- Autori: S.P. Yakovlev, N.I. Saveliev, V.V. Chivilev (Istituto scientifico statale Istituto di ricerca panrusso di genetica e allevamento di piante da frutto intitolato a I.V. Michurin)
- Apparso durante l'attraversamento: Talgar beauty x Figlia dell'alba
- Anno di approvazione: 2006
- Peso del frutto, g: 130
- Termini di maturazione: inverno
- Tempo di raccolta della frutta: nella prima decade di settembre
- Appuntamento: fresco, per la conservazione
- Tipo di crescita: medio
- Prodotto: alto
- Altezza, m: fino a 2
Attraverso gli sforzi degli allevatori nazionali ed esteri, il mercato viene costantemente rifornito con nuove varietà che si distinguono per resistenza invernale, senza pretese e altri vantaggi, per il quale viene svolto un lavoro costante per migliorare i raccolti di frutta e bacche. La semplicità della pera Extravaganza la rese una delle preferite da molti giardinieri e consentì anche ai siberiani di gustare i deliziosi frutti ottenuti dai loro appezzamenti. Lo scopo del frutto è universale. Si consumano fresche, da esse si preparano ottime conserve e marmellate, utilizzate nella preparazione di dolci.
Storia dell'allevamento
Gli autori della varietà sono gli allevatori dell'Istituto scientifico statale di ricerca all-russo di genetica e allevamento di piante da frutto. I. V. Michurina S. P. Yakovlev, N. I. Saveliev, V. V. Chivilev. La varietà è stata ottenuta dall'incrocio tra la bellezza Talgar e la figlia dell'alba. L'Extravaganza è stato approvato per l'uso nel 2006.
Descrizione della varietà
Gli alberi di medie dimensioni (fino a 2 m) hanno una chioma cadente e piramidale larga di media densità. I germogli medi con lenticelle hanno un contorno arcuato e una corteccia brunastra senza segni di pubescenza. I rami ricoprono foglie ovoidali verdi con una superficie lucida liscia, simile al cuoio. L'apice appuntito è attorcigliato in modo elicoidale, i bordi della foglia sono sezionati con molti piccoli dentelli. Le stipole sono subulate, i germogli sono a forma di cono, mentre sono leggermente deviati dal germoglio. I frutti sono attaccati a un lungo peduncolo ricurvo.
Qualità positive della varietà:
resistenza invernale;
senza pretese;
forte immunità;
alta produttività;
non incline allo spargimento;
versatile nell'uso;
ottima tenuta di qualità e trasportabilità;
la possibilità di crescere su scala industriale.
Gli svantaggi sono la rapida ricrescita dei germogli, che costringe il giardiniere a monitorare il grado di ispessimento e a formare la corona, altrimenti il frutto diventa notevolmente più piccolo.
Caratteristiche del frutto
I frutti allungati a forma di pera del peso di 130 grammi sono di colore giallo-verde con un'ombra coprente di cremisi.
Qualità del gusto
La polpa succosa semioleosa di colore bianco ha un sapore dolce di dessert e un delicato aroma di pera. La buccia è di medio spessore e risulta oleosa al tatto, aiutata dalla fioritura della prugna sulla superficie liscia. I punti sottocutanei sono quasi invisibili. Le pere contengono sostanze solubili secche - 13,3%, zuccheri - 8,6%, acidi titolabili - 0,1%, acido ascorbico - 7,9 mg / 100 g, sostanze attive P - 112,0 mg / 100 g Punteggio di degustazione - 4,4 punti su cinque.
Maturazione e fruttificazione
La stravaganza si riferisce alle pere invernali - il raccolto viene raccolto all'inizio di settembre. Inoltre i frutti hanno un periodo di consumo di 120-170 giorni. Durante l'intero periodo di conservazione, i frutti non perdono la loro succosità, gusto e attrattiva. L'albero inizia a dare i suoi frutti in 5-6 anni dal momento della semina, ha un tipo di fruttificazione mista.
Prodotto
La varietà è considerata ad alto rendimento ed è in grado di produrre fino a 144 centesimi per ettaro.
Regioni in crescita
Per la coltivazione di Extravaganzas, si consiglia la regione centrale della Terra Nera: le regioni di Belgorod e Orel, Lipetsk e Tambov, Kursk e Voronezh. Va notato che la varietà non è limitata a queste aree: la Fata viene coltivata nelle condizioni della Siberia sud-occidentale e persino a Irkutsk.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La cultivar è considerata autoimpollinante, ma l'impollinazione incrociata ha sempre un effetto positivo sulla resa. Il vicinato con altre varietà dello stesso tempo di impollinazione ha un effetto benefico sui tassi di fruttificazione.
Approdo
La pianta richiede la massima quantità di luce, quindi deve essere piantata in luoghi ben illuminati con terreno sod-podzolic o chernozem. Allo stesso tempo, è impossibile consentire quartieri con zone di pianura paludose e acque sotterranee, i cui strati si trovano a meno di 2,5 metri dalla superficie. Inoltre, l'Extravaganza reagisce molto male alle correnti d'aria, quindi è necessario fornire protezione da esse.
I fori di impianto vengono preparati in anticipo - almeno 2 settimane in anticipo, in modo che il terreno abbia il tempo di stabilizzarsi e compattarsi. Il momento della semina è all'inizio della primavera o dell'autunno. È importante che le radici abbiano il tempo di passare attraverso la fase di radicazione. Per gli alberi, la dimensione più corretta della fossa di impianto è 80x80x80 cm.Nella parte inferiore è necessario uno strato di drenaggio di ghiaia, ciottoli, pietrisco, mattoni rotti e viene installato un supporto per un tronco debole. Durante lo scavo, il terreno viene immediatamente ordinato: lo strato fertile viene successivamente riportato nella fossa e l'argilla viene rimossa. Per fornire le condizioni più confortevoli per le piantine, è possibile posizionare un "cuscino" organico di letame ed erba secca o fieno sullo strato di drenaggio. Il terreno scavato è arricchito con materia organica (humus, compost, escrementi di uccelli), fertilizzanti minerali complessi, perfosfato e cenere di legno.
La fossa viene riempita con una parte della miscela di terra risultante, riempiendola con uno scivolo. Le radici della piantina vengono distese con cura sulla superficie, ricoperte dal terreno rimanente e compattate dal cerchio del tronco, organizzando un terrapieno protettivo attorno ai suoi bordi. Il terreno viene annaffiato con 2-3 secchi di acqua calda, il giorno successivo viene allentato per fornire ossigeno. L'allentamento può essere sostituito dalla pacciamatura con uno strato di torba di circa 10 cm.Questa tecnica aiuta a trattenere l'umidità e previene la rottura del terreno.
Crescere e prendersi cura
La cura di una pianta include diverse tecniche agrotecniche: la crescita e la fruttificazione dell'albero futuro dipendono dalla loro osservanza. Nel primo anno le annaffiature vengono effettuate regolarmente, tranne nei periodi piovosi in cui l'irrigazione naturale è sufficiente. Per un albero adulto, è necessaria l'irrigazione al momento della fioritura, della maturazione dei frutti e prima della preparazione autunnale per il periodo invernale.
L'introduzione di sostanze nutritive inizia dal terzo anno, combinata con l'irrigazione. Durante l'irrigazione primaverile vengono introdotti urea e azoto; nella fase di allegagione e crescita dei frutti, la pianta necessita di fertilizzanti potassio-fosforo. Dopo la raccolta, la forza dell'albero impoverito è supportata da fertilizzanti organici - infuso di verbasco o escrementi di uccelli.
La potatura sanitaria è progettata per liberare l'albero dai germogli secchi, malati e spezzati.Per formare una corona nel primo anno, la piantina viene accorciata, lasciando 50-60 cm da terra. I rami laterali vengono tagliati sopra le gemme e lasciati così come sono fino alla stagione successiva. Nel secondo anno, il conduttore centrale viene nuovamente accorciato di 20 cm e il lato spara di 5-6 cm, formando così livelli: quelli inferiori dovrebbero essere più corti di quelli superiori. Pertanto, controllano la corona per tutta la vita della pera, rimuovendo i germogli che crescono all'interno della corona, evitando l'ispessimento. Non dimenticare l'imbiancatura autunnale dei tronchi per spaventare i roditori.
Resistenza a malattie e parassiti
Una forte immunità ha fornito all'albero un'elevata resistenza alle malattie. Tuttavia, i trattamenti preventivi con insetticidi e fungicidi consentono con maggiore garanzia di proteggere la pianta da pericolosi parassiti, malattie virali e batteriche.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è prima necessario identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, zecche, bruchi e altri tipi di parassiti.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
La pera ha un'elevata resistenza al gelo e tollera facilmente temperature più basse nella zona centrale e nei Trans-Urali.