
- Autori: A. Vysotsky, roccaforte Kokinsky di VSTISP
- Apparso durante l'attraversamento: Popolare x Cure
- Sinonimi di nomi: Pyrus communis Kokinskaya
- Peso del frutto, g: 105-205
- Termini di maturazione: inizio autunno
- Tempo di raccolta della frutta: da inizio settembre
- Appuntamento: universale
- Tipo di crescita: medio
- Prodotto: alto
- Trasportabilità: Buona
I giardinieri stanno cercando di piantare diverse varietà della stessa coltura nei loro cortili e cottage estivi, in modo che nella stagione estiva-autunnale raccolgano costantemente frutti vitaminici. Questo vale anche per le pere, che sono precoci, a maturazione media e tardive. I primi frutti maturi e succosi compaiono sulle varietà precoci a partire dalla metà dell'estate e la varietà autunnale del pero Kokinsky viene coltivata per la conservazione e l'inscatolamento.
Storia dell'allevamento
La varietà ibrida di pere Kokinskaya è stata allevata da allevatori russi sotto la guida dello scienziato A.A.Vysotsky nei giardini sperimentali della regione di Bryansk. Dall'incrocio di due varietà è nata una nuova forma di coltivazione di pomacee di mezza stagione: la pera popolare e la French Curé.
Descrizione della varietà
Il pero ibrido cresce fino a 4 metri di altezza e appartiene alle piante di taglia media tra le varietà affini. La forma piramidale della corona raggiunge una larghezza fino a 3 metri di diametro. I rami principali crescono con un angolo di 45 gradi rispetto al tronco. L'albero è ricoperto da foglie verde scuro di media densità. La pera Kokinskaya è una varietà parzialmente autoimpollinata, che matura in autunno. I giovani alberi entrano presto nel periodo di fruttificazione e alla maturità deliziano i loro proprietari con grandi raccolti. La varietà si distingue per un'affidabile resistenza alle malattie e alle basse temperature.
Caratteristiche del frutto
La varietà Kokinsky produce frutti di colore verde chiaro, che, a piena maturazione, ingialliscono e sono contrassegnati da macchie rosso chiaro sul lato soleggiato. Su un albero, i frutti possono variare notevolmente in termini di dimensioni e il peso varia da 120 a 200 grammi. A volte ci sono esemplari particolarmente grandi, del peso di 250 grammi.
Qualità del gusto
Come varietà da dessert, le pere vengono consumate in autunno e nella prima metà dell'inverno. Adagiati un po' in luogo fresco, i frutti raccolti diventano succosi, di gradevole sapore aromatico, senza l'astringenza caratteristica di alcune varietà di coltura. La dolcezza della polpa bianca, leggermente oleosa, viene stemperata con una leggera acidità. Gli esperti hanno notato l'ipoallergenicità dei frutti ibridi, che consente loro di essere consumati crudi dai bambini dai 6 mesi di età e dalle persone soggette a reazioni malsane a frutta e verdura. La pera Kokinskaya viene coltivata anche per la preparazione di deliziose conserve a base di frutta appena raccolta.
Maturazione e fruttificazione
I primi raccolti significativi di un pero della varietà Kokinskaya sono ottenuti dai giardinieri già 3-5 anni dopo aver piantato le piantine. L'albero si sviluppa e cresce relativamente rapidamente, il che a volte provoca crepe nella corteccia. I fiori compaiono a maggio e le gemme persistono anche dopo le gelate tardive. La maturazione tecnica avviene tra la fine di agosto e l'inizio di settembre, a seconda della regione di piantagione degli alberi. Le estati calde e soleggiate possono aiutare a maturare più velocemente.

Prodotto
Pear Kokinskaya inizia a portare rendimenti notevoli in media dal 4 ° anno di crescita in un luogo permanente.I giardinieri notano che un albero che ha prodotto raccolti abbondanti per 3-4 anni consecutivi può quindi produrre frutti più piccoli. Nelle annate buone, da un albero si possono raccogliere circa 80-100 kg di frutta. Le pere si conservano bene per 2-3 mesi, il che consente loro di essere coltivate per la vendita e il trasporto.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Poiché la varietà ibrida di pere Kokinsky è parzialmente autoimpollinata, piantare altre piante correlate nelle vicinanze non diventa obbligatorio. Tuttavia, la resa aumenta leggermente se ci sono ulteriori impollinatori nel giardino, come Bergamot Moskovsky o Lyubimitsa Yakovleva.
Approdo
L'autopropagazione delle pere varietali nel giardino è possibile per talea, semi e innesto. Quando acquisti piantine dai vivai, dovresti scegliere fattorie commerciali con una buona reputazione. Le piante dovrebbero essere forti, con una corteccia vibrante e lucente e un apparato radicale solido e ben sviluppato. Per il trapianto, le piantine di due anni con un'altezza di 70-90 cm sono le più adatte: puoi piantare giovani alberi in piena terra sia in autunno che in primavera. Le date di impianto si basano su tratti standard adatti a molte colture di pomacee. Nelle regioni meridionali della Federazione Russa, si consiglia di piantare piantine all'inizio dell'autunno, quando possono ancora mettere radici ben prima dell'inizio del gelo.
Nel nord del paese, le pere vengono piantate a partire dalla metà della stagione primaverile, quando le temperature medie giornaliere raggiungono i 7-10 gradi Celsius e non ci sono gelate notturne.
Dopo che la decisione di piantare la pera Kokinskaya arriva ai proprietari degli orti, è necessario decidere la data di impianto e scegliere un luogo adatto. Si preparano per l'acquisto autunnale di piantine a partire dall'estate e per la primavera - in autunno. Il posto riservato alle pere deve essere scavato bene, le grandi radici dei cespugli e le erbacce devono essere rimosse. Nel terreno sciolto, devono essere aggiunti sostanza organica e fertilizzanti minerali. Se il terreno è acido, puoi aggiungere cenere di legno, farina di dolomite o lime.
I terreni migliori per la coltivazione dei peri sono terreni podzolici medi, zolle, argillosi sabbiosi e argillosi. Le piante si sentono peggio in terreni sabbiosi o argillosi, poveri di uno strato fertile. Come molte pomacee, la pera non cresce bene nelle pianure ed è malata per la stretta presenza di acque sotterranee. Non piantare alberi giovani vicino a cespugli di olivello spinoso, con le sue radici espanse, così come vecchi alberi. Se sul sito è presente un edificio basso, la pera ibrida darà i migliori raccolti se piantata dal lato sud, chiusa da muri dai venti del nord. Il ginepro o la cenere di montagna che crescono accanto alla piantina possono diventare una fonte di malattie e parassiti per la varietà Kokinskaya.


Crescere e prendersi cura
Il processo di coltivazione di una pera ibrida a maturazione media è praticamente lo stesso della cura di altri alberi da seme. Non va dimenticato che il terreno impregnato d'acqua provoca più malattie e screpolature della corteccia rispetto a un'umidità moderata e limitata. Le pere si sviluppano normalmente e crescono con potature a corona regolari e corrette.Durante il giardinaggio stagionale, dovresti svolgere le normali attività come concimare, allentare e pacciamare il terreno nella zona delle radici e proteggere le giovani piante dal gelo. Nel primo anno dopo la semina in giardino, i giovani alberi necessitano di annaffiature regolari nella quantità di 20 litri d'acqua per una pianta una volta alla settimana. Nelle estati secche, le pere adulte vengono annaffiate abbondantemente 2-3 volte al mese. Dopo ogni irrigazione, il terreno delle radici deve essere allentato e le erbacce rimosse.
Al fine di prevenire e in caso di danni massicci alle piante da parte di parassiti stagionali, le piante del giardino vengono spruzzate con preparati tradizionali, ad esempio una soluzione al 3% di liquido bordolese.




Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è prima necessario identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, zecche, bruchi e altri tipi di parassiti.