- Autori: P.G. Karatyan, Istituto di ricerca armeno
- Apparso durante l'attraversamento: La bellezza della foresta x Bere inverno Michurina
- Peso del frutto, g: 150-200
- Termini di maturazione: inizio inverno
- Tempo di raccolta della frutta: da fine settembre
- Appuntamento: universale
- Tipo di crescita: bassa crescita
- Prodotto: medio
- Trasportabilità: Buona
- Altezza, m: fino a 3 m
Elena è stata creata per crescere in condizioni climatiche difficili. Di conseguenza, può facilmente resistere a notevoli fluttuazioni di temperatura. È particolarmente apprezzato dai giardinieri e dai consumatori per la sua fioritura tardiva e il gusto eccellente.
Storia dell'allevamento
La storia di questa pera invernale inizia più di mezzo secolo fa, quando in Armenia (Istituto di ricerca) un gruppo di dipendenti sotto la guida di P.G. Karatyan riuscì ad attraversare la Foresta Beauty e la Winter Bere Michurin. Questa cultura universale è nel Registro di Stato dal 1990.
Descrizione della varietà
La cultura è debole e di dimensioni compatte, raramente sale a 3 metri. Con una potatura adeguata, ottiene una configurazione piramidale schiacciata, che consente di coltivarla in piccole aree.
I giardinieri esperti notano che non ha tendenza alla formazione eccessiva di germogli e processi basali. Il colore della corteccia sullo stelo e sui rami principali è grigio-brunastro, si avverte la rugosità superficiale. I germogli sono rari, di medio spessore. I giovani ramoscelli assumono brillanti tonalità di ciliegia, ma man mano che crescono acquisiscono un colore marrone-marrone. La corteccia sui rami è lucida, senza pubescenza.
Germogli a foglia media. Le foglie sono grandi, di colore verde brillante, lucide, a configurazione ellittica, finemente seghettate. La cultura fiorisce intensamente, formando fiori bianchi di media grandezza. La maturazione dei frutti avviene in modo sincrono. I frutti maturi tendono a cadere. Elena si sviluppa con successo su terreni leggeri e nutrienti, è autoimpollinata.
Tra i vantaggi della cultura, notiamo:
compattezza;
la sua senza pretese quando se ne va;
eccellente capacità di adattamento alle fluttuazioni di temperatura;
fioritura tardiva;
un alto grado di fecondità;
meravigliose proprietà gustative delle pere;
buon livello di conservazione qualitativa e trasportabilità con tempestiva raccolta delle pere;
eccellente protezione immunitaria contro le malattie.
Svantaggi:
livello medio di resistenza alle basse temperature e al deficit di umidità;
caduta delle pere mature e perdita di presentazione.
Caratteristiche del frutto
Pere in coltura di medie e grandi dimensioni (150-200 g), a forma di cono ea forma di pera corta, con ampia parte inferiore. La loro buccia è morbida, tenera, sfumature giallo-verdastre con un rossore rossastro. Nella fase di maturazione del consumatore, il colore del frutto è pronunciato giallo. Man mano che maturano, diventano di un giallo intenso con leggere sfumature rosate, punti sottocutanei grigiastri ben visibili e macchie arancioni.
La consistenza del frutto è cremosa, densa, succosa, leggermente oleosa, a grana fine, fondente. I peduncoli sono corti, ispessiti, ricurvi. Durata della conservazione delle pere - fino a 4 mesi.
Se applicabile, i frutti vengono utilizzati freschi e non possono essere lavorati, essiccati o essiccati.
Qualità del gusto
In termini di gusto, le pere non sono dolci zuccherine, con originali e leggere note di acidità. Emanano un gradevole aroma speziato. Punteggio di degustazione in punti - 4.8.
Maturazione e fruttificazione
In termini di maturazione, la cultura è all'inizio dell'inverno. Le date rimovibili iniziano dalla fine di settembre. Il livello di maturità del consumatore dura fino a gennaio. La pianta inizia a dare i suoi frutti in 5-7 anni dal momento della semina.
Prodotto
Il livello di resa è medio - fino a circa 40 kg da 1 albero.
Regioni in crescita
Può essere coltivato in tutte le regioni della Russia.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La cultura è autofertile, autofecondata.
Approdo
Alle latitudini meridionali, è meglio piantare Elena all'inizio della primavera. Alle medie latitudini, il miglior tempo di atterraggio sarà settembre-ottobre. Prima del freddo, gli alberi hanno il tempo di mettere radici.
Per la cultura, dovrebbero essere selezionate aree ben illuminate, preferibilmente con ripari dal vento fresco e dalle correnti d'aria.
Le radici della cultura hanno paura di bagnarsi, quindi le piantine sono piantate in luoghi alti. Il livello delle acque sotterranee non deve essere inferiore a 4 m dal bordo del terreno.
I fori di impianto vengono preparati 3-4 settimane prima della data di sbarco prevista. I fori sono preparati con una profondità e un diametro di 50-70 cm La sequenza di ulteriori attività.
Il fondo dei fori viene drenato con uno strato di 10-15 cm utilizzando pietrisco, argilla espansa o mattoni rotti.
Il terreno scavato viene alimentato con compost o composizione di humus. Il terreno compattato viene diluito aggiungendo sabbia o torba. Gli additivi dell'argilla vengono aggiunti ai terreni leggeri e sabbiosi. Si consiglia di realizzarli con ingredienti potassa-fosforo e cenere di legno.
I pozzi vengono riempiti con terreno nutriente con uno strato di 20-30 cm, in questo stato vengono mantenuti per un certo tempo: il terreno dovrebbe depositarsi. Durante un periodo di siccità, è consigliabile irrigare periodicamente le buche prima di piantare alberi.
Prima di piantare, gli alberi vengono attentamente esaminati, tagliando le radici essiccate. Le radici vengono immerse in un secchio con una miscela di argilla o immerse in acqua per 10-12 ore.
Prima dell'atterraggio diretto nelle fosse, i tumuli vengono preparati da una composizione fertile. Le piantine vengono rafforzate su di esse in modo che il sito di rampollo si trovi a 3-5 cm sopra il livello del suolo. Le radici devono essere raddrizzate e quindi le fosse devono essere integrate con il terreno.
Dopo la semina, gli spazi vicini alle radici delle piantine vengono abbondantemente irrigati. Si consiglia di farlo attorno alla circonferenza della scanalatura precedentemente scavata. La pacciamatura con torba o segatura è obbligatoria.
Crescere e prendersi cura
I frutti di grandi dimensioni della cultura necessitano di un'abbondante alimentazione nutriente per la maturazione. E per i giovani animali che entrano nel periodo di fruttificazione, l'irrigazione tempestiva è importante.
Prendersi cura della cultura, è necessario rispettare una serie di regole.
All'inizio dei primi 5 anni di crescita, per Elena è richiesta una potatura formativa autunnale, e negli anni successivi si esegue il diradamento e la potatura sanitaria. Quest'ultimo viene solitamente effettuato due volte l'anno, prima dell'inizio della stagione di crescita e alla fine della fruttificazione.
A partire dal 4° anno di crescita, in primavera e in autunno, viene effettuata l'alimentazione biologica. In estate vengono utilizzati complessi di fertilizzanti minerali, che devono includere integratori di fosforo e potassio.
Lo spazio vicino alla radice è soggetto a diserbo e allentamento sistematici.
Prima dell'inizio del freddo, gli alberi vengono abbondantemente irrigati, il terreno viene nutrito con compost. Alle medie latitudini si consiglia di coprire le radici con uno spesso strato di torba o pacciame di segatura.I tronchi dei giovani sono ricoperti di tela o agrofibra.
Resistenza a malattie e parassiti
La lunga storia e la pratica di coltivare un raccolto in abbondanza attesta il suo robusto potenziale immunitario contro le malattie. Tuttavia, nella stagione estiva fredda e umida, gli alberi possono essere colpiti da malattie di origine fungina. Gli attacchi di crosta e marciume della frutta sono pericolosi. Pertanto, è consigliabile il processo di trattamento fungicida degli alberi durante il periodo di flusso della linfa, alla fine della fioritura e in autunno.
Elena è raramente, ma viene attaccata dagli afidi, che si combatte con l'uso di sostanze chimiche. Tali trattamenti sono meglio eseguiti alla fine della fruttificazione e all'inizio della primavera.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
Il grado di resistenza al gelo nella coltura è a un livello medio. Ma con la cura adeguata, può svernare perfettamente alle medie latitudini, dove le temperature fredde fino a meno 25-30 gradi Celsius non sono rare.
La cultura non può essere definita completamente resistente alla siccità, ma la mancanza di umidità per 10-20 giorni non è irta di conseguenze problematiche, anche durante la maturazione dei frutti. Le radici degli alberi reagiscono in modo più negativo a significativi ristagni d'acqua.