- Autori: P. Kieffer (USA)
- Apparso durante l'attraversamento: Ussuri o pero di sabbia cinese x polline della varietà Bere Anjou, secondo altre fonti - polline della varietà Williams
- Anno di approvazione: 1947
- Peso del frutto, g: 125-330
- Termini di maturazione: autunno
- Tempo di raccolta della frutta: 20-30 settembre
- Appuntamento: fresco, per la conservazione
- Tipo di crescita: medio
- Prodotto: alto
- Trasportabilità: Buona
Una varietà universale di pera Kieffer, rara per i giardini russi (sinonimi Kieffer's Seedling e Kieffer's Hybrid). Un ospite d'oltremare è venuto da noi dal lontano continente americano, dove da molti decenni è amato da giardinieri e consumatori. La pianta si distingue per la sua senza pretese, produttività e frutti di elevate qualità commerciali. I frutti sono utilizzati per il consumo fresco, in pasticceria, oltre che per cucinare composte, confetture, conserve e confetture.
Storia dell'allevamento
La paternità dell'aspetto della varietà ibrida appartiene all'allevatore di Filadelfia Peter Kieffer, che ha ricevuto una nuova varietà a seguito dell'incrocio della pera Ussuri o della sabbia cinese con il polline della varietà Bere Anjou. Secondo un'altra versione, il secondo genitore era il polline di Williams. Il Kieffer è stato approvato per l'uso nel 1947.
Descrizione della varietà
Un albero di medie dimensioni con una bella chioma piramidale, ben frondosa e densa forma germogli lisci, diritti, piuttosto spessi (oltre lo spessore medio), ricoperti di corteccia bruno-verde con una sfumatura rossastra, pubescente nella parte superiore. In questo caso, i rami scheletrici si allontanano dal tronco con un angolo di 25-30 gradi. Il piatto fogliare verde scuro lucido è grande, ispessito, di tipo coriaceo, ha una forma ovoidale.
Pro della pera Kieffer:
senza pretese;
forte immunità;
qualità di lunga durata;
alta produttività;
tolleranza alla siccità;
ottime qualità commerciali;
regolarità della fruttificazione;
buona trasportabilità;
aspetto attraente.
Svantaggi: perdita di resistenza al gelo a latitudini temperate e retrogusto insolito.
L'ovaio si forma su germogli di 3-4 anni e sui baccelli. Il frutto è attaccato a un gambo spesso, di tipo diritto, ispessito ad entrambe le estremità. La fioritura bianca come la neve è abbondante, ma molto precoce, che minaccia la morte delle ovaie con gelate ricorrenti.
Caratteristiche del frutto
I frutti medi e grandi (150-300 g) cuboidi oa forma di botte hanno una caratteristica superficie irregolare. I frutti verde chiaro durante la maturità rimovibile sono colorati in una tavolozza giallo dorato con numerose grandi punture sottocutanee nella fase di maturazione del consumatore.
Qualità del gusto
La polpa succosa e cremosa di consistenza ruvida ha un sapore dolce e leggermente acidulo con un sottile retrogusto di trementina. Non aver paura di questo: di conseguenza, il gusto è piccante e molto attraente. Il frutto è ricco di una composizione chimica abbastanza varia:
zucchero - 8,1%;
acidi titolabili - 0,3%;
acido ascorbico - 8,5 mg / 100 g;
sostanze solubili secche - 13,5%;
Catechine P-attive 68,0 mg / 100 g p.f.
I frutti sono ricoperti da una buccia secca, spessa, ruvida al tatto, ma quasi impercettibile al consumo. Alto punteggio di degustazione degli esperti - da 4.53 a 4.68 punti su 5 possibili.
Maturazione e fruttificazione
La pera Kieffer a fruttificazione precoce (la fruttificazione inizia 5-6 anni dopo la semina) appartiene alla categoria autunnale in termini di tempo di raccolta: i frutti vengono raccolti il 20-30 settembre.
Prodotto
La varietà ibrida appartiene alle varietà ad alto rendimento: gli alberi che hanno raggiunto l'età di 16-19 anni producono da 180 a 220 centesimi per ettaro, nella zona pedemontana le pere di 24-26 anni producono una resa di 200-250 centesimi / ha.
Regioni in crescita
Kieffer è adattato per il clima mite delle regioni meridionali della Russia - la regione del Caucaso settentrionale, Ucraina, Moldavia, Georgia, e dà buoni frutti anche nelle repubbliche dell'Asia centrale.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La pera è una varietà autosterile, quindi, per l'impollinazione incrociata nelle vicinanze, sono necessarie varietà impollinatrici con tempi di fioritura simili. Per questi scopi, sono adatte le varietà Saint-Germain, Conference e Bon-Louise.
Approdo
Il sito di impianto viene scelto sul lato soleggiato del sito, privilegiando il terreno fertile, sebbene Kieffer abbia bassi requisiti di suolo. Le piantine vengono piantate in primavera, ma il clima caldo consente la semina in autunno, soprattutto perché si ritiene che le piantine "autunnali" attecchiscano meglio. Quando si sceglie un luogo, si dovrebbe tenere presente che questa pera non dà buoni frutti su terreni argillosi e sabbiosi. È anche necessario ricordare le acque sotterranee: la loro vicinanza al sistema radicale è inaccettabile e affonda nel terreno di 6-8 metri. L'umidità costante opprime prima la pianta e poi distrugge completamente le radici.
Per la semina, scavano una buca con dimensioni di 80x80x100 cm.Nella parte inferiore, dispongono uno strato di drenaggio di almeno 15-20 cm da ghiaia, ciottoli, pietrisco, mattoni rotti. Allo stesso tempo, viene installato un supporto per lo stelo debole. Il terreno rimosso viene arricchito con materia organica, introducendo almeno 3 secchi di compost o humus, 0,3 kg di perfosfato e 0,1 kg di solfato di potassio. Se il terreno è argilloso, è necessario aggiungere sabbia di fiume: tutti insieme renderanno la terra più sciolta e più traspirante.
Crescere e prendersi cura
L'ulteriore cura e coltivazione dell'albero non è difficile. L'irrigazione nel primo anno viene effettuata secondo necessità, a partire dal secondo anno, ridotta a tre volte a stagione. La prima irrigazione viene effettuata durante il rigonfiamento delle gemme, la seconda volta che la pera viene annaffiata allo stadio di germogliamento e la terza - al momento della formazione dell'ovaio.
Per quanto riguarda la potatura, viene eseguita in due forme:
sanitario: i germogli secchi, deboli e danneggiati vengono rimossi ogni primavera;
formazione della corona - la potatura viene eseguita nei primi 5 anni, rimuovendo la parte superiore del conduttore per formare gradini, i rami portanti vengono piegati e fissati, evitando così danni ai rami con un raccolto abbondante.
L'introduzione di nutrienti, fertilizzanti viene effettuata tre volte a stagione:
all'inizio della primavera, la pera avrà bisogno di azoto e materia organica;
in piena estate vengono applicati fertilizzanti al potassio e fosforo;
in autunno viene aggiunta cenere di legno per scavare.
Va ricordato dei trattamenti preventivi con insetticidi e fungicidi - sebbene la varietà abbia una buona resistenza alle malattie, non dovresti rischiare il raccolto e la salute delle piante. Le fastidiose vespe vengono spaventate con una soluzione salina. Crescere in climi caldi allevia i giardinieri dalla necessità di coprire le loro piante per l'inverno.
Resistenza a malattie e parassiti
La pera ha una forte immunità, come accennato in precedenza, che le consente di resistere con successo alla maggior parte delle malattie fungine, virali e batteriche, come la crosta, il fuoco batterico e altre.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
La varietà ibrida non ha una resistenza invernale sufficiente per essere coltivata a latitudini temperate in zone di agricoltura rischiosa, ma allo stesso tempo tollera perfettamente i periodi di siccità.