- Autori: Yakovlev S.P., Gribanovsky A.P., Savelyev N.I., Yakovleva S.S., Akimov M.Yu. (Istituzione scientifica di bilancio dello Stato federale Centro scientifico federale intitolato a I.V. Michurin)
- Apparso durante l'attraversamento: In memoria di Yakovlev x Autumn Yakovleva
- Anno di approvazione: 2013
- Peso del frutto, g: 155
- Termini di maturazione: inizio autunno
- Tempo di raccolta della frutta: da agosto
- Tipo di crescita: medio
- Prodotto: alto
- Trasportabilità: medio
- Altezza, m: fino a 4
La pera Irista è una varietà grande, a maturazione rapida, termofila. Cresce nelle parti centrali e meridionali del paese, poiché il clima umido e temperato contribuisce alla rapida maturazione dei frutti. È questa pera che è più spesso raccomandata per piantare in un'area del genere.
Descrizione della varietà
Il periodo di maturazione e raccolta dei frutti cade all'inizio dell'autunno. L'albero stesso raggiunge dimensioni medie. L'altezza di un esemplare adulto raramente supera i 4 metri. Quando raccogli la frutta, potresti aver bisogno di una scala a pioli o di uno sgabello alto.
Il fogliame è piccolo, rotondo e allungato. Una foglia sana ha un colore verde-giallo brillante. Le infiorescenze sono grandi, bianche con un aroma dolce. La fioritura e la formazione dell'ovaio si verificano alla fine di aprile o all'inizio di maggio.
Caratteristiche del frutto
I frutti stessi sono piuttosto grandi e succosi. Quando si mangia una pera fresca, si sente un caratteristico scricchiolio. Un frutto può pesare fino a 155 grammi. Ha una forma classica. La parte superiore è fortemente ristretta e verso il basso la silhouette si allarga.
Il colore standard di una pera è verde chiaro brillante. A maturazione, potresti notare sfumature gialle o rosa nel colore di base. E anche le macchie sulla pelle sono normali. Tendono ad essere leggermente più scuri e hanno una consistenza diversa.
La polpa è caratterizzata da una densità uniforme senza ammaccature, avvallamenti e marciumi.
Qualità del gusto
La gamma dei gusti è molto ampia. Il frutto combina un'acidità leggera e rinfrescante e una dolcezza quasi mielata. Il gusto dipende direttamente dal grado di maturazione della pera. Pertanto, un frutto più verde avrà una tonalità dolce tenue rispetto a un frutto maturo. Dopo la raccolta, le pere conservano tutte le loro proprietà per un mese intero. Tuttavia, i frutti colti non dovrebbero essere conservati più a lungo a causa del fatto che subiscono un processo di decomposizione.
I frutti sono adatti sia al consumo fresco che all'inscatolamento. La marmellata o composta di pere Irista risulterà molto piccante e piccante.
Maturazione e fruttificazione
La varietà Irista è molto fruttuosa. Tuttavia, prima della raccolta, il giovane albero deve crescere sostanzialmente. Questo processo richiede in media da 5 a 6 anni. Durante questo periodo, l'apparato radicale riesce a consolidarsi saldamente nel terreno e inizia ad assorbire in se stesso oligoelementi e minerali utili.
Successivamente, l'albero inizia a dare frutti abbondanti ogni anno. Ma una volta ogni pochi anni, potrebbe non esserci affatto un'ovaia. Ciò è dovuto al fatto che l'albero ha bisogno di riposo per recuperare tutte le risorse spese.
Prodotto
La pera Irista è una delle varietà più fertili. Il raccolto per la stagione può essere piuttosto grande, ma la pianta ha bisogno di cure adeguate, che creeranno le condizioni più favorevoli.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La cultivar stessa è parzialmente autofertile. Certo, puoi raccogliere da un singolo albero, ma il suo volume non ti conquisterà.
Per ottenere risultati molto maggiori, è consigliabile piantare una pera vicino alle piante impollinatrici. Ciò aumenterà la quantità di frutta più volte.
Approdo
La pianta è piantata in piena terra. Prima di questo, il terreno viene accuratamente coltivato. Nella buca vengono versati utili fertilizzanti minerali o organici, che aiutano la piantina a guadagnare forza e diventare più forte in nuove condizioni.
La posizione dovrebbe essere scelta in anticipo. La pera fa un buon lavoro con la siccità o il caldo, ma l'ombra parziale è un'opzione migliore.
Dopo che l'albero è stato piantato, è necessario annaffiare regolarmente la pianta. Assicurati che non si secchi.
Crescere e prendersi cura
Nonostante le sue numerose qualità, la varietà è poco impegnativa da curare. Ma le procedure di base devono essere eseguite regolarmente.
La pianta ha bisogno di annaffiature tempestive. Non è necessario eseguire le procedure dell'acqua troppo spesso, poiché l'umidità in eccesso può causare la formazione di muffe.
L'albero deve essere potato ogni anno. Questo dovrebbe essere fatto il più delicatamente possibile per non danneggiare il tronco o i rami fruttiferi.
L'alimentazione delle piante viene effettuata più volte all'anno. Questo viene fatto per garantire che il raccolto sia più ricco e di migliore qualità.
Resistenza a malattie e parassiti
A differenza delle sue controparti, la varietà dimostra un'elevata resistenza alle minacce esterne. Quindi, la pianta subisce con calma gli attacchi della maggior parte dei parassiti e la formazione di marciume. Non dimenticare la prevenzione, che allungherà significativamente la vita dell'albero.
Se vengono trovati intrusi, trattare e lavare le aree infette. Se possibile, separa i rami infetti. I rifiuti risultanti devono essere smaltiti il prima possibile.
Esamina le piante vicine alla ricerca di malattie. Se noti la diffusione dell'infezione, devi eseguire una disinfezione di massa. Un trattamento preventivo regolare ti allevierà da questi problemi.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è prima necessario identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, zecche, bruchi e altri tipi di parassiti.