- Autori: Petrov Yu.A., Efimova N.V. (FGBNU FSC Giardinaggio)
- Apparso durante l'attraversamento: ottenuto dall'impollinazione dell'ibrido interspecifico n. 9 con una miscela di polline di varietà meridionali
- Anno di approvazione: 2001
- Peso del frutto, g: 70
- Termini di maturazione: autunno
- Tempo di raccolta della frutta: 15-25 settembre
- Appuntamento: fresco
- Tipo di crescita: altezza media
- Altezza, m: da 5 a 7
- Corona: arrotondato
È difficile trovare una coltura più diffusa della pera, il cui potenziale di adattamento consente di coltivarla in quasi tutti gli angoli della Russia. I frutti contengono molte sostanze biologicamente attive che ne determinano le proprietà medicinali. Lo sviluppo intensivo dell'orticoltura è impossibile senza un ulteriore miglioramento della composizione varietale, quindi gli allevatori introducono costantemente nuove varietà altamente produttive, una delle quali è Thumbelina.
Storia della creazione
La varietà è stata allevata in tempi relativamente recenti, negli anni '90, dagli allevatori Petrov ed Efremov presso l'istituto scientifico di bilancio dello Stato federale del Centro federale di ricerca sull'orticoltura sulla base dei risultati dell'incrocio di diverse varietà meridionali con l'ibrido interspecifico n. 9. La pianta ha preso il nome per un motivo. La dimensione della pera e dell'albero stesso è piccola rispetto ad altre specie coltivate nella parte europea della Russia.
Descrizione della varietà
L'albero raggiunge un'altezza di 5-7 metri. La sua corona è relativamente sottile, la sua forma è arrotondata. I rami dell'albero si dipartono dal tronco con un angolo di 90 gradi, il colore dei rami è marrone, i germogli sono uniformi. Il fogliame di Thumbelina è lucido, leggermente appuntito al margine, allungato. I fiori sono piccoli, bianchi. I boccioli sono a forma di cilindro, di colore bruno-brunastro, mentre sono leggermente deviati dal ramo stesso.
Caratteristiche del frutto
Il frutto è pienamente all'altezza del suo nome. La pera è molto piccola, simmetrica, il peso normale è di 70 grammi. L'ombra è ambrata, ci sono numerose lentiggini di un'ombra arrugginita, questa è la principale differenza tra Thumbelina. Il gambo di questa pera è spesso, le camere dei semi sono chiuse, i semi stessi sono marroni e relativamente piccoli. Sotto la pelle è presente una polpa beige con abbondante secrezione di succo. Un'altra caratteristica di Thumbelina è un aroma brillante e forte. Nel giardinaggio industriale, la pera è apprezzata per il fatto che non marcisce a lungo, quindi può essere trasportata su lunghe distanze. Pollicina è un assiduo frequentatore degli scaffali dei negozi a Mosca e San Pietroburgo.
Qualità del gusto
I giardinieri apprezzano questa varietà per il suo straordinario gusto cremoso, dolce e succoso. In tutte le condizioni atmosferiche, la pera matura e diventa dolce.
Maturazione e fruttificazione
Questa è una pera a maturazione media, l'albero inizia a dare i suoi frutti intorno al 6-7esimo anno. La pianta è resistente a varie malattie, ad esempio le malattie fungine. Con la maturazione, la varietà è autunnale, ma i frutti sono in grado di immagazzinare l'inverno. La maturazione dei frutti è simultanea, ma può essere raccolta selettivamente partendo dal più grosso.
Prodotto
Le rese sono regolari, anche se nella media. I frutti si separano facilmente dal ramo, richiedendo la raccolta simultanea. Indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, gli alberi producono costantemente frutti.
Approdo
Thumbelina inizia a essere piantata in primavera e in autunno.Tuttavia, il territorio di distribuzione di questa cultura copre aree in cui gli inverni sono freddi, rispettivamente, le piante potrebbero non sopravvivere alla stagione, quindi i lavori di semina iniziano in primavera, in modo che il proprietario possa seguire il processo di crescita delle piante. Nella stagione calda, attecchisce bene.
La piantina deve essere acquistata quando ha due anni, non più vecchia. Non dovrebbero esserci danni alla corteccia e al sistema radicale. Quando si pianta Thumbelina, è necessario preparare in anticipo un buco con un approfondimento di 80x60 cm, un po 'di sabbia viene aggiunta al terreno fertile, quindi fertilizzante. La radice deve essere immersa in una buca per non più di 4 ore in una soluzione con acqua, quindi interrata. È importante posizionare il piolo accanto alla piantina a una distanza di 15 centimetri.
Crescere e prendersi cura
L'albero della varietà Thumbelina ha bisogno di cure speciali. Dopo aver applicato il fertilizzante durante la semina, deve ancora essere alimentato regolarmente, prima viene aggiunto il compost, quindi i fertilizzanti minerali. Durante la prima fioritura, viene aggiunto il salnitro, quindi è necessario passare al perfosfato.
Gli alberelli devono potare i rami spezzati. Non dimenticare di imbiancare il tronco. Prima dell'inverno, Pollicina deve essere preparata: annaffia abbondantemente e copri il terreno con segatura. Forse, a causa dei venti, sarà necessaria un'ulteriore fissazione. Sebbene Thumbelina sia praticamente immune ai parassiti, nei periodi di pioggia a volte è colpita da zecche, oidio. Per sbarazzartene, devi spruzzare la pianta con zolfo colloidale.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.
Panoramica delle recensioni
Pollicina è piuttosto popolare, soprattutto tra i giardinieri della corsia centrale. Può essere coltivato in piccole aree, è senza pretese, è facile coltivarlo anche per i dilettanti, quindi gli viene spesso data la preferenza, le piantine non sono molto costose. Sebbene Thumbelina non ami le zone umide.Per molti anni è impossibile rimanere senza un raccolto. La pera può essere consumata non solo fresca, rende molto gustose marmellate, conserve e purè di patate. Inoltre, ai bambini piace il frutto in miniatura.