- Autori: Kirghizistan
- Apparso durante l'attraversamento: La bellezza della foresta x Bere inverno
- Sinonimi di nomi: Kirghizistan inverno, Kirghizistan tardi
- Peso del frutto, g: 200-250
- Termini di maturazione: tardi (ottobre)
- Appuntamento: sala da pranzo
- Tipo di crescita: medio
- Prodotto: molto alto
- Trasportabilità: Buona
- Corona: spargolo, piramidale
Pear Kirghiz è una varietà compatta ottenuta dall'incrocio amatoriale delle varietà Lesnaya Krasavitsa e Bere Zimny . È stato allevato tenendo conto delle caratteristiche del rigido clima steppico, si distingue per la semplicità nella coltivazione, le buone proprietà gustative dei frutti. La varietà è stata suddivisa in zone con successo non solo per il Kirghizistan, ma anche per la Federazione Russa, ed è meritatamente popolare tra i giardinieri. Si trova sotto il nome di inverno kirghiso o tardivo kirghiso.
Descrizione della varietà
La pera Kirgiz è un albero di medie dimensioni con una rada chioma piramidale. La fruttificazione avviene principalmente sui riccioli.
Caratteristiche del frutto
Le pere sono kubarevidny, ciascuna del peso di 200-250 g. I frutti non sono di dimensioni, di medie e grandi dimensioni. Nella fase di maturità rimovibile, la pelle ha un colore giallo-verdastro, con un "arrossire" sfocato. A piena maturazione assume un colore giallo dorato, con una tonalità rosso carminio diffusa su quasi tutta la superficie. Le pere sul gambo sono strette, i frutti non sono soggetti a spargimento.
Qualità del gusto
Pere da tavola, gradevole sapore dolce. C'è una leggera acidità. La polpa densa e succosa è facile da mordere. L'insieme del gusto continua durante la conservazione.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è caratterizzata da un periodo di maturazione tardiva. I frutti vengono raccolti in settembre-ottobre, a seconda della regione in cui cresce l'albero. I primi frutti si ottengono 2 anni dopo la semina. Successivamente la raccolta avviene annualmente, con cadenza regolare.
Prodotto
Secondo questo indicatore, la pera kirghisa appartiene a varietà con una resa molto elevata. I volumi di raccolta sono 500-600 c/ha. La varietà è considerata promettente per la coltivazione commerciale. Possiede un'ottima trasportabilità, si conserva in frigorifero fino a marzo-aprile.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è autofertile. Per raccolti più abbondanti, gli agronomi consigliano di piantare altre varietà di impollinatori vicino agli alberi. Passa Crassan, Bere Ardanpon lo farà.
Approdo
Le migliori piantine sono annuali. Sono posti nel terreno in primavera o in autunno, al di fuori del periodo di gelo o freddo estremo. È meglio atterrare con due persone per evitare possibili disagi. In un albero giovane, le estremità delle radici principali vengono potate con una cesoia, il resto viene posto in una poltiglia di argilla liquida.
La scelta di un luogo per la semina viene effettuata a favore di un terreno nutriente e umido. Non è male se il posto è ben illuminato, non mosso dal vento. Quando si pianta in ombra parziale, la salita sarà efficace, ma l'abbondante fruttificazione non funzionerà. I luoghi con un'alta falda freatica, le pianure, le zone umide non sono adatti.
Viene scavato un foro di diametro sufficientemente grande. All'interno è formato un tumulo basso, un piolo per una giarrettiera è guidato dal lato nord. Una piantina con un apparato radicale raddrizzato viene posizionata sopra l'argine. Dovrebbe essere distribuito su tutta la fossa, senza pieghe e pieghe inutili. La fossa viene riempita con un substrato di terreno appositamente preparato, strato per strato, con un leggero scuotimento del tronco dopo ogni fase per eliminare i vuoti.
Durante la semina, l'area dell'innesto viene lasciata a circa 40 mm sopra il livello del suolo. Quindi viene eseguita un'abbondante irrigazione, in cui il colletto della radice si abbassa al livello desiderato. Giarrettiera al supporto, viene eseguita la pacciamatura del cerchio del tronco. Dopo la semina, si consiglia di tagliare un giovane albero ad un'altezza di 80 cm in modo che la corona si formi su una gemma ben matura.
Crescere e prendersi cura
I consigli per la tecnologia agricola per la pera kirghisa sono abbastanza semplici. A 1 e 2 anni dal momento della semina, viene eseguita un'accurata pacciamatura del terreno, le erbacce vengono eliminate. Per l'inverno, il rifugio è anche costruito con materiali naturali. Lo strato di pacciamatura aumenta a 10-15 cm, il tronco è legato con rami di abete rosso, ricoperto di calce nel tardo autunno.
Resistenza a malattie e parassiti
La pera kirghisa è altamente resistente alla ticchiolatura e ad altre importanti malattie. Non molto suscettibile al cancro batterico.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è prima necessario identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, zecche, bruchi e altri tipi di parassiti.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
La varietà kirghisa ha un'elevata resistenza invernale. Tollera la crescita a basse temperature e non teme i forti venti. Un piccolo numero di giorni di sole non influisce sull'allegagione. Gli alberi sono immuni alle ustioni termiche.
Panoramica delle recensioni
L'opinione generale dei giardinieri su questa varietà di pere può essere definita positiva. Quasi tutti i proprietari notano che gli alberi mettono radici bene dopo la semina, crescono rapidamente e attivamente. Viene anche indicata l'abbondanza di fruttificazione. Inoltre, i frutti che sono rimasti dopo essere stati staccati dai rami diventano solo più gustosi, acquistando morbidezza e succosità.
Gli svantaggi della varietà residente estiva includono difficoltà nella raccolta dei frutti dai rami superiori. Inoltre, gli alberi attirano i roditori.La protezione contro di loro deve essere attentamente pensata.