- Autori: Puchkin I.A., Kalinina I.P., Karataeva E.P. (Istituzione scientifica di bilancio dello Stato federale Centro scientifico di agrobiotecnologia federale Altai)
- Apparso durante l'attraversamento: dall'impollinazione della varietà Vnuchka con il polline della varietà Dessertnaya Mlievskaya
- Anno di approvazione: 2011
- Peso del frutto, g: 107
- Termini di maturazione: inizio autunno
- Tempo di raccolta della frutta: da metà settembre
- Appuntamento: universale
- Tipo di crescita: altezza media
- commerciabilità: Buona
- Altezza, m: 2-4
La pera Karataevskaya può essere un ottimo ripieno per qualsiasi giardino. Tuttavia, deve essere coltivato con molta attenzione e attenzione. Pertanto, dovrai studiare le circostanze e le caratteristiche specifiche.
Storia dell'allevamento
L'onore di sviluppare questa pianta appartiene ai dipendenti del Centro scientifico di agrobiotecnologia Altai. Il lavoro principale è stato supervisionato dagli allevatori Puchkov. Kalinin e Karataeva. Il processo consisteva nell'uso del polline di Dessertnaya Mliyevskaya per l'impollinazione dei peri Nipote. È noto che la registrazione statale dell'impianto è avvenuta nel 2011.
Descrizione della varietà
Gli alberi di medie dimensioni di Karataevskaya raggiungono i 2-4 m di altezza. La corona ha una forma arrotondata. I rami hanno in genere una disposizione sparsa. I germogli spessi sono colorati in un tono marrone chiaro, le cime sono pubescenti. Altre caratteristiche:
fogliame debole degli alberi;
la dimensione media delle foglie, che sono ovoidali e di colore verde scuro;
la formazione di frutti su riccioli semplici o complessi.
Caratteristiche del frutto
I frutti pesano mediamente 107 g e la loro forma ricorda quella di una classica pera larga. La pelle non è troppo ruvida, ma è lucida e grassa. I punti sottocutanei sono numerosi e visivamente evidenti. I frutti sono di colore verde, in condizioni normali si conservano fino a 14 giorni, in frigo fino a 60 giorni. Nel periodo di maturità del consumatore, il colore principale è biancastro, il colore tegumentario è sfocato, rosso scuro.
Qualità del gusto
La polpa bianca è moderatamente soda. Ha un sapore agrodolce. Anche i frutti sono molto succosi. La percentuale di zuccheri raggiunge il 12,2% e la concentrazione di acidi titolabili è dello 0,64%. Per ogni 0,1 kg di peso secco si hanno 62 mg di tannini.
Maturazione e fruttificazione
La pera Karataevskaya è una varietà tipica dell'inizio dell'autunno. La raccolta inizia a metà settembre. La prima fruttificazione inizia al 4° o 5° anno di sviluppo. È quasi impossibile prevederlo in anticipo. In futuro, ogni anno appariranno nuove pere. Le eccezioni sono associate solo a condizioni di detenzione completamente sgradevoli e alla violazione delle regole di cura.
Prodotto
La produttività della pera Karataevskaya è ufficialmente dichiarata al livello di 16,7 kg di frutti da 1 albero. Il raccolto da 1 ettaro può raggiungere circa 114 centesimi. Secondo altre fonti, è al livello di 9,3 tonnellate. Le condizioni di detenzione e lo sviluppo del tempo giocano un ruolo importante. Vale anche la pena sottolineare che il raccolto è di alta qualità commerciale.
Regioni in crescita
Pera Karataevskaya è stata suddivisa in zone per la Siberia orientale. Pertanto, il suo atterraggio in regioni con un clima più mite è teoricamente possibile. Ma in pratica, le informazioni oggettive sono molto carenti per questo.È necessario prestare attenzione alla resistenza media alla siccità di questa varietà. In luoghi con scarse precipitazioni, sarà necessaria una maggiore irrigazione.
Approdo
Questa varietà è estremamente suscettibile alle fluttuazioni meteorologiche. Per lui dovrai scegliere zone ben illuminate, riparate dal vento. I lati sud e sud-est sono i più adatti, a condizione che non ci siano correnti d'aria. La distanza da qualsiasi altro albero dovrebbe essere di 4-7 M. Il terreno ottimale è una combinazione di sabbia e argilla; puoi anche applicare terreno forestale marrone e grigio.
Il substrato deve essere inumidito. Dopo l'allentamento, viene deposta la torba. È meglio preparare buchi in autunno. Il momento ottimale per la semina è l'inizio della primavera meteorologica. Se preferisci una semina autunnale, devi preparare le fosse in circa 20-25 giorni. È utile anche saturare le buche con letame.
Crescere e prendersi cura
Nel primo anno, Karataevskaya deve essere annaffiata intensamente, utilizzando 20-30 litri di acqua almeno 4 volte durante la stagione di crescita. Ancora più spesso, questo dovrebbe essere fatto durante i periodi di siccità. Gli alberi maturi possono essere annaffiati 2 volte a stagione. La spruzzatura sarà ottimale. All'inizio del secondo anno, dovresti imbiancare i tronchi e fertilizzare il terreno. Inoltre, dovrai tagliare la pera e formare la corona.
Nel primo anno, l'albero viene pizzicato. Questo è importante per attivare la crescita dei germogli. Per i prossimi anni, ricorrono alla potatura a tutti gli effetti. È imperativo eliminare i singoli rami sostitutivi in crescita. A causa della bassa resistenza al gelo, le misure devono essere prese con l'avvicinarsi dell'inverno.
Stiamo parlando di:
coprire l'area vicino al tronco con pacciame (più spesso);
protezione dal vento;
ritenzione di neve;
avvolgimento del tronco e del fondo dei rami scheletrici nei giovani peri;
irrigazione a carico dell'acqua.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.
Panoramica delle recensioni
Molti agricoltori apprezzano la pera karataevskaya. Nonostante le piccole dimensioni dei frutti, hanno ottime caratteristiche gastronomiche.Tuttavia, lo svantaggio è la bassa resistenza all'inverno, che viene spesso notata. In generale, dominano le recensioni positive. Molto dipende, come sempre, dagli stessi allevatori.