- Autori: Germania
- Sinonimi di nomi: Forelle
- Peso del frutto, g: 130-150
- Termini di maturazione: inverno
- Tempo di raccolta della frutta: inizio o metà settembre
- Appuntamento: fresco
- Tipo di crescita: vigoroso
- commerciabilità: alto
- Altezza, m: 5-5,5
- Corona: tentacolare
La trota appartiene a straordinarie varietà ibride. Questa pera ha preso il nome dal suo colore interessante, che ricorda il pesce con lo stesso nome. I giardinieri sono anche attratti dal fatto che la cultura ha una storia ambigua. Non ci sono informazioni sulla sua origine nei registri, ma questa varietà iniziò a diffondersi dalla Germania (Sassonia), dove è elencata con il nome Forelle.
Descrizione della varietà
L'altezza della trota è di 5-5,5 metri e l'albero stesso è vigoroso. Se non tagli, si allunga ancora di più. La corona è caratterizzata dalla diffusione e i rami sottili che la formano hanno un tipo di crescita verticale. La corteccia sia dell'albero che dei rami è grigia, con una sfumatura marrone, in seguito si scurisce fortemente. Le lamelle delle foglie sono piccole, lisce, di colore verde brillante. Le vene sul fogliame sono gialle, inizialmente chiare. Con l'età, acquisiscono un colore più succoso.
Caratteristiche del frutto
I frutti allungati della Trota hanno un peso di 130-150 grammi, che consente loro di essere classificati come frutti di media grandezza. Le pere mature hanno un colore giallo brillante, mentre la loro superficie è abbondantemente ricoperta di macchie rosse, le cosiddette lentiggini. Più matura è la pera, più di questi punti. Alla fine, copriranno quasi tutto il frutto, formando un rossore spettacolare.
La polpa della trota è bianca, dal sottotono cremoso, molto tenera. Quando viene mangiato, il frutto si sgretola in modo appetitoso.
Qualità del gusto
Il gusto di questa varietà è davvero memorabile. Il frutto è moderatamente dolce con un classico sapore di pera. Il retrogusto ha sentori di cannella.
Maturazione e fruttificazione
Pera invernale La trota dà il primo raccolto in 3 o 4 anni, il che significa che appartiene alle varietà a crescita precoce. I frutti raggiungono la piena maturità entro la fine di settembre, ma i giardinieri di solito iniziano la raccolta all'inizio o alla fine dello stesso mese.
Prodotto
L'indicatore di resa della varietà è a un livello medio. In condizioni molto favorevoli si tolgono 40 kg da un albero, 40 tonnellate da un ettaro. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, un ettaro produce 20-30 tonnellate di frutta. Il raccolto raccolto può mentire per un mese.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà non è autofertile, quindi ha bisogno di impollinatori senza fallo. A tale scopo, vengono solitamente piantate varietà come Williams, Olympus, Conference, Red Caucasus.
Approdo
Vale la pena considerare che la trota è piuttosto impegnativa sul sito di atterraggio. La pianta ha necessariamente bisogno di un'abbondanza di sole, anche una leggera ombra parziale è distruttiva per essa. La pera non tollera molto bene il vento freddo. Pertanto, è piantato in modo che ci siano edifici nelle vicinanze che formino una protezione contro i colpi.
Il terreno deve essere fertile e traspirante. La sabbia deve essere aggiunta ai terreni pesanti e la farina di dolomite a quelli troppo acidi. Se la falda acquifera è superiore a 2,5 m, è necessario eseguire il drenaggio. Inoltre, i fertilizzanti vengono applicati al terreno sotto forma di letame, compost e cenere, ma non durante la semina stessa, nella preparazione del sito.
Si consiglia vivamente di piantare trote in primavera. L'atterraggio viene effettuato all'inizio di aprile, mentre la temperatura dell'aria dovrebbe già essere di almeno +10 gradi.La tecnologia di impianto è standard, dopo la procedura, la piantina deve essere annaffiata con 2 secchi di acqua calda. Inoltre, attorno al cerchio del tronco si forma un piccolo terrapieno in modo che l'acqua rimanga dove viene versata.
Si consiglia di piantare la trota in uno schema quadrato. In questo caso, la distanza tra gli alberi e le file sarà la stessa: 400 cm, ma se le pere vengono piantate a scopo decorativo, è consentito un atterraggio a forma di arco. In questo caso, la distanza tra le file dovrebbe essere di 500 cm.
Crescere e prendersi cura
La trota in cura è molto stravagante, specialmente le giovani piantine. Gli alberi di età inferiore ai cinque anni richiedono l'irrigazione una volta ogni 7 giorni e, se l'estate è secca, 2 volte a settimana. Allo stesso tempo, vale la pena versare 2 secchi di acqua riscaldata sotto ogni albero. Un raccolto adulto viene annaffiato molto meno frequentemente. La prima irrigazione dovrebbe essere effettuata prima della fioritura, la seconda - al momento della formazione dell'ovaio. La terza volta La trota viene annaffiata durante il periodo di crescita attiva dei frutti e l'ultima volta - prima di partire per l'inverno.
La medicazione superiore inizia ad essere applicata già nel secondo anno. Ad aprile, l'albero viene fertilizzato con azoto e nell'ultimo mese di primavera - con nitroammophos. Più vicino a luglio, le pere possono essere alimentate con nitrato di potassio. L'autunno è considerato un periodo di riposo, quindi gli alberi hanno bisogno di aiuto per riprendersi. Per fare questo, un secchio d'acqua viene mescolato con cloruro di potassio (un cucchiaio) e perfosfato (il doppio). Tale fertilizzazione darà alla trota nuova forza. Prima dell'inizio dell'inverno, il terreno viene aromatizzato con cenere di legno.
Devi tagliare le piantine di trota subito dopo la semina. Tutti i rami della coltura dovrebbero essere della stessa lunghezza e la parte superiore della pera dovrebbe essere accorciata di 1/3. Inoltre, la procedura di potatura viene eseguita all'inizio dell'estate. Sarà necessario scegliere i tre tiri più potenti, mantenendo una distanza di 0,2 m tra loro, questi tiri non si toccano e il resto viene rimosso. Inizia così la formazione della corona. Negli anni successivi sarà necessario mantenere questo modulo, aggiungendo nuovi livelli. Sarà considerato completamente formato entro circa 5 anni.
Resistenza a malattie e parassiti
In generale, questa varietà è considerata molto resistente alla maggior parte delle malattie della pera. Ma in condizioni di clima instabile e cure improprie, può ancora ammalarsi. Le due malattie più comuni sono il marciume della frutta e la crosta. Per la prevenzione e il trattamento, dovrai usare fungicidi, sarà difficile limitarti ai metodi tradizionali.
I parassiti della trota raramente parassitano, ma si trovano afidi.La distruzione dei formicai vicini e l'attrazione delle coccinelle sul sito consentiranno di proteggere gli alberi. Il trattamento degli alberi colpiti viene effettuato con soluzioni di sapone o insetticidi.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
La resistenza invernale della cultura è ad un livello elevato, ma nelle regioni fredde dovrà essere coperta con paglia e tela. In aree molto difficili, viene utilizzato materiale di copertura.
La pianta non ama la siccità e il caldo estremo.
Panoramica delle recensioni
I residenti estivi dicono che la trota è una bella e deliziosa varietà di pere. I frutti sono altamente commerciabili e giacciono bene, quindi tali alberi da frutto sono spesso coltivati su scala industriale. Ma per i principianti, la trota non sarà sempre la scelta migliore, a causa della maggiore richiesta di cure. I buoni raccolti da un albero possono essere ottenuti solo con un'irrigazione adeguata, potature tempestive e trattamenti preventivi.