Dessert di pere Rossoshanskaya

Dessert di pere Rossoshanskaya
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: G.D. Neporozhny, A. M. Ulyanishcheva (stazione di giardinaggio sperimentale zonale Rossoshanskaya)
  • Apparso durante l'attraversamento: Bere inverno Michurina x Bellezza della foresta
  • Anno di approvazione: 1965
  • Peso del frutto, g: 160
  • Termini di maturazione: autunno
  • Tempo di raccolta della frutta: inizio settembre
  • Appuntamento: universale
  • Tipo di crescita: da medio a vigoroso
  • Prodotto: alto
  • Trasportabilità: alto
Visualizza tutte le specifiche

Ci sono poche varietà di pere comuni negli appezzamenti privati ​​che si possono trovare nei punti vendita. Pera Dessertnaya Rossoshanskaya è solo uno di questi: un frutto fragrante e dolce è amato dai consumatori, non stantio sugli scaffali e diventa un ospite gradito nelle fattorie e nei cottage estivi. I frutti vengono utilizzati per il consumo fresco, per fare conserve, marmellate, in piatti di pasticceria.

Storia dell'allevamento

I creatori della varietà sono GD Neporozhny, AM Ulyanishcheva, allevatori della stazione di giardinaggio sperimentale zonale di Rossoshansk. La cultura è apparsa come risultato dell'incrocio delle varietà Bere Zimnyaya Michurina e Lesnaya Krasavitsa. L'iscrizione all'Albo Statale dei Conseguimenti di Allevamento è avvenuta nel 1965.

Descrizione della varietà

Un albero di medie dimensioni ha una corona piramidale larga, costituita da rami diretti obliquamente verticalmente. I germogli dritti sono ricoperti da corteccia marrone chiaro, leggermente pubescente. Una lamina ovale di media grandezza è piegata verso l'alto e piegata verso il basso lungo la vena centrale, l'apice è leggermente attorcigliato.

Professionisti:

  • senza pretese;

  • resistenza al gelo;

  • alta produttività;

  • maturità precoce (5-6 anni);

  • forte immunità, ottimo gusto;

  • buona commerciabilità, trasportabilità, conservabilità.

Svantaggi:

  • impossibilità di autoimpollinazione;

  • la necessità di assottigliare la corona.

La varietà fiorisce con piccoli fiori bianchi (3 cm), leggermente doppi, raccolti in infiorescenze umbellate. I frutti si formano sui riccioli del secondo anno.

Caratteristiche del frutto

La massa dei frutti a forma di pera corta o a forma di mela è di 160 g, la forma è livellata, nelle pere mature hanno un colore di base giallo chiaro e un tegumentario rosa a forma di fard su un lato. La polpa bianca o cremosa è ricoperta da una buccia sottile e delicata con macchie sottocutanee di colore verde e grigio. I frutti sono attaccati ad un fusto robusto, ricurvo, di medie dimensioni.

Qualità del gusto

I frutti sono dolci, con un sapore di dessert, il contenuto di sostanze chimiche:

  • pectina - 0,40%;

  • zucchero - 10,2%;

  • sostanza secca - 14,8%;

  • acidi titolabili - 0,08%;

  • acido ascorbico - 10,0 mg / 100 g.

Gli assaggiatori apprezzano molto il gusto della pera Dessertnaya Rossoshanskaya: da 4 a 5 punti su 5 possibili, l'aspetto è di 4,5 punti.

Maturazione e fruttificazione

La pera appartiene alle varietà autunnali, il periodo di raccolta è l'inizio di settembre. Il periodo di consumo è di 78 giorni, la fruttificazione è regolare.

La maturazione delle pere inizia nella seconda metà dell'estate e dura fino a metà autunno. Per mantenere le pere fresche e gustose fino all'inverno, durante la raccolta si tiene conto delle caratteristiche della varietà, del tempo di maturazione e delle condizioni meteorologiche della regione.

Prodotto

La varietà offre rese elevate - in media, fino a 70 chilogrammi per albero.

Regioni in crescita

Dessert rossoshanskaya adattato per le regioni centrali, centrali della Terra Nera e del Caucaso settentrionale.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

Nonostante il fatto che Dessertnaya Rossoshanskaya sia considerata parzialmente autofertile, per ottenere rese costantemente elevate, sono necessarie varietà impollinatrici con lo stesso tempo di fioritura nelle vicinanze. Questi includono Rogneda, Severyanka, Osennyaya Yakovleva, Mramornaya, Chizhovskaya, Tatiana, Otradnenskaya e altri.

Approdo

Gli esperti consigliano di trasferire le piantine in un luogo permanente in primavera, quando il periodo estivo è in anticipo: l'albero avrà abbastanza tempo per adattarsi e costruire il sistema radicale. È possibile piantare all'inizio dell'autunno solo nelle regioni meridionali del paese.

Per la semina, scegli luoghi soleggiati con protezione da venti freddi e forti correnti d'aria. La varietà reagisce male anche all'ombreggiatura parziale, che deve essere presa in considerazione quando si sceglie un sito. La senza pretese di Dessertnaya Rossoshanskaya consente la sua coltivazione su terreni impoveriti, tuttavia, un terreno fertile a tutti gli effetti offre un vantaggio significativo nello sviluppo della pianta e nella fruttificazione futura. Evitare la presenza ravvicinata di acque sotterranee, la fossa dovrebbe avere uno strato drenante e un supporto per legare per la prima volta uno stelo fragile.

La fossa stessa viene preparata in anticipo, circa 2 settimane prima della semina. Il terreno è arricchito con materia organica (humus, compost, escrementi di uccelli), fertilizzanti minerali complessi. Durante il trapianto, le radici vengono distese delicatamente sulla superficie del tumulo di terra, ricoperte di terra, facendo attenzione che il colletto della radice rimanga sopra la superficie. Il terreno nel cerchio vicino al tronco viene compattato, viene formato un rullo di terra per trattenere l'umidità e annaffiato con 20-30 litri d'acqua. Il giorno successivo, si consiglia di pacciamare il cerchio del tronco. Ciò contribuirà a trattenere l'umidità e ad evitare che la terra si spezzi.

Affinché le pere siano gustose e di alta qualità e le rese siano costantemente elevate, è necessario avvicinarsi responsabilmente alla piantagione di un albero da frutto. Quando si pianta una pera, è necessario tenere conto di molti fattori: determinare correttamente i tempi, scegliere il posto giusto, prestare attenzione alla preparazione della fossa di semina.
L'innesto della pera è una procedura semplice ed entusiasmante, ma richiede accuratezza e aderenza a una serie di regole. Prima di tutto, è necessario occuparsi della selezione e dell'approvvigionamento del materiale per l'inoculazione, comprendere i tempi e le modalità di vaccinazione. Un punto importante è anche la scelta del portainnesto, dalla cui qualità dipenderà direttamente il risultato dell'intero evento e la futura fruttificazione.

Crescere e prendersi cura

Ulteriore cura consiste nell'irrigazione tempestiva, nell'introduzione di sostanze nutritive, nel diserbo, nell'allentamento del cerchio vicino al tronco, nonché nelle misure sanitarie preventive e nell'assottigliamento della corona.

L'irrigazione per le piantine del primo anno è di notevole importanza, questa deve essere eseguita regolarmente (1-2 volte a settimana), altrimenti le radici delicate moriranno, tuttavia, nel periodo delle piogge, sarà sufficiente l'irrigazione naturale. Uno strato di pacciame di 10 cm aiuterà a trattenere l'umidità nel terreno. Le giovani piante hanno bisogno di una protezione obbligatoria per l'inverno.

Per quanto riguarda la concimazione, è meglio applicare la materia organica 1 volta in 2 anni in autunno per scavare. La pianta ha bisogno di fertilizzanti azotati all'inizio della primavera, durante il periodo di crescita della massa verde. Nella fase di allegagione e crescita, l'alimentazione fogliare con bromo è importante: 15 grammi per 10 litri di acqua. È necessaria la potatura di germogli vecchi, malati e extra, viene eseguita all'inizio della primavera, quando i rami che non sono sopravvissuti all'inverno, i germogli extra sono chiaramente visibili e anche le cime vengono rimosse.

Le procedure di ringiovanimento prolungano il periodo di fruttificazione attiva della pera. Per questo, viene rimossa parte del tronco centrale e dei rami scheletrici, elaborando tutte le sezioni con passo da giardino. Dopo 2 anni, vengono tagliati molti altri germogli scheletrici e semi-scheletrici. Quindi, alla fine della stagione estiva, i rami più grandi vengono piegati al tronco e fissati, mentre vengono lasciati quelli più potenti. L'intero evento dura dai 2 ai 3 anni.

La preparazione per le dure condizioni invernali inizia con la protezione del tronco dai roditori. Per gli alberi, è consigliabile imbiancare i tronchi e parte dei rami inferiori con una miscela di calce, solfato di rame, argilla in polvere al ritmo di 2x0,3x1 kg, rispettivamente. Le giovani piante possono essere coperte con un telaio di legno, sopra il quale possono essere posati rami di abete e fissati sopra con un panno agricolo non tessuto.

È interessante! La maggior parte delle varietà di pere risulta essere piuttosto capricciosa, mentre la cenere di montagna non lo è. Ecco perché la cenere di montagna può essere utilizzata come portainnesto e ottenere frutti con un gusto unico - meno dolce, ma con la presenza di una leggera astringenza della cenere di montagna.

Affinché una pera cresca correttamente e dia rese elevate, i suoi rami devono essere tagliati in tempo. La potatura può essere effettuata sia in primavera che in autunno. A seconda dell'età dell'albero e degli obiettivi prefissati, la potatura può essere: igienica, diradante, modellante, stimolante, ringiovanente.
L'alimentazione delle pere è una procedura imprescindibile che non può essere ignorata. I giardinieri esperti consigliano di applicare i primi fertilizzanti due anni dopo aver piantato l'albero. Il processo si articola in 3 fasi principali, determinate dai tempi di maturazione, fioritura e fruttificazione della pera.
Esistono due modi per far crescere una piantina di pera: vegetativa e per seme. Il primo metodo è il più comune, compresa la propagazione per talea, strati d'aria, gemme di piantine. I semi vengono coltivati ​​meno spesso, poiché per ottenere un raccolto abbondante con un buon gusto del frutto, la piantina dovrà essere innestata.

Resistenza a malattie e parassiti

Nonostante l'eccellente salute e la forte immunità, la resistenza alla crosta, la varietà può essere influenzata da septoria e parassiti. Sono auspicabili trattamenti preventivi con insetticidi e fungicidi.

Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è prima necessario identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, zecche, bruchi e altri tipi di parassiti.

Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche

Nelle aree destinate alla coltivazione, la pera tollera bene gli inverni, ma più vicino alle zone fredde dell'agricoltura rischiosa, la sua resistenza al gelo è notevolmente ridotta, ad esempio nel nord della regione di Voronezh e a Orel.

Caratteristiche principali
Autori
G.D. Neporozhny, A. M. Ulyanishcheva (stazione di giardinaggio sperimentale zonale Rossoshanskaya)
Apparso durante l'attraversamento
Bere inverno Michurina x Forest beauty
Anno di approvazione
1965
Appuntamento
universale
Prodotto
alto
Resa media
70 kg per albero
Trasportabilità
alto
commerciabilità
alto
Legna
Tipo di crescita
medio o vigoroso
Corona
ampio piramidale
Rami
inclinato verticalmente
fughe
dritto, marrone chiaro, spesso, leggermente pubescente
Fogliame
medio, ovale, verde, ripiegato verso l'alto e lungo la nervatura centrale piegato verso il basso, con apice leggermente ritorto
Infiorescenza
ombrello, gran numero di fiori (8-9)
Fiori
bianca, a coppa, spugna media, relativamente piccola (3 cm)
Tipo di fruttificazione
anellati, si formano anellidi, principalmente su rami di 2 anni
Frutta
Peso del frutto, g
160
Forma di frutta
corta a forma di pera o a forma di mela, livellata
Dimensione del frutto
sopra la media
Colore dei frutti durante la maturità del consumatore
il principale è giallo chiaro; tegumentario - sotto forma di un piccolo rossore sfocato rosato, di solito su una parte più piccola della superficie del frutto
polpa
succoso, tenero
Colore della polpa
bianco o leggermente cremoso
Gusto
dolce, dessert
Pelle
liscio
Punti sottocutanei
verde e grigio
Peduncolo
lunghezza e spessore medi
La composizione chimica del frutto
contenuto di solidi - 14,8%, zuccheri - 10,2%, acidi titolabili - 0,08%, sostanze pectine - 0,40%, acido ascorbico - 10,0 mg / 100 g
Valutazione della degustazione
da 4.0 a 5.0 punti
Valutazione dell'aspetto
4.5 punti
Maturazione
Termini di maturazione
autunno
Tempo di raccolta della frutta
inizio settembre
Durata del periodo di consumo
78 giorni
maturità precoce
5-6 anni dal germogliamento in vivaio
La frequenza di fruttificazione
regolarmente
In crescita
autofertilità
auto-infertile
Varietà impollinatrici
Marmo, Autunno Yakovleva, Tatiana
Resistenza invernale
buono nel sud, medio nel nord della regione di Voronezh e a Orel
Regioni in crescita
Regioni centrali, centrali della Terra Nera e del Caucaso settentrionale
Resistenza alla crosta
costante
Resistenza septoria
può essere stupito
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pere
Pera Abate Vettel Abate Vettel Pera rugiada d'agosto rugiada d'agosto Pera Bryansk bellezza La bellezza di Bryansk Pera Veles Veles pera prominente prominente Pera per bambini Figli Pera Elena Helena Cattedrale delle pere Cattedrale Conferenza sulla pera La conferenza Pera Krasulia Krasulia Pera Lada Lada Bellezza della foresta di pere Bellezza della foresta Il preferito di Pera Yakovlev Preferito di Yakovlev Pera Miele Tesoro Pera Moskvichka Moscovita Marmo Pera Marmo Pera Nika Nika Pera Autunno Yakovleva Autunno Yakovleva Pera in memoria di Yakovlev In memoria di Yakovlev Pera Memory Zhegalov Memoria di Zhegalov Pera Just Maria Semplicemente Maria Pera bellezza russa (Beauty Chernenko) bellezza russa Pera Severyanka Severyanka Pera Favolosa Favoloso Pera Skorospelka di Michurinsk Skorospelka di Michurinsk Pera Talgar bellezza Talgar bellezza Pera Extravaganza stravaganza Pere Trota Trota Pera Chizhovskaya Chizhovskaya Pera Yakovlevskaya Yakovlevskaya
Tutte le varietà di pere - 111 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento