- Autori: SP Yakovlev, Istituto di ricerca scientifica tutto russo di genetica e allevamento di piante da frutto. I.V. Michurina
- Apparso durante l'attraversamento: Figlia di Blankova x Williams rossa
- Peso del frutto, g: 200
- Termini di maturazione: estate
- Tempo di raccolta della frutta: metà agosto
- Appuntamento: sala da pranzo, preparazione di composte, preparazione di marmellata
- Prodotto: medio
- Trasportabilità: eccellente
- commerciabilità: alto
- Altezza, m: 5
Scegliendo un look a pera per piantare su un terreno personale, i residenti estivi preferiscono le varietà estive con frutti appetitosi. Questi includono la pera da tavola estiva Carmen, che è la più fertile se coltivata nella Russia centrale.
Storia dell'allevamento
Questa varietà di pere è stata sviluppata da un gruppo di scienziati-allevatori domestici dell'Istituto di ricerca tutto russo di genetica e allevamento di piante da frutto intitolato a V.I. I.V. Michurin nel 1992. Per creare una varietà, sono state incrociate due specie: Williams red e Daughter of Blankova. La frutticoltura non è ancora stata iscritta nel Registro di Stato, poiché è in fase di sperimentazione. È raccomandato per la coltivazione di pere in diverse zone climatiche, ma la varietà è ancora popolare solo nella regione centrale della Terra Nera.
Descrizione della varietà
Carmen è un albero a crescita rapida, la cui altezza non supera i 5 m.L'albero da frutto è caratterizzato da una chioma piramidale stretta e compatta con una frondeggiatura media di foglie verdastre-rossicce con una lucentezza pronunciata, rami robusti che si estendono dal tronco ad angolo acuto, e un colore marrone-marrone della corteccia. I boccioli di pera conici crescono, aggrappati al germoglio. La durata della vita dell'albero da frutto del Carmen è di 25-50 anni.
Caratteristiche del frutto
La pera Carmen appartiene alla categoria dei frutti medi. Fornendo un'adeguata cura degli alberi, è possibile coltivare pere del peso di 200 grammi. La forma del frutto è corretta, corta a forma di pera. I frutti maturi attirano l'attenzione con un colore insolito: nella fase di maturità rimovibile, le pere sono ricoperte di un colore bordeaux e, in uno stato di maturazione del consumatore, sono rosso-brunastre. La buccia del frutto è secca, di media densità, con leggera lucentezza e ruvidità. Sulla superficie del feto sono chiaramente espressi punti sottocutanei di colore chiaro. I frutti sono tenuti su steli ispessiti e corti senza sbriciolarsi.
Le pere possono facilmente tollerare il trasporto e possono essere conservate nelle giuste condizioni per un massimo di 100 giorni. Lo scopo dei frutti è universale: vengono consumati freschi, utilizzati in cucina, trasformati in composte, marmellate, marmellate e possono anche essere conservati a fette.
Qualità del gusto
La frutta ha un sapore eccellente. La polpa bianco crema è carnosa, semioleosa, moderatamente densa e abbastanza succosa. Il sapore è agrodolce senza la minima astringenza. L'aroma del frutto non è pronunciato, ma molto gradevole.
Maturazione e fruttificazione
La pera appartiene alle varietà estive. Produce un albero da frutto nel quinto anno dopo la semina. La fruttificazione nella cultura è regolare. A metà agosto si possono gustare le prime succose pere. Il picco di fruttificazione dell'albero si verifica nella seconda metà di agosto - inizio settembre.
Prodotto
La varietà è caratterizzata da indicatori di resa media.Pratiche agricole corrette e condizioni climatiche favorevoli sono garanzia di un buon raccolto. In media, fino a 30 kg di frutti dolci e succosi possono essere rimossi da un albero durante il periodo di fruttificazione.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Il pero è parzialmente autofertile, quindi la resa può essere aumentata piantando alberi donatori in un'area, osservando l'alternanza. I migliori alberi impollinatori, i cui tempi di fioritura coincidono con il pero Carmen, sono: Conference e Williams summer.
Approdo
Piantare una piantina di pera può essere effettuata sia in primavera che in autunno. Per la semina primaverile, è meglio scegliere la fine di aprile - l'inizio di maggio, quando l'aria e il terreno sono ben riscaldati. Quando si pianifica di piantare un albero in autunno, è meglio farlo alla fine di ottobre - 3 settimane prima del possibile gelo. Poiché l'albero è compatto, non è necessario mantenere lunghe distanze. Più di 1000 piantine possono essere poste su 1 ettaro.
Crescere e prendersi cura
L'albero da frutto non richiede cure speciali e complesse, ma cresce in modo produttivo solo su terreni di alta qualità. Il sito si consiglia di scegliere un ambiente pulito, livellato, ben illuminato e non ombreggiato da edifici o recinzioni. L'albero ama il terreno drenato, fertilizzato, umido e traspirante. I residenti estivi esperti raccomandano di piantare pere in terra nera, zolla podzolica o terreno argilloso. Inoltre, vale la pena prestare attenzione alla profondità di passaggio delle acque sotterranee, poiché all'albero non piace l'umidità in eccesso e stagnante.
La cura delle colture di frutta consiste in una serie di attività: irrigazione, alimentazione, potatura sanitaria dei rami, formazione di chiome, isolamento invernale (pacciamatura e avvolgimento), protezione dai roditori, nonché prevenzione di virus e infestazioni di insetti.
Resistenza a malattie e parassiti
L'immunità dell'albero gli consente di resistere a una serie di malattie, in particolare, crosta e septoria. Trattamenti con preparati speciali - insetticidi - possono proteggere dagli acari della pera, dai coleotteri dei fiori e dalle tarme. Inoltre, la pera è molto attraente per topi e lepri, che possono essere protetti dal tronco utilizzando rami di conifere.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione.Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
La pera si adatta rapidamente alle caratteristiche climatiche della regione di coltivazione e alle temperature estreme. La resistenza al gelo della varietà è moderata, ma l'albero tollera perfettamente la breve siccità, il caldo e l'ombra.
Panoramica delle recensioni
Pera Carmen è popolare tra i residenti estivi che vivono nella Russia centrale. Ciò è dovuto al fatto che l'albero si abitua rapidamente al clima e al suolo, dà raccolti abbondanti ed è facile da trasportare. Molte casalinghe sono affascinate dall'incredibile gusto del frutto e dal loro scopo universale.