- Autori: S. P. Yakovlev, A. P. Gribanovsky, N. I. Saveliev, M. Yu. Akimov, Istituto di ricerca tutto russo di genetica e allevamento di piante da frutto intitolato a I. I.V. Michurina
- Apparso durante l'attraversamento: Real Torino x Figlia di Dawn
- Peso del frutto, g: 175-250
- Termini di maturazione: inverno
- Tempo di raccolta della frutta: nella seconda decade di settembre
- Appuntamento: universale
- Tipo di crescita: medio
- Prodotto: alto
- Altezza, m: 2
- Corona: compatto, piramidale stretto, raro
La pera è una coltura orticola adatta alla coltivazione in quasi tutte le aree. I suoi frutti succosi si distinguono per il gusto eccellente e la ricca composizione vitaminica. Ad oggi sono note dozzine di varietà e ibridi di questi alberi da frutto. Uno di questi - Hera - è apparso relativamente di recente, ma ha già attirato l'interesse dei giardinieri.
Descrizione della varietà
Il pero Hera è un albero compatto dalla forma piramidale stretta. La varietà è di medie dimensioni, non occupa grandi volumi, non crea grandi ombreggiature, che è il suo indubbio vantaggio. Risparmia perfettamente spazio, ideale per piccole aree suburbane.
La corona è formata da germogli marroni diritti su cui si trovano foglie larghe. Hanno la tipica forma a pera di un ovale con bordi frastagliati, verde brillante, lisci, lucidi, appuntiti, ricurvi verso l'alto. Sia i germogli che il fogliame sono di medie dimensioni.
Gera appartiene a varietà di periodo di maturazione precoce invernale con un tipo misto di fruttificazione. Ha una maturazione precoce relativamente buona. È caratterizzato da un'elevata produttività.
Resiste perfettamente alla stagione fredda, non ha paura degli inverni gelidi, tollera fermamente le basse temperature fino a -38 ° С. Possiede un'immunità forte, ma selettiva, è resistente solo ad alcune malattie a cui la cultura è solitamente suscettibile.
Ha un alto grado di conservazione della qualità, che rende i suoi frutti adatti per lo stoccaggio e il trasporto a lungo termine. Seguendo rigorosamente le raccomandazioni di conservazione, le pere possono conservare il loro gusto e aroma originali per sei mesi.
Caratteristiche del frutto
Gera appartiene alle varietà a frutto grosso e questo è un altro ovvio vantaggio di questa cultura. Il peso di un frutto può essere 160-250 g Hanno un peduncolo obliquo di medie dimensioni, un imbuto poco profondo e un calice aperto.
I frutti non sono solo grandi, ma anche belli: già dal loro aspetto provocano appetito. Hanno una forma regolare con una superficie uniforme, liscia e lucida.
Durante la stagione del raccolto, i frutti sono completamente verdi. Solo un lato della pera si distingue per il suo colore tegumentario: una fioritura sottile e delicata di rossore rossastro.
Quando la pera raggiunge lo stato di maturità del consumatore, il suo colore cambia leggermente. Il ricco colore verde brillante del frutto diventa più chiaro, giallastro e il rossore dal rosso si trasforma in sfumature di rosa.
Una pera matura è ricoperta da una buccia secca, di medio spessore con una maglia arrugginita. Al taglio si nota una polpa color crema molto succosa. È caratterizzato da una consistenza a grana fine e media densità.
La polpa è semi-oleosa, ci sono aree dure - granulazioni, ma ce ne sono poche. Al centro c'è una camera di semi chiusa. I semi sono di medie dimensioni e di colore marrone.
Qualità del gusto
I frutti hanno un piacevole sapore agrodolce e un aroma leggero e discreto: succoso, delicato, rinfrescante, versatile. Perfetto per il consumo fresco, ma anche per la preparazione di vari piatti e la conservazione.
Maturazione e fruttificazione
Per la prima volta Hera inizia a dare i suoi frutti dopo 4 anni dal momento della semina. Ma è possibile valutare appieno la sua forza solo entro il decimo anno.
Differisce nella fruttificazione mista: i frutti crescono su germogli sia annuali che vecchi.
La vendemmia è pronta per essere raccolta in autunno, a metà settembre.
Prodotto
La varietà ha una resa elevata regolare: con la dovuta cura, è possibile raccogliere fino a 30-40 kg di frutti da un albero.
Approdo
Hera ama il terreno fertile. Dà un buon raccolto su terreno nero e terriccio. Se il terreno è sabbioso, senza la medicazione superiore non sarà possibile coltivare un albero sano.
Un'area soleggiata e senza vento con terreno fertile e non acido è perfetto come luogo di atterraggio. È importante che non ci sia una posizione vicina delle acque del sottosuolo su di esso.
Per la semina, è meglio acquistare piantine annuali sane - in questo caso, possiamo dire con sicurezza che metteranno radici.
Il foro di impianto dovrebbe essere preparato in anticipo. Per fare ciò, è necessario scavare una rientranza di 80 cm, larga 1 m.Per la crescita di successo della piantina, è possibile applicare i seguenti fertilizzanti sul fondo della fossa, mescolati con il terreno:
un secchio di humus o compost;
50 g perfosfato;
30 g di sale di potassio.
Un piolo alto dovrebbe essere posizionato vicino al centro della rientranza per legare una giovane pianta.
La piantina deve essere calata nella buca, allargare con cura le radici senza danneggiarle e ricoperta di terra in modo che il colletto della radice rimanga in superficie. La distanza approssimativa dal colletto della radice al suolo dovrebbe essere di 5-10 cm.
Il terreno in superficie dovrebbe essere ben compattato e versato con acqua. La semina termina con una giarrettiera della piantina al piolo. Puoi anche pacciamare il terreno attorno al tronco dell'albero senza toccarlo. L'humus è solitamente usato come pacciame.
Crescere e prendersi cura
Pera Hera non richiede cure complesse. La sua coltivazione richiede semplici procedure standard: irrigazione, alimentazione e potatura. La cultura resistente al gelo non richiede isolamento per l'inverno.
Mentre il giovane albero sta guadagnando forza, ha bisogno di annaffiature settimanali regolari. L'intensità e la frequenza dell'irrigazione è regolata in base alle condizioni meteorologiche.
Concima spesso la pera per i primi 4 anni. Le composizioni minerali con azoto in primo luogo vengono utilizzate più volte a stagione. Il fertilizzante con potassio viene applicato una volta a stagione.
La potatura è necessaria per modellare l'albero e rimuovere i germogli non vitali. È meglio farlo in autunno.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.
Panoramica delle recensioni
Nonostante Hera sia una varietà relativamente giovane, ha già attirato l'attenzione di giardinieri esperti e dilettanti. Le recensioni della varietà sono promettenti.
Prima di tutto, notano la sua compattezza. Hera è una manna dal cielo per i residenti estivi che sono limitati in acri di terra liberi.
I giardinieri delle regioni settentrionali del paese sono particolarmente soddisfatti della resistenza invernale della pianta. La pera non teme il gelo e non necessita di riscaldamento per l'inverno, ma nelle regioni fredde è comunque isolata per preservare sicuramente il giovane albero.
È stata particolarmente notata la qualità di conservazione della varietà. Infatti, se conservate correttamente, le colture rimangono fresche per tutto l'inverno e anche più a lungo. Questa è una buona notizia! Molte persone sottolineano che è molto importante seguire le regole di archiviazione. Se ciò non viene fatto, i frutti iniziano a ricoprirsi di macchie scure e presto si deteriorano.
E, naturalmente, il gusto. Le pere succose, in agrodolce sono l'ideale per uno spuntino leggero. Alcuni dicono che questa varietà produce composte aromatiche, purea delicata e un meraviglioso ripieno per la cottura.