- Autori: Stazione di selezione orticola di Sverdlovsk, L.A. Kotov, G.N. Tarasova
- Apparso durante l'attraversamento: 2-39 x Primogenito
- Anno di approvazione: 2004
- Peso del frutto, g: 145-190
- Termini di maturazione: inizio autunno
- Tempo di raccolta della frutta: entro il 1 settembre
- Appuntamento: universale
- Tipo di crescita: medio
- Prodotto: Buona
- Trasportabilità: Buona
La pera Dobryanka, o Sentyabrina, è stata creata appositamente per le regioni con condizioni climatiche difficili. La cultura non è troppo stravagante da curare, mentre ogni anno soddisfa con un raccolto abbondante. La varietà è particolarmente attraente per il suo gusto eccellente e la maturazione precoce.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata dagli allevatori domestici L. A. Kotov e G. N. Tarasova sulla base della stazione di selezione del giardinaggio di Sverdlovsk. È stato approvato per l'uso nel 2004. La pianta è stata ottenuta incrociando 2-39 e Firstborn.
Descrizione della varietà
L'albero è di medie dimensioni, l'altezza massima di una pianta adulta non supera i 3-4 metri. Le giovani piantine crescono rapidamente. La corona della varietà è ampia piramidale e slanciata. Non è necessario formarlo, poiché non si autoaddensa. I rami di Dobryanka crescono con un angolo ottuso e in essi è inerente un tipo di crescita arcuata. I giovani germogli sono di colore verde oliva, la corteccia del tronco è grigio scuro. Sono diritti, con internodi di media lunghezza.
Ci sono una quantità moderata di foglie grandi sull'albero. Sono lucidi e di colore verde scuro, di forma largamente lanceolata. Le gemme sui germogli si formano con una forte deviazione, che fa sembrare l'albero riccio. I frutti si formano su lance e boccoli.
Caratteristiche del frutto
L'aspetto del frutto è attraente. Il peso medio di una pera è di 145-190 grammi. La loro forma è a forma di pera di limone, leggermente allungata, unidimensionale. La superficie è liscia. Il colore principale del frutto è verde scuro, a maturazione tardiva diventa verde-giallastro. La pelle opaca è secca. Le pere maturano su steli robusti. Pertanto, il raccolto maturo non viene sbriciolato.
Qualità del gusto
Dobryanka ha un gusto agrodolce equilibrato. La polpa è molto succosa e tenera, di colore giallastro, con pochi semi. Su una scala di degustazione a cinque punti, la varietà è valutata a 4,7-4,8 punti.
I frutti hanno uno scopo universale. È ampiamente usato fresco. Fanno anche deliziose marmellate, composte, succhi, frutta secca e persino vini. Grazie alla sua buona resa, trasportabilità e conservazione della qualità, Dobryanka è di grande interesse per la coltivazione su scala industriale.
Maturazione e fruttificazione
La cultura inizia a dare i suoi frutti a 4-5 anni di sviluppo. La fioritura avviene a metà maggio e dura 2-3 settimane. La varietà è considerata all'inizio dell'autunno. I frutti maturano entro il 1 settembre. Fruttificazione a lungo termine. Il raccolto viene raccolto entro 30 giorni. Se l'estate è fresca e piovosa, il periodo di maturazione viene ritardato da 1 settimana a 2.
Prodotto
La cultura è ad alto rendimento. Gli esemplari di sei anni sono in grado di produrre circa 100 kg di deliziosi frutti da un albero. La fruttificazione è annuale.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Per il successo della fruttificazione, l'albero ha bisogno dell'impollinazione incrociata. I migliori impollinatori sono varietà come Rogneda, Michurinskaya Krasavitsa, Severyanka e Favoritka.
Approdo
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla semina per garantire il radicamento delle piantine. Vengono piantati solo cespugli sani e forti senza segni di malattia.Si consiglia di dare la preferenza alle piantine con un apparato radicale chiuso. La pera Dobryanka tollera bene il gelo, tuttavia, è meglio coprire i giovani alberi con materiale protettivo per l'inverno.
Iniziano a piantare in primavera o in autunno. La fossa di atterraggio è preparata in anticipo. La sua profondità dipende dal volume dell'apparato radicale. Il drenaggio viene posato sul fondo sotto forma di pietrisco o mattoni rotti. Lo strato nutritivo dovrebbe essere costituito da terra da giardino, sabbia, cenere di legno, compost o humus. E puoi anche aggiungere fertilizzanti minerali durante la semina. All'inizio, le piantine vengono annaffiate abbondantemente, il terreno viene allentato per migliorare lo scambio d'aria.
Crescere e prendersi cura
La cultura ha una buona immunità alla maggior parte delle infezioni fungine. Resistenza alla crosta abbastanza elevata. Tuttavia, non bisogna trascurare il trattamento preventivo dell'albero con fungicidi in primavera. L'irrigazione è moderata, ma è necessaria un'irrigazione abbondante durante il periodo di crescita attiva, fioritura e deposizione delle ovaie.
L'irrigazione deve essere aumentata quando il tempo è asciutto. La pacciamatura regolare consente di mantenere l'umidità necessaria nel terreno. La medicazione superiore viene applicata ogni anno. Ma se la semina è stata eseguita correttamente, i primi anni non dovrai produrre cibo aggiuntivo.
La potatura viene eseguita secondo necessità. La cultura ispessisce leggermente la corona. Assicurati di rimuovere secchi, rotti, con segni di germogli di malattie.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è prima necessario identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, zecche, bruchi e altri tipi di parassiti.