- Autori: Inghilterra
- Apparso durante l'attraversamento: Deccan du Comis x Conferenza
- Sinonimi di nomi: Concorde
- Peso del frutto, g: 200-240
- Termini di maturazione: inizio inverno
- Tempo di raccolta della frutta: fine settembre - inizio ottobre
- Tipo di crescita: altezza media
- Prodotto: alto
- commerciabilità: alto
- Altezza, m: 3
Recentemente, le varietà di pere resistenti al gelo sono state molto richieste, soprattutto nelle regioni con estati fresche e condizioni meteorologiche instabili. Un rappresentante sorprendente delle specie resistenti al gelo è la pera Concorde.
Storia dell'allevamento
Il look a pera Concorde è stato allevato da un gruppo di allevatori inglesi nel 1969. Specie di pere come Conference e Decanca du Comis sono diventate la base genetica della varietà. Si consiglia di coltivare un albero da frutto in qualsiasi zona climatica, comprese le regioni della Siberia occidentale e della Siberia orientale.
Descrizione della varietà
Il Concorde è un albero di medie dimensioni che raggiunge i 3 metri di altezza. Il raccolto di frutta è caratterizzato da una forma a corona arbitraria o piramidale con un ispessimento medio delle foglie verde scuro, rami semi-espansi che si estendono dal tronco ad angolo acuto e un aspetto incredibilmente attraente durante la fioritura. Il pero fiorisce in un secondo momento, ricoperto di fiori bianco-rosati, sprigionando un gradevole aroma. I frutti si formano sui boccoli.
Caratteristiche del frutto
Concorde è un rappresentante delle pere a frutto grosso. Il peso medio dei frutti è di 200-240 grammi. La forma del frutto è classica - a forma di pera allungata. Nella fase di maturità rimovibile, il frutto è uniformemente ricoperto di un colore verde scuro. Al momento della maturità del consumatore, il colore del frutto cambia e diventa giallo intenso. La superficie della pera è decorata con un rossore arancione che appare dal lato soleggiato. Non si osserva ruggine sulla buccia del frutto. La buccia del frutto è liscia, piuttosto densa, ma senza durezza. Il frutto è ricoperto da una lucentezza leggermente oleosa e puntini sottocutanei sfocati.
La varietà è caratterizzata da una buona trasportabilità e una lunga durata - fino a 4-6 mesi (a seconda delle condizioni di conservazione). Inoltre, le pere Concorde hanno uno scopo universale, quindi vengono consumate fresche, ampiamente utilizzate in cucina, in scatola, in salamoia, trasformate in marmellate, confetture e conserve.
Qualità del gusto
Il frutto ha un ottimo gusto e commerciabilità. La polpa bianco-crema è moderatamente densa ea grana fine. E anche nella polpa si avverte una consistenza delicata e croccante, completata da un'incredibile succosità. La pera ha un gusto armonico, corposo e attraente. La dolcezza domina il gusto, completata dall'acidità e dall'aroma dolce-dolce.
Maturazione e fruttificazione
La pera Concord appartiene alla categoria delle varietà precoci invernali. La fruttificazione inizia 3-4 anni dopo la semina. La cultura porta frutto ogni anno, senza passaggi. Il periodo in cui è necessario rimuovere i frutti cade tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre. Il periodo di consumo è in qualche modo esteso: può durare circa 5-6 mesi.
Prodotto
La varietà si distingue per eccellenti indicatori di resa.Con un'adeguata tecnologia agricola e condizioni favorevoli, è possibile raccogliere circa 100 kg di frutti maturi da 1 albero a stagione.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Affinché il raccolto di frutta soddisfi con rese stabili e abbondanti, è necessario piantare alberi impollinatori nelle vicinanze, in cui le date di fioritura coincidano con la pera Concord. I migliori alberi donatori sono: Favorite Clapp, Verdi, Good Louise, Abbot Fetel, Williams summer.
Approdo
Piantare piantine di pere può essere effettuato sia in primavera che in autunno, ma è la semina autunnale più efficace. La semina autunnale viene solitamente effettuata nella prima settimana di ottobre, un mese prima della stabilizzazione del gelo. In primavera, l'albero viene piantato a temperature dell'aria stabili di 15-18 gradi Celsius. In questo caso, il terreno dovrebbe riscaldarsi fino a 10-13 gradi.
Crescere e prendersi cura
Per ottenere raccolti stabili, si consiglia di fornire all'albero le cure adeguate e di piantare una piantina nel posto giusto. Il terreno per la pera dovrebbe essere sciolto, fertile e traspirante. Il sito dovrebbe essere soleggiato e lontano da annessi e recinzioni alte. Inoltre, il passaggio delle acque sotterranee deve essere profondo, poiché l'apparato radicale di una pera va a 7-8 metri di profondità e all'albero non piace l'umidità stagnante.
Per quanto riguarda la cura, consiste nell'annaffiare, concimare, tagliare i rami e formare una corona, installare un supporto per la piantina, misure preventive che proteggono da insetti e virus: irrorazione con fungicidi e insetticidi, verniciatura del tronco con calce, lavorazione con una soluzione con solfato di rame.
Resistenza a malattie e parassiti
La pera ha un'elevata immunità, quindi l'albero non è praticamente suscettibile alle malattie comuni, ad esempio la crosta. La varietà ha una resistenza media all'ustione monile. Trattamenti insetticidi tempestivi aiuteranno a proteggere dall'infestazione di insetti.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema.È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
Grazie alla sua eccellente resistenza allo stress, la pera tollera facilmente sbalzi di temperatura, forti cali di temperatura, poca ombra e siccità. La pera ama il calore, ma l'esposizione prolungata alla luce solare diretta può bruciare il fogliame.