- Peso del frutto, g: fino a 400
- Termini di maturazione: inverno
- Tempo di raccolta della frutta: in ottobre
- Appuntamento: fresco
- Prodotto: medio
- Altezza, m: 80-140
- Corona: ampio piramidale
- Colore della frutta: giallo limone o ambra con un leggero rossore sul lato
- Pelle : liscio, denso
- polpa : succoso, fondente
La pera Duchessa, nota a tutti per i suoi frutti dolci, è soggetta ad attacchi di parassiti e si distingue per un inizio tardivo della fruttificazione - principalmente 5 anni dopo la semina. Per evitare l'uso di insetticidi e ottenere un raccolto già per 4 anni, i giardinieri dovrebbero prestare attenzione a una varietà chiamata Duchessa invernale.
Storia dell'allevamento
La varietà invernale Duchessa è stata sviluppata in Belgio.
Descrizione della varietà
In inverno, Duchesse raggiunge un'altezza di 80-140 cm, ha un'ampia corona piramidale. Questa varietà si differenzia dalla versione estiva, come suggerisce il nome, nei periodi di maturazione invernale. Lo scopo della varietà è il consumo fresco.
Caratteristiche del frutto
I frutti sono grandi, raggiungendo una media di 400 grammi. La polpa è di tonalità chiare, piuttosto succosa, ricoperta da una buccia densa e liscia. Pere dal colore giallo limone, contraddistinte dalla presenza di un fard sul lato.
Qualità gustative
I frutti sono dolci, ma con una leggera acidità, hanno un buon profumo e si sciolgono in bocca. Punteggio di degustazione di frutta - 4,8 punti su 5 possibili.
Maturazione e fruttificazione
I frutti dovrebbero essere raccolti in ottobre e il massimo accumulo di sostanze nutritive si ottiene all'inizio di dicembre.
La maturità precoce avviene 4-5 anni dopo la semina.
Prodotto
La varietà ha una resa media: da un albero si possono ottenere fino a 100 kg.
Regioni in crescita
Pear Duchess Winter è adatto alla coltivazione in Russia, Ucraina e Belgio.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La pera si caratterizza come autofertile, quindi richiede la vicinanza di varietà impollinatrici. Questi includono Williams, Olivier de Serre, Bere Ardanpon.
Approdo
Durante il processo di sbarco, è necessario prestare attenzione a:
- termini;
- scelta della posizione;
- regole di preparazione della fossa;
- la necessità di concimazione e irrigazione durante la semina.
La semina può essere effettuata in primavera (prima dell'inizio del flusso di linfa) o in autunno (dopo la caduta delle foglie). Ogni periodo ha i suoi vantaggi e svantaggi. Si consiglia di acquistare alberelli invernali della varietà Duchessa nei vivai, dovrebbero sembrare sani e le radici non dovrebbero essere asciutte.
Per piantare le pere, si consiglia di scegliere aree soleggiate su una collina, chiuse dal vento. Le varietà impollinatrici dovrebbero essere situate nelle vicinanze. Tra gli alberi dovrebbe essere lasciata una distanza di almeno 5 metri, fino a 7 metri tra i filari adiacenti.
Si consiglia di preparare una fossa per la semina primaverile in autunno. L'apparato radicale della varietà invernale Duchessa richiede una fossa profonda 1,2 metri e larga fino a 80 cm. Sul fondo è installato un drenaggio, che è coperto da 1/3 di terreno misto a fertilizzanti e torba. Il terreno fertile viene annaffiato con acqua, pacciamato con segatura e lasciato per almeno 1,5 mesi. Prima di piantare piantine, la fossa deve essere allentata e quindi annaffiata accuratamente.
Crescere e prendersi cura
La cura della varietà invernale Duchessa consiste nelle seguenti fasi:
- irrigazione;
- fecondazione;
- preparazione per l'inverno;
- potatura;
- protezione contro i parassiti.
L'irrigazione delle pere viene effettuata una volta alla settimana nella quantità di 1-2 secchi per pianta, in futuro la quantità di acqua viene aumentata e la frequenza viene ridotta.
La varietà invernale Duchessa necessita di un'alimentazione aggiuntiva, il programma è il seguente:
- i fertilizzanti azotati vengono applicati nei primi 2-4 anni quando le foglie sono in fiore, in futuro vengono utilizzati solo durante la carenza di azoto;
- la sostanza organica deve essere applicata ogni 3 anni;
- la concimazione minerale viene applicata ogni anno;
- Si usano spesso Nitrophoska e Kemira, ma si possono aggiungere cenere di legno e humus.
Il pero necessita dei seguenti tipi di potatura:
- formativo;
- supporto sanitario;
- anti età.
Resistenza a malattie e parassiti
L'inverno della duchessa è affetto da alcune malattie, che possono essere evitate attraverso misure preventive. Questi includono la rimozione tempestiva delle erbe infestanti, la corretta applicazione della concimazione e la lavorazione degli alberi.
La pera di questa varietà è affetta dalle seguenti malattie:
- crosta;
- moniliosi;
- citosporosi;
- oidio;
- punto bianco.
I principali parassiti includono:
- afide verde;
- falena;
- rotolo di foglie.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri parlano positivamente della pera invernale Duchessa. Si ritiene che i frutti assomiglino a una varietà estiva, ma, a differenza di essa, non sono praticamente colpiti dai parassiti. La cura minima ti consente di ottenere un grande raccolto.