- Autori: R.D.Babina, A.F. Mileshko, V.A.Yakimov (Istituzione di bilancio dello Stato federale dell'Ordine della bandiera rossa del lavoro Giardino botanico Nikitsky - Centro scientifico nazionale dell'Accademia delle scienze russa)
- Apparso durante l'attraversamento: ottenuto da semi da impollinazione libera nel 1960 della varietà Pass Krassan
- Anno di approvazione: 2014
- Peso del frutto, g: 240
- Termini di maturazione: tardo inverno
- Tempo di raccolta della frutta: in ottobre
- Appuntamento: dolce, fresco
- Tipo di crescita: altezza media
- Prodotto: alto
- Trasportabilità: alto
La varietà di pere Emerald è stata allevata dagli allevatori ucraini R. D. Babina, A. F. Mileshko, V. A. Yakimov nel 2014. Da allora, questa varietà si è diffusa, poiché combina un gusto eccellente, un frutto grosso e una cura senza pretese. Ma per ottenere un raccolto davvero buono, devi prenderti cura dell'albero.
Descrizione della varietà
Pear Emerald appartiene alla categoria delle varietà invernali. La varietà si è diffusa nelle regioni meridionali a clima mite. Ma è cresciuto con successo in altre regioni.
Gli alberi raggiungono un'altezza di 5-6 metri, sono considerati di medie dimensioni. La corona ha una forma rotonda, la densità delle foglie è media. Le foglie sono di forma ovale con superficie liscia.
Caratteristiche del frutto
I frutti sono piuttosto grossi. Il peso mediamente parte da 240 g, ma può raggiungere i 400 g La forma del frutto è definita a botte. Il colore della pelle è giallo-verdastro, con macchie viola in alcuni punti. Spesso compaiono proprio in luoghi dove colpisce la luce del sole. La polpa è cremosa.
Qualità del gusto
La polpa delle pere è piuttosto densa nella consistenza e succosa. Il sapore è agrodolce, con una spezia tangibile. Dopo aver mangiato una pera, in bocca rimane un retrogusto dolce.
Le pere possono essere consumate sia fresche che utilizzate per cucinare. Questi possono essere composte, marmellate e altri dolci. Le pere di questa varietà sono ottime da aggiungere ai prodotti da forno come ripieno.
Maturazione e fruttificazione
Una caratteristica distintiva di queste pere è la fruttificazione annuale. Le prime pere possono essere provate già 3-4 anni dopo aver piantato un albero sul sito. Va tenuto presente che inizialmente il numero di frutti potrebbe essere insignificante. Ma poi, man mano che si sviluppa, il raccolto inizierà ad aumentare ogni anno (a condizione che il raccolto sia ben curato).
La raccolta inizia solitamente a fine settembre o inizio ottobre. Allo stesso tempo, i frutti possono essere conservati in frigorifero fino a maggio del prossimo anno.
Prodotto
La resa in pera è media, ovvero: 112 kg/ha. Ma in alcune annate, il raccolto può diminuire o aumentare a seconda dell'influenza di fattori esterni, ad esempio le condizioni meteorologiche.
Approdo
Lo smeraldo è una varietà termofila. Ecco perché l'albero cresce e fruttifica soprattutto nelle regioni meridionali e nel Caucaso settentrionale. È possibile coltivare anche in altre regioni, ma in questo caso il peso dei frutti, la loro quantità e il gusto possono variare.
Quando si sceglie un luogo per la coltivazione di pere di questa varietà, si consiglia di dare la preferenza a quelle aree più protette dal vento,e sono anche esposti ai raggi del sole durante tutta la giornata.
Crescere e prendersi cura
Dopo aver trapiantato l'albero nel luogo prescelto, deve essere annaffiato alla radice. L'irrigazione dovrebbe essere ridotta o aumentata a seconda delle condizioni meteorologiche specifiche.
I rami dell'albero devono essere potati periodicamente. Questo è necessario per la formazione della corona. Se il raccolto è troppo grande, sotto i rami dovrebbero essere realizzati speciali supporti in legno. Altrimenti, i rami dell'albero potrebbero semplicemente rompersi sotto il peso del frutto.
Gli alberi di questa varietà hanno la tendenza all'autoimpollinazione. Le varietà impollinatrici sono: Bere-Bosk, Maria, Yakimovskaya e alcune altre.
Resistenza a malattie e parassiti
Una caratteristica distintiva di questa varietà di pere è l'elevata immunità alla crosta. Ma con una cura impropria, l'albero può essere affetto da disturbi come il marciume radicale e il fungo della fuliggine. Tra gli insetti, i peri sono più spesso attaccati dagli afidi.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri di diverse zone climatiche generalmente rispondono positivamente alla varietà di pere Emerald. Notano la mancanza di pretese nella cura, nel gusto e nella durata di conservazione dei frutti come i principali aspetti positivi. Tra le carenze, si distingue una crescita vigorosa.