- Autori: S. T. Chizhov, S. P. Potapov (Accademia agricola di Mosca intitolata a K. A. Timiryazev)
- Apparso durante l'attraversamento: 32-67 (Tyoma x La bellezza della foresta) x 72-43 (Duchessa Bedro x La bellezza della foresta)
- Sinonimi di nomi: Kafedralnaya
- Peso del frutto, g: 110
- Termini di maturazione: estate
- Tempo di raccolta della frutta: all'inizio di agosto
- Appuntamento: mensa, preparazione di frutta secca, per succhi e bevande
- Tipo di crescita: altezza media
- Trasportabilità: medio
- Corona: conico regolare, densità media
Le varietà di pere, allevate nei principali allevamenti domestici, meritano almeno attenzione. Ciascuno di essi, tuttavia, dovrebbe essere trattato individualmente. Solo in questo caso, la varietà Cathedral, ad esempio, può dare un risultato decente.
Storia dell'allevamento
I giardinieri domestici devono questa cultura all'Accademia agricola Timiryazev di Mosca. Il progetto è stato supervisionato dagli allevatori S.P. Potapov e S.T. Chizhov. Ho dovuto ricorrere a un incrocio complesso, combinando le varietà 32-67 (Tyoma x Forest Beauty) e 72-43 (Duchess Bedro x Forest Beauty).
Descrizione della varietà
La pianta ha un sinonimo: Kafedralnaya, destinato alla promozione sui mercati esteri. Questa è una tipica cultura della pera da pranzo. Gli alberi di medie dimensioni sono coronati da una corona conica regolare. Altre caratteristiche:
rara disposizione dei rami principali diritti;
germogli diritti di media grandezza;
la formazione di foglie grandi, in parte medie;
fogliame verde e la sua forma ovale;
fiori grandi, dipinti di bianco, contenenti petali di forma ovale;
la formazione di frutti sia su semplici boccoli che sui germogli del primo anno di sviluppo.
Caratteristiche del frutto
Il peso medio dei frutti della varietà Kafedralnaya è di 110 grammi. Hanno una forma simile alla classica pera regolare. Inoltre, la superficie di campioni medi o relativamente piccoli è irregolare. Il raggiungimento della maturazione idonea alla raccolta è indicato dall'aspetto di un colore giallo verdolino. Se il raccolto ha raggiunto il livello di disponibilità del consumatore, acquisirà un colore giallo chiaro.
Il colore di copertura dei frutti finiti della Pera Cattedrale è un colore rosso sbiadito senza una luminosità pronunciata. La pelle è morbida e piacevolmente liscia. È lucido e ha un leggero effetto burroso. Ci sono molti punti sottocutanei verdi e grigi, ma sono evidenti solo dopo un attento esame. Il gambo moderatamente lungo si piega leggermente.
Ci sono molte sfumature più significative:
tempo di conservazione a temperatura ambiente da 8 a 12 giorni;
valutazione visiva dei campioni di qualità da parte degli assaggiatori di 4,2-4,3 punti;
semplice colore bianco della carne.
Qualità del gusto
La quota di sostanza secca è del 16%. La concentrazione di zucchero è dell'8,5%. Gli acidi sono solo lo 0,3%. Questo rapporto consente un gusto molto buono. E in realtà, i frutti di questa varietà sono agrodolci, che sono enfatizzati da un aroma moderatamente forte. Per lo meno, ha senso provare un tale raccolto.
Maturazione e fruttificazione
La pera cattedrale è una delle varietà estive di alberi. Puoi iniziare la raccolta nella prima decade di agosto. In futuro, apparirà ogni anno, il che rende molto felice qualsiasi agricoltore entusiasta.
Prodotto
È stato annunciato che è possibile coltivare fino a 85 quintali di pere per ettaro. Questo è un indicatore relativamente buono, ma ci sono anche varietà più prolifiche.Ma il raccolto sarà facile da trasportare, il che è molto importante anche per l'uso commerciale in orticoltura.
Regioni in crescita
Fondamentalmente, questa pianta è adattata per la regione centrale. Con cura, può essere piantato in aree con condizioni più favorevoli. Ma la coltivazione nelle regioni settentrionali, in Estremo Oriente e in Siberia è quasi impossibile.
Approdo
Puoi prendere la semina di questa cultura sia in primavera che in autunno. Nel sud, la procedura autunnale è la più preferibile. Più a nord è la regione, più rilevante è il trapianto in primavera. Ciò è particolarmente vero per la regione di Mosca e altre regioni del centro della Russia. In questo caso, le radici attecchiranno completamente prima dell'inizio del freddo, il che ti consentirà di sopravvivere armoniosamente al periodo più difficile.
Vale la pena considerare che la pera Cattedrale sarà ben accolta se viene immediatamente piantata nel suo posto permanente. Tollera molto male il trapianto in nuovi siti. È preferibile un terreno fertile che non contenga argilla. È anche utile astenersi dal piantare in luoghi dove l'acqua del suolo ristagna. Allo stesso tempo, la pianta ha bisogno di un apporto attivo di luce e calore, cioè è meglio piantarla nella parte meridionale del giardino.
Crescere e prendersi cura
La descrizione ufficiale della pera cattedrale sottolinea la sua discreta resistenza invernale. Le piante dovrebbero essere potate prima che i succhi inizino a muoversi. La regola di base: sbarazzati dei rami deboli ed è meglio lasciare germogli forti. Non rimuovere più di 14 rami alla volta in modo che la pianta non si senta indebolita. È necessario tagliare piante di due anni o più mature: nel primo anno di sviluppo, tale procedura è inappropriata.
I peri maturi possono sopravvivere a periodi di siccità. Tuttavia, i giovani germogli devono essere annaffiati regolarmente. L'aspersione è preferibile ad altri metodi di irrigazione poiché non lava le radici. Durante la fruttificazione, l'irrigazione viene intensificata. I cerchi del tronco sono pacciamati con torba o erba falciata.
La frequenza di alimentazione è selezionata individualmente. Assicurati di prendere in considerazione le condizioni degli alberi stessi e la qualità del terreno. Se la pera cresce su un terreno di buona qualità e mostra una crescita stabile, non è necessaria l'alimentazione annuale. Il nitrato di ammonio e l'urea dovrebbero essere usati prima che le gemme si dissolvano. In estate, durante lo scavo, vengono utilizzate formulazioni contenenti:
rame;
potassio;
boro
Resistenza a malattie e parassiti
I fornitori di materiale di piantagione sottolineano la resistenza di questa varietà ai danni della crosta. Fatte salve le norme agrotecniche, non vi è dubbio sulla resistenza ad altre patologie. La protezione dalla ruggine viene eseguita utilizzando liquido bordolese (in una concentrazione dell'1%) o "Skora 12". E anche il pericolo può essere:
moniliosi;
citosporosi;
muffa polverosa.
Tra i parassiti, la minaccia per la pera cattedrale è:
rotolo di foglie;
afide verde della mela;
acaro della cistifellea;
melata di pera.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.
Panoramica delle recensioni
Molti giardinieri sono entusiasti di questa cultura. Si dice che si sviluppa bene e produce un raccolto in una data abbastanza precoce. Allo stesso tempo, il gusto del frutto sarà delizioso. Anche nelle regioni della zona centrale, come la regione di Mosca, la varietà non è inferiore alle varietà di pere "meridionali".