- Autori: Inghilterra
- Sinonimi di nomi: Konferencja
- Peso del frutto, g: 140-180
- Termini di maturazione: autunno
- Tempo di raccolta della frutta: a metà settembre
- Appuntamento: fresco
- Tipo di crescita: altezza media
- Prodotto: alto
- Corona: conico
- Forma di frutta: simmetrico, allungato a pera
La varietà di pera conference (Konferencja), allevata da allevatori inglesi, è stata creata appositamente per il consumo fresco. Gli alberi ricoperti di frutti maturi possono diventare una vera decorazione del giardino di stagione. Si ricorda il sapore dolce e gradevole del frutto, che piace a grandi e piccini.
Descrizione della varietà
Gli alberi da frutto di questa varietà sono di medie dimensioni, con una corona conica. I rami si estendono dal conduttore centrale ad angoli acuti. Gli alberi si stanno diffondendo, raggiungendo un'altezza di 5-6 metri, la chioma è densamente frondosa, rigogliosa, con un raggio fino a 5 m.La crescita media del tronco durante l'anno raggiunge i 60-70 cm.
I fiori della varietà Conference sono semplici, a 5 petali, bianchi. Assemblati in gruppi di 6-10 pezzi.
Caratteristiche del frutto
Le pere Conference si distinguono per la presenza di una buccia liscia, quasi senza lucentezza, di una tonalità giallo-verde con una densa ruggine dorata-marrone della superficie. La loro dimensione è media, il peso di ogni frutto raggiunge i 140-180 g La forma è simmetrica, leggermente allungata, caratteristica di una pera. La polpa sottopelle è leggermente grassa, cremosa rosata. La durata di conservazione delle pere mature supera i 3 mesi.
Qualità del gusto
Le pere di questa varietà sono dolci, con un forte aroma e una polpa tenera e succosa. Il punteggio di degustazione del frutto è di 4,8-4,9 punti. La leggera astringenza nel gusto viene facilmente eliminata rimuovendo la pelle, che contiene i tannini.
Maturazione e fruttificazione
I frutti maturano in autunno, l'inizio della raccolta cade a metà settembre. La fruttificazione avviene ogni anno, inizia a 3-4 anni.
Prodotto
La pera Conference ha una resa elevata. Da 1 albero a stagione, puoi ottenere 70-100 kg di pere mature.
Regioni in crescita
In Russia, la conferenza è più spesso coltivata nelle regioni meridionali: è qui che si acclimata meglio di altre. Nel nord, gli alberi di questa varietà richiedono un riparo molto attento.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è autofertile. La fioritura avviene a partire dalla prima decade di maggio, varia per durata. Per aumentare i raccolti, migliorare il gusto dei frutti, puoi piantare pere Williams o Bere nelle vicinanze. L'allegagione dopo la fioritura raggiunge il 60-70%.
Approdo
Il momento migliore per piantare un giovane pero da conferenza è l'autunno, a partire da metà settembre. È consuetudine preparare in anticipo fosse di piantagione costruendo in esse un drenaggio e quindi riempiendole con un substrato nutritivo ricco di materia organica e minerali. Sarà utile posare 2-3 manciate di chiodi arrugginiti nel buco - fonti di ferro, che entreranno nel terreno per qualche tempo.
Prima di piantare una pianta, deve anche essere preparata. Le radici vengono potate, immerse in acqua per 1 ora, quindi brevemente immerse in una poltiglia di letame-argilla. Quindi le piantine vengono trasferite nella fossa di semina. Le loro radici sono raddrizzate, coperte di terra in modo che il livello del suolo sia 60-80 mm sotto il collo del tronco.
Dopo la semina, il terreno viene compattato e annaffiato abbondantemente. Sotto ogni albero vengono versati fino a 2 secchi d'acqua.È meglio cospargere il cerchio del tronco con pacciame, rinnovando periodicamente il suo strato.
Crescere e prendersi cura
La cura principale per questo pero è la potatura. Poiché la corona cresce intensamente, deve essere a forma di cono ogni anno, rimuovendo tutti i rami non necessari. Ciò favorisce una migliore penetrazione della luce solare nella parte inferiore della corona. I frutti sui rami matureranno in modo più uniforme.
Le giovani piante hanno bisogno di protezione non solo dal gelo, ma anche dal sole. Nei primi anni di vita, vengono ombreggiati per escludere la comparsa di bruciature sul fogliame. Per l'inverno, le pere vengono avvolte nella tela, senza rimuoverla fino alla primavera. Dopo aver rimosso il rifugio in marzo-aprile, il tronco viene esaminato, le ferite vengono coperte. Successivamente, si consiglia di allentare il terreno, garantendo il flusso di ossigeno alle radici.
Regole di base per la coltivazione delle pere Il convegno presuppone un approccio attento alla scelta del luogo. Per le piantine vengono scelte aree libere, piuttosto spaziose, non ombreggiate, ben illuminate. È importante proteggere i giovani alberi dai forti venti. Per il posizionamento delle piante vengono utilizzate aree con acque sotterranee profonde e composizione del terreno leggermente alcalina o acida neutra. La struttura del substrato dovrebbe essere sciolta, permeabile all'umidità, fertile.
Anche l'assistenza post-vendita è piuttosto semplice. La medicazione superiore viene effettuata a partire dai 2 anni, introducendo fino a 2 kg di sostanza organica per ogni metro quadrato di terreno. Gli alberi adulti trarranno beneficio dall'uso periodico di urea, solfato di potassio come fertilizzante. Prima della fioritura, sarà utile spruzzare fogliare l'albero con una soluzione di perfosfato. L'irrigazione regolare ogni 3 giorni ha anche un effetto benefico sulla crescita delle pere e sulla formazione dei frutti.
Resistenza a malattie e parassiti
Le pere Conference sono relativamente resistenti alla ticchiolatura. Gli alberi sono sensibili ad altre malattie, perché la varietà è stata allevata alla fine del XIX secolo. Tra le infezioni di natura fungina o virale più frequentemente manifestate, si possono individuare septoria, ruggine, contro le quali vengono effettuati regolari trattamenti preventivi e sanitari. Se vengono rilevate tracce di marciume dei frutti, i frutti colpiti vengono distrutti, l'albero e il resto delle ovaie vengono trattati con Biomix.
L'oidio può anche apparire sulla pera. La lotta contro la malattia consiste nell'irrorare gli alberi con una miscela di sapone liquido da bucato e carbonato di sodio. Tra i parassiti, il più grande pericolo per la pera sono gli afidi.Le piante vengono spruzzate contro di esso con preparati Iskra-Bio o Agroverin.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
Gli alberi di questa varietà hanno una resistenza invernale media. La varietà è poco adattata ai cambiamenti climatici. Nelle gelate primaverili può verificarsi lo spargimento di fiori. La produttività dipende anche in gran parte dalle condizioni climatiche e meteorologiche. Gli alberi non sono adatti per la semina in regioni con temperature invernali inferiori a -18 gradi Celsius.
Panoramica delle recensioni
Secondo i residenti estivi, la pera Conference è inclusa nell'elenco delle varietà che vale la pena avere nel tuo giardino. È apprezzato per il suo gusto eccellente, l'abbondante fruttificazione, la facilità di cura. Le pere sono legate attivamente, alcuni rami possono persino rompersi sotto il loro peso. Molti residenti estivi preferiscono razionare il loro numero, scartando i frutti in eccesso, scrollandoli di dosso. Si noti che dopo il primo raccolto, il volume della raccolta della frutta aumenta ogni anno.
Tra gli altri vantaggi della varietà, si può individuare un rapido aumento in altezza di un albero da frutto. La generale senza pretese della pera è molto apprezzata anche dalla Conferenza, non ha bisogno di cure complicate. I frutti possono essere conservati al freddo fino all'inverno. I giardinieri trovano un'ampia varietà di usi per loro: asciugano, spremono il succo dalla polpa, producono marmellate e marmellate.
Tra gli svantaggi di questa varietà si può distinguere la fragilità del legno, si rompe facilmente, danneggiato dal contatto meccanico. La corona è soggetta a ispessimento, ma con una potatura regolare può essere tenuta in ordine. Le gelate di ritorno a maggio possono influire negativamente sui raccolti.