente approvato: Pyrus Dekora. Questa è una tipica cultura nana. Molti alberi non si elevano più in alto di 1,9 me solo pochi raggiungono il livello di 2,2 m, per loro è tipico un tronco a forma di colonna. I piccoli rami vengono premuti contro il tronco e crescono esclusivamente verso l'alto. Un'altra caratteristica importante è la grande quantità di fogliame.
Caratteristiche del frutto
I punti salienti sono:
peso medio 200-250 g;
forma rotonda e dimensioni piuttosto grandi;
colore verde-giallo (senza fard);
alta probabilità di perdita di frutta.
Qualità del gusto
La polpa I decori sono granulosi e molto succosi. È caratterizzato da una struttura particolarmente delicata. L'interno bianco è dolce. Notano anche un aroma rosa chiaro in tali pere.
Maturazione e fruttificazione
L'arredamento appartiene alla categoria delle pere di fine estate. La raccolta dei frutti è possibile dagli ultimi giorni di agosto. Ciò che è bello, l'albero inizia a dare frutti gustosi già nel secondo anno dopo la semina (se i giardinieri hanno fatto tutto bene). Quindi nuovi raccolti appariranno ogni anno.
Prodotto
La raccolta da 1 albero può raggiungere i 20 kg di frutta a stagione. Questo risultato si ottiene costantemente se vengono seguite le pratiche agricole di base. Devi capire, tuttavia, che a volte le sorprese meteorologiche rovinano l'intera idea.
Regioni in crescita
La varietà è suddivisa in:
il centro della Russia;
regioni settentrionali della parte europea;
Siberia;
gli Urali (quindi la sua coltivazione in zone con un clima più mite è tanto più attraente).
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Questa pianta è autofertile. Non c'è bisogno di impollinare le piantagioni nelle vicinanze. Tuttavia, se sono disponibili, la produttività può aumentare. Le misure per attirare gli insetti impollinatori nel giardino sono tradizionali.
Approdo
Si consiglia l'atterraggio all'inizio della primavera o all'inizio dell'autunno. La stagione viene scelta in base ai regimi climatici e alla temperatura effettiva di una determinata stagione. Nelle zone più dure, è preferibile la semina primaverile, che consente agli alberi di attecchire durante la stagione di crescita. Se in autunno la temperatura è di circa 20 gradi durante il giorno per un certo periodo di tempo, anche un momento del genere è adatto. È ottimale se il lavoro sarà completato nella prima metà di settembre, poiché già a ottobre la terra è troppo fredda per il radicamento.
È meglio selezionare decori annuali. È molto importante che le radici di questa pianta siano sane e prive di difetti anche minori. Prima di piantare, il complesso radicale viene immerso in acqua per circa 8-9 ore. La fossa viene preparata in anticipo, 10 giorni prima della procedura. Come drenaggi vengono solitamente utilizzati mattoni o argilla espansa; andranno bene anche i normali ciottoli.
Quando si forma lo strato drenante:
riempi la terra;
introdurre in esso minerali e sostanze organiche;
formare un leggero rialzo;
radici sepolte in questo tumulo e batti leggermente il terreno;
innaffia la pianta e allenta il terreno.
Crescere e prendersi cura
Questa varietà si sviluppa sul sito per una media di 18 anni. Dopo questo periodo, l'albero inizia inevitabilmente ad appassire e muore molto presto. La potatura sanitaria e antietà aiuta a sviare un po' il momento critico. La pera Decor ama l'umidità e quindi va annaffiata abbondantemente. Per la prima volta dopo la semina, l'irrigazione viene effettuata 4 volte a settimana.
Ogni irrigazione dovrebbe essere completata immediatamente allentando e disperdendo il pacciame. Ma poiché le radici si trovano vicino alla superficie della terra, il terreno dovrebbe essere allentato con molta attenzione. La medicazione superiore viene posata più volte all'anno:
l'humus è usato in primavera;
formulazioni complesse sono utilizzate in estate;
nei mesi autunnali è preferibile l'alimentazione biologica.
Durante la potatura, è consigliabile accorciare il tronco di circa 20 cm, questo attiverà la formazione di germogli laterali. L'albero dovrebbe essere potato tre volte l'anno e la potatura finale autunnale è particolarmente significativa. Tutti i tagli devono essere lavorati con pece da giardino. In primavera e in autunno il tronco viene imbiancato con calce mista ad una piccola quantità di solfato di rame; prima di questo, il tronco deve essere pulito dalla vecchia corteccia.
Per i rifugi per l'inverno, si consiglia di utilizzare:
suolo;
zampe di abete;
torba.
Prima dell'inizio dell'inverno, devi mettere un supporto per la giarrettiera. L'area della radice è piena di fogliame, humus o terreno ordinario. Una serra in miniatura dovrebbe avere un telaio ricoperto di isolamento. Di solito c'è un involucro di plastica sopra l'isolamento. Quando arriva la primavera, il telaio viene smontato e il rifugio viene smontato.
Resistenza a malattie e parassiti
La descrizione ufficiale di Decora insiste sulla sua immunità alle patologie. Tuttavia, è meglio che gli agricoltori esercitino un'attenzione ragionevole. Il pericolo di infezione e insetti è particolarmente grande se vengono violate le norme della tecnologia agricola. Questa varietà viene attaccata dagli stessi aggressori degli altri tipi di pero.
Principalmente il rischio è associato alle invasioni:
scarabei di fiori;
cocciniglie;
afidi;
moscerini;
falena di pera;
biancospino;
rulli fogliari;
baco da seta.
Tra le malattie, una grave minaccia è rappresentata da:
moniliosi;
sconfitta da un fungo fuligginoso;
crosta;
frutta sassosa;
oidio;
ruggine fogliare;
fillostictosi;
solco del legno.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
Una tale pera ha una resistenza invernale abbastanza elevata. Va notato che in una fase iniziale di sviluppo è ancora necessario un riparo per l'inverno. Le piante sviluppate sono in grado di resistere bene anche alle gelate primaverili e autunnali. Naturalmente, l'irrigazione tempestiva del carico d'acqua fornirà un'assistenza inestimabile alla cultura.
Panoramica delle recensioni
L'apprezzamento della pera decorativa da parte dei giardinieri è abbastanza favorevole. In caso di maltempo, anche con l'inizio di gelate ricorrenti, questa pianta si sviluppa ancora con successo. È importante prepararlo adeguatamente per l'inverno. Il raccolto è costantemente stabile e anche in giardini limitati questo albero fa bene. I trattamenti preventivi nei mesi primaverili e autunnali sono essenziali.