- Autori: L.A. Kotov, Tarasova G.N., Sverdlovsk Horticultural Selection Station
- Apparso durante l'attraversamento: libera impollinazione della varietà divertente di settembre
- Anno di approvazione: 2008
- Peso del frutto, g: 120
- Termini di maturazione: estate
- Tempo di raccolta della frutta: prima metà di settembre
- Appuntamento: universale
- Tipo di crescita: altezza media
- Prodotto: alto
- Altezza, m: fino a 3.5
Guidon è un famoso principe della fiaba di Pushkin, ed è stato in suo onore che è stata nominata una delle varietà di pere. La pera estiva Guidon è una delle preferite dai giardinieri russi, poiché non necessita di cure complesse e resiste perfettamente a una varietà di malattie.
Storia dell'allevamento
I creatori di questa varietà sono Kotov e Tarasova e tutto il lavoro sullo sviluppo della sottospecie è stato svolto sulla base della stazione di selezione del giardinaggio di Sverdlovsk. La cultivar è stata ottenuta utilizzando l'impollinazione libera della varietà Sentyabrskaya Zabava. La pera è stata approvata per l'uso nel 2008.
Descrizione della varietà
Il pero è a crescita rapida, ma non supera i 3,5 metri di altezza. Questo ci permette di parlare dell'altezza media della cultura. La corona ha la forma di una piramide con un'ampia base. Tiri non troppo lunghi, compatti, arcuati. I bordi sono chiaramente visibili su di essi. I germogli hanno una tonalità vicina al verde oliva.
Il fogliame è medio-lungo, piuttosto grande. La superficie liscia dei piatti è di colore verde scuro. Le infiorescenze di Guidon si distinguono per un gran numero di fiori. Questi ultimi sono piccoli, dipinti in un classico tono bianco.
Caratteristiche del frutto
Le pere pronte per essere raccolte hanno un peso standard di 120 grammi, ma a volte i parametri possono variare. Esistono copie sia da 100 che da 140 grammi. I frutti sono a forma di pera, la loro forma è corretta, classica. La pelle è gialla. Sotto è una polpa semioleosa, caratterizzata da tenerezza e succosità. Il suo colore sarà giallastro. Sulla superficie del frutto sono perfettamente visibili i punti sottocutanei. Ce ne sono molti e sono tutti di colore grigio. Ogni frutto ha un picciolo piuttosto grosso.
Qualità del gusto
Come la maggior parte delle varietà di pere, Guidon ha una polpa granulosa delicata. È dolce con una piacevole acidità. La polpa sprigiona un aroma delicato. Gli esperti hanno assegnato al gusto 4,2 punti.
Maturazione e fruttificazione
I giardinieri che per primi hanno piantato Guidon sul sito dovrebbero aspettarsi un raccolto di soli 4 anni. Questa è una caratteristica della varietà. In futuro, la pera darà frutti regolarmente, senza indugio.
La pianta appartiene alle varietà estive. I frutti devono essere rimossi all'inizio di settembre. Inoltre, dovrebbero essere consumati o lavorati il prima possibile, poiché 14 giorni è la durata massima di conservazione, e anche allora solo se tutte le condizioni sono soddisfatte.
Prodotto
Nonostante il fatto che l'albero non sia caratterizzato da alti tassi di crescita, dà raccolti stabili e ricchi. Una pianta darà circa 50-55 chilogrammi di pere e fino a 248 centesimi di frutta possono essere rimossi da un ettaro.
Regioni in crescita
Si consiglia di coltivare Guidon nella regione del Volga-Vyatka. Tuttavia, questa varietà è adatta anche ad altre aree, poiché ha una buona resistenza invernale e senza pretese alle condizioni di coltivazione.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La pianta è una varietà autofertile, quindi il frutto apparirà su di essa senza la presenza di impollinatori. Ma se l'obiettivo è ottenere il doppio della resa, i partner impollinatori sono un must.Le varietà di pere come Amazon e Parisian sono adatte. Inoltre, nelle vicinanze possono essere piantati meli con lo stesso periodo di fioritura.
Approdo
È necessario coltivare Guidon in zone ben illuminate dal sole. È meglio posizionare l'albero al centro del giardino, lontano da recinzioni e colture alte. Il terreno dovrebbe essere nutriente, sciolto, senza una falda freatica alta.
Per Guidon è consigliato lo sbarco primaverile. Il terreno per la semina viene preparato in autunno, scavando e concimando con cura. Il buco non dovrebbe essere troppo grande, commisurato al volume delle radici. Humus e cenere devono essere collocati nel foro. Quando si pianta una piantina, bisogna fare attenzione che il colletto della radice rimanga a 60 mm dal livello del suolo. Dopo la fine del lavoro, la piantina viene tagliata dall'alto in modo che la sua lunghezza non superi i 90 cm Il terreno deve essere accuratamente inumidito.
Crescere e prendersi cura
Il punto principale della cura di Guidon è la potatura. Con l'aiuto di esso, sarà possibile non solo mantenere un aspetto sano dell'albero, ma anche formare una bella corona. I germogli, la cui crescita è diretta verso l'interno della corona, dovrebbero essere tagliati, poiché contribuiscono all'ispessimento. Lo scheletro principale di un albero è formato come segue: prima lavorano con tiri multidirezionali di livello 1 (non ne rimangono più di 5), quindi con rami di livello 2 (qui non dovrebbero esserci più di 7 pezzi). Inoltre, è necessario tagliare regolarmente rami deboli e malati, nonché piccoli rami che addensano la corona.
L'irrigazione di Guidon segue da un tubo o un secchio, l'aspersione è inappropriata. Un albero avrà bisogno di 10-15 secchi. Una quantità d'acqua così grande significa che raramente è necessario irrigare la coltura. In primavera, questo non viene fatto affatto e nei mesi estivi l'irrigazione viene effettuata durante la formazione delle pere. Dopo la raccolta, viene eseguita l'irrigazione a carico dell'acqua, che è obbligatoria per il periodo di svernamento.
Per quanto riguarda i fertilizzanti, raramente sono necessari per questa varietà. Fondamentalmente, queste pere possono mancare di azoto. Sarà facile da capire dal colore chiaro delle lastre di lamiera. Sia il verbasco che l'urea possono diventare fertilizzanti azotati. Potrebbe essere necessario nutrire gli alberi durante la fioritura per ottenere frutti più grandi. Per fare questo, prendi miscele di fosforo-potassio e una soluzione di cenere.
Per lo svernamento, il pacciame è obbligatorio posato nel cerchio del tronco. Risparmierà l'umidità. Nelle zone fredde, anche l'albero dovrà essere avvolto in tela.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri lasciano recensioni positive sulla pera Guidon. L'albero si ammala raramente e il raccolto da esso è eccellente. La coltivazione non è difficile nemmeno per i principianti e, in termini di resistenza invernale, questa varietà è tra i leader. Tuttavia, molti sono turbati dalla scarsa qualità di conservazione delle pere e dalla loro estremamente scarsa trasportabilità.