- Autori: J. Delbar (Francia)
- Sinonimi di nomi: Palla di neve, Pera fiocco di neve, Pera Ricks, Delbarayu
- Peso del frutto, g: 250 - 320, su portainnesto di mele cotogne 300 - 500
- Termini di maturazione: autunno inverno
- Tempo di raccolta della frutta: inizio ottobre
- Appuntamento: fresco
- Tipo di crescita: vigoroso e di media grandezza
- Trasportabilità: alto
- Forma di frutta: allungato, a forma di pera
- Colorazione del feto durante il periodo di maturità rimovibile: verde
Molti residenti estivi preferiscono coltivare peri, che danno frutti grandi e gustosi. Questi includono la varietà Delbariu di razza francese autunno-inverno, che si adatta perfettamente alle diverse condizioni climatiche.
Storia dell'allevamento
La pera Delbarue è stata allevata dall'allevatore francese J. Delbar, il cui compito principale era creare una varietà a frutto grosso con una semplice tecnologia agricola e una sufficiente resistenza allo stress. La pera ha diversi nomi: Snowflake, Delbarao, Ricks, Snowflake. Il pero è consigliato per la coltivazione nelle regioni centrali e meridionali, ma nelle zone più fresche viene piantato anche l'albero.
Descrizione della varietà
Il pero francese è un albero di medie dimensioni che alcuni scienziati considerano grande. In media, l'albero cresce fino a 3,5 metri. L'albero sembra potente, mentre si trova in modo compatto nel giardino. La pera è caratterizzata da un moderato ispessimento delle foglie verdi, un forte scheletro costituito da rami bruno-bruni e una forma regolare della corona. I frutti sono legati su boccoli. Durante il periodo di fioritura, l'albero diventa molto bello, ricoperto da grandi fiori bianchi come la neve che hanno un buon profumo.
Caratteristiche del frutto
Delbarju è un sorprendente rappresentante delle varietà a frutto grande. In condizioni favorevoli, il frutto guadagna una massa di 250-320 grammi, ma in alcuni casi i frutti aumentano di peso fino a 500 g La forma della pera è corretta - a forma di pera allungata con una superficie leggermente ruvida. Nella fase di maturità rimovibile, la pera ha un colore verde, che al momento della maturazione del consumatore cambia in giallo scuro. Spesso, sul lato soleggiato della pera, appare un blush rosa sfocato. La buccia del frutto è piuttosto densa, ma non dura, con pronunciate punture sottocutanee di colore bruno scuro.
Il vantaggio della varietà è un'eccellente trasportabilità e una lunga durata - circa 3 mesi. Affinché le pere restino a lungo senza perdere il gusto e la commerciabilità, devono essere rimosse nella fase di maturità tecnica. I frutti troppo maturi vengono conservati di meno.
Qualità del gusto
Il gusto eccellente è uno dei vantaggi di questa varietà. La polpa di pera bianca è caratterizzata da una struttura delicata, carnosa, a grana fine e burrosa con elevata succosità. Il gusto del frutto è equilibrato: dolciastro con un'acidità piccante appena percettibile, completata da un aroma leggero e gradevole.
Maturazione e fruttificazione
La pera appartiene alla classe delle varietà autunno-invernali. La cultura inizia a dare i suoi frutti nel 2-4 ° anno dopo la semina. La fruttificazione all'albero è stabile e generosa. La fase attiva della fruttificazione avviene nella prima metà di ottobre, e la maturità del consumatore alla fine del mese.
Prodotto
Gli indicatori di resa della varietà sono alti. Fatte salve le raccomandazioni agrotecniche, è possibile rimuovere fino a 30-35 kg di pere succose da un albero per stagione.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La pera non ha bisogno di alberi donatori, poiché è autofertile, tuttavia, altre specie piantate nelle vicinanze non influenzeranno affatto negativamente la resa di questo raccolto di frutta.
Approdo
Puoi piantare piantine in primavera, quando il terreno e l'aria sono abbastanza caldi, così come in autunno - 3-4 settimane prima del gelo, poiché il sistema radicale deve diventare più forte e adattarsi. Per la semina, si consiglia di acquistare piantine di uno/due anni. Il modello di atterraggio ottimale è 3,5x3,5 o 4x4 metri.
Crescere e prendersi cura
La varietà di pere Delbarju non è capricciosa in termini di cura, ma esigente riguardo al sito di impianto e al terreno. Si consiglia di piantare una pera in un terreno fertile, permeabile all'aria e all'umidità. È meglio scegliere un sito su una piccola collina con un profondo passaggio di acque sotterranee, poiché al sistema radicale non piace il ristagno di umidità. Per l'albero è adatta un'area ben illuminata dai raggi del sole e protetta da raffiche di vento o correnti d'aria.
La cura completa di un albero da frutto comprende: irrigazione regolare, diserbo e allentamento del cerchio peri-stelo, applicazione di fertilizzanti (materia organica, perfosfati, urea, cenere di legno), installazione di ristagni, poiché i frutti sono pesanti, il che può portare a rottura di rami, protezione da virus, insetti e roditori... Inoltre, non dimenticare la potatura sanitaria dei rami, la formazione della corona, l'imbiancatura dei tronchi, il riscaldamento dei rizomi per l'inverno nelle regioni con inverni freddi.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha un sistema immunitario elevato. L'albero è assolutamente resistente all'oidio e alla ticchiolatura, ed è anche raramente esposto ad altri virus e malattie fungine. È possibile proteggere la pera dall'invasione dei parassiti eseguendo trattamenti preventivi tempestivi con preparazioni speciali.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema.È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
Grazie alla sua forte resistenza allo stress, la pera tollera facilmente molti fenomeni naturali: bruschi sbalzi di temperatura, poca ombra, siccità e calore. Inoltre, l'albero è resistente al gelo.