Pera Krasulia

Pera Krasulia
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: South Ural Research Institute of Horticulture and Potato Growing, E. A. Falkenberg
  • Apparso durante l'attraversamento: In ritardo x Poca gioia
  • Peso del frutto, g: 90
  • Termini di maturazione: estate
  • Appuntamento: fresco, per succhi e bevande
  • Tipo di crescita: medio
  • commerciabilità: alto
  • Altezza, m: 4
  • Corona: altezza media, arrotondato
  • fughe: medio, dritto, marrone, pubescente
Visualizza tutte le specifiche

Qualsiasi giardiniere darà la preferenza alle prime varietà di cultura per compiacersi con i frutti già in piena estate. Ma la pera Krasulia differisce non solo in termini di maturazione, ma anche per scopo, gusto e anche per aspetto.

Storia dell'allevamento

La varietà è stata allevata a Chelyabinsk nel South Ural Research Institute intitolato a E. A. Falkenberg, in particolare per gli Urali, con le sue temperature estreme e una breve stagione estiva. Lo sviluppo della cultura è iniziato nel 1987. Secondo alcuni rapporti, la pera Krasulia è stata iscritta nel Registro di Stato nel 2002.

Le varietà di pere Little Joy e Pozdnyaya sono state scelte per la coppia dei genitori. La nuova cultura ha prodotto frutti dai colori vivaci. La pelle si è rivelata molto forte e il colore cambia gradualmente man mano che matura.

Il vantaggio principale della varietà è che la pera Krasul ha una maggiore resistenza al gelo. L'albero cresce anche nelle regioni climatiche più sfavorevoli del paese, sopravvive bene all'inverno.

Descrizione della varietà

Il tipo di crescita della varietà è medio. L'altezza di un albero adulto raggiunge i 4 M. La chioma è piccola, di media altezza, rotonda e semi espansa. Quando si modella, può essere tagliato. I rami scheletrici crescono dal tronco quasi ad angolo retto, solo la parte superiore del ramo si solleva leggermente verso l'alto. Sono posizionati in modo compatto l'uno rispetto all'altro, non fortemente intrecciati tra loro.

Il tronco è di medio spessore, potente e molto rigido. Man mano che cresce, si deforma leggermente, piegandosi. I nuovi germogli sono verdi. Nel tempo, il colore inizia a scurirsi, la corteccia diventa marrone-rossa o marrone e liscia. I germogli sui giovani germogli sono oblunghi.

I giardinieri notano che sui rami fruttiferi si possono trovare piccole spine e pelosità. Ciò è attribuito a uno degli svantaggi della varietà, poiché le spine complicano notevolmente il raccolto.

Le foglie sono ellittiche, di grandezza media e larga, leggermente appuntite verso l'apice. I piatti sono di colore verde, con un delicato nervo pronunciato.

I peduncoli della varietà sono grandi, bianchi, a forma di ciotola. I boccioli hanno un profumo dolce persistente. La fioritura abbondante inizia a metà maggio.

Secondo i produttori, senza la copertura principale, l'albero può resistere a gelate fino a -30 ° С.

Sul lato positivo, il frutto matura presto. I giardinieri notano l'alta resa e la facilità di cura e la formazione della corona. Si afferma che la cultura ha una buona immunità.

Tra le evidenti carenze della varietà, si nota la piccola dimensione dei frutti, così come le spine che interferiscono con la raccolta. La durata di conservazione del raccolto è limitata a 1-2 settimane in un luogo buio e fresco.

Caratteristiche del frutto

In termini di dimensioni, i frutti di Krasuli sono medi. Sono piccoli, simili al bergamotto e arrotondati. In media, il peso del frutto è di 90 g, il peso massimo raggiunge i 120 g Nel periodo della giovane maturità, il colore delle pere è verde. Successivamente, nei frutti maturi, il colore della buccia diventa verde-giallo. I lati che sono stati al sole per la maggior parte del tempo hanno un leggero rossore.

La crosta è sottile, leggermente oleosa e lucida. Non si sente quando viene mangiato, molto tenero. Macchie grigie sono visibili sotto la pelle.

Il frutto è ben attaccato a un picciolo corto e diritto.

La polpa è cremosa, leggermente sciolta. All'interno c'è una piccola scatola di semi.Ci sono pochi semi, sono abbastanza grandi e larghi. All'interno c'è poca materia secca, solo il 13%.

I frutti sono completamente inadatti al trasporto e alla conservazione a lungo termine. Pertanto, le pere vengono spesso consumate fresche, conservate o spremute. E anche la varietà è adatta per fare marmellata o marmellata. Puoi trasformare la polpa in una marmellata o una purea.

Qualità del gusto

I frutti di pera Krasulia hanno un punteggio di degustazione di 4,7 punti. Per molti, il frutto è succoso, dolce, anche un po' zuccherino. Ma, secondo i giardinieri, se l'estate si è rivelata fredda e non soleggiata, allora ci sono note di astringenza nel retrogusto.

In totale, la quantità di zucchero è dell'11,2% per lo 0,49% di acidi. Questo dona dolcezza al frutto. L'acido ascorbico per 100 g rappresenta 8,5 mg.

Maturazione e fruttificazione

La cultura, in termini di tempo di maturazione, appartiene alle varietà estive. La fruttificazione avviene nel quinto anno dopo la semina. I primi frutti possono essere raccolti a fine luglio - inizio agosto.

La maturazione delle pere inizia nella seconda metà dell'estate e dura fino a metà autunno. Per mantenere le pere fresche e gustose fino all'inverno, la raccolta tiene conto delle caratteristiche della varietà, del tempo di maturazione e delle condizioni meteorologiche della regione.

Prodotto

Da un albero di cinque anni si possono rimuovere 20-25 kg di pere, da un albero di dieci anni - fino a 40 kg. Il picco di resa cade su una pianta di età compresa tra 10 e 20 anni. Successivamente, l'albero deve essere ringiovanito e potato.

Una buona fruttificazione è influenzata non solo dalle condizioni meteorologiche e dalla quantità di luce solare, ma anche da cure tempestive e adeguate.

Regioni in crescita

Non ci sono restrizioni sulla regione in crescita. Inizialmente, la cultura era destinata alla coltivazione nelle regioni degli Urali e della Siberia occidentale. Ora qualsiasi residente estivo può acquistare una piantina e coltivarla sul suo sito.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

La cultura non può impollinare da sola, quindi ha bisogno di impollinatori compagni. Vengono selezionate varietà con lo stesso periodo di fioritura. Molto spesso, questi rappresentanti sono pere Rainbow e North.

Approdo

Affinché la cultura attecchisca bene in un nuovo posto e alla fine dia un buon raccolto, è necessario seguire diverse regole di semina.

  • Puoi scegliere qualsiasi data di atterraggio. L'autunno è caratterizzato da abbondanti umidità e freschezza, che danno una buona acclimatazione. Tuttavia, non ci sono insetti o parassiti in questo periodo dell'anno. Ma se la regione è caratterizzata da forti sbalzi di temperatura, si consiglia di sbarcare in primavera.

  • Il sito dovrebbe essere ben protetto dalle raffiche di vento, pur non avendo un numero di strutture che blocchino la luce solare. In base alle caratteristiche del terreno, si dovrebbero selezionare leggermente acidi o neutri, sciolti e fertili. Preparalo in anticipo.

  • È meglio piantare giovani piantine su una piccola altezza. È importante che le acque sotterranee non inondino le radici. La cultura non ama gli ambienti troppo umidi. Molti giardinieri installano un sistema di drenaggio fatto di mattoni rotti o ciottoli sul fondo della fossa. Il diametro del foro è di 70 cm e la profondità è fino a 1 m.

Affinché le pere siano gustose e di alta qualità e le rese siano costantemente elevate, è necessario avvicinarsi responsabilmente alla piantagione di un albero da frutto. Quando si pianta una pera, è necessario tenere conto di molti fattori: determinare correttamente i tempi, scegliere il posto giusto, prestare attenzione alla preparazione della fossa di semina.
L'innesto della pera è una procedura semplice ed entusiasmante, ma richiede accuratezza e aderenza a una serie di regole. Prima di tutto, è necessario occuparsi della selezione e dell'approvvigionamento del materiale per l'inoculazione, occuparsi dei tempi e delle modalità di vaccinazione. Un punto importante è anche la scelta del portainnesto, dalla cui qualità dipenderà direttamente il risultato dell'intero evento e la futura fruttificazione.

Crescere e prendersi cura

Fondamentalmente, prendersi cura della pera Krasul non è difficile, devi solo seguire i passaggi seguenti.

  • La prima alimentazione delle piante viene data nel secondo anno dopo il trapianto. Successivamente, ogni 3 anni. L'azoto viene aggiunto in primavera, il potassio e il fosforo sono preferiti in piena estate e in autunno.

  • La corona può essere formata a piacimento. Per stimolare la forza e la crescita, è meglio tagliare i germogli di 1/3 della loro lunghezza. Eventuali tagli devono essere eseguiti con un potatore affilato e disinfettato, e il tutto deve essere rivestito con pece da giardino.

  • L'imbiancatura è considerata una delle fasi di preparazione per l'inverno. Si tiene in ottobre-novembre, prima che cada la prima neve. È necessario imbiancare il tronco prima dei primi rami.

  • Si consiglia di coprire i giovani cespugli nei primi anni dopo la semina. Per fare questo, dopo l'imbiancatura, il terreno intorno è coperto di pacciame o rami di abete. I giardinieri non raccomandano l'uso di feltro o pellicola per tetti quando si avvolge il tronco. È meglio guidare alcuni pioli lungo il perimetro e chiudere i pioli con materiale di copertura e riempire gli spazi che si sono formati con pacciame.

Affinché una pera cresca correttamente e dia rese elevate, i suoi rami devono essere tagliati in tempo. La potatura può essere effettuata sia in primavera che in autunno. A seconda dell'età dell'albero e degli obiettivi prefissati, la potatura può essere: igienica, diradante, modellante, stimolante, ringiovanente.
L'alimentazione delle pere è una procedura imprescindibile che non può essere ignorata. I giardinieri esperti consigliano di applicare i primi fertilizzanti due anni dopo aver piantato l'albero. Il processo è suddiviso in 3 fasi principali, determinate dai tempi di maturazione, fioritura e fruttificazione della pera.
Esistono due modi per far crescere una piantina di pera: vegetativa e per seme. Il primo metodo è il più comune, compresa la propagazione per talea, strati d'aria, gemme di piantine. I semi vengono coltivati ​​meno spesso, poiché per ottenere un raccolto abbondante con un buon gusto del frutto, la piantina dovrà essere innestata.

Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.

Caratteristiche principali
Autori
Istituto di ricerca sugli Urali del sud di orticoltura e coltivazione di patate, E. A. Falkenberg
Apparso durante l'attraversamento
In ritardo x Little Joy
Appuntamento
fresco, per succhi e bevande
Resa media
fino a 40 kg da alberi di 10 anni
commerciabilità
alto
Legna
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Altezza, m
4
Corona
altezza media, arrotondato
Rami
partono dal tronco con un angolo prossimo a una linea retta, sono compatti, le estremità dei rami sono dirette verso l'alto, ci sono spine nella corona
fughe
medio, dritto, marrone, pubescente
Fogliame
medio, largo, rotondo, a punta corta, verde, con nervi dolci
Fiori
grandi, gessose, bianche, profumate
Frutta
Peso del frutto, g
90
Forma di frutta
simile al bergamotto, rotondo
Dimensione del frutto
sotto la media
Colorazione del feto durante il periodo di maturità rimovibile
principale verde, tegumentario - rosso almeno parte del frutto
Colore dei frutti durante la maturità del consumatore
il colore principale è giallo-verdastro, il colore tegumentario per la maggior parte dei frutti è violaceo o rosso scuro fortemente pronunciato
polpa
sciolto, tenero, semioleoso, molto succoso
Colore della polpa
cremoso
Profumo
media
Pelle
delicato, liscio, oleoso, lucido
Punti sottocutanei
grigio, chiaramente visibile
Peduncolo
corto, dritto
La composizione chimica del frutto
13% di solidi, 11,2% di zuccheri, 0,49% di acidi, 8,5 mg / 100 g di acido ascorbico
Valutazione della degustazione
4.7 punti
Durata di conservazione dei frutti
fino a 15 giorni
Maturazione
Termini di maturazione
estate
maturità precoce
5 anni
In crescita
Varietà impollinatrici
Severyanka, Arcobaleno
Caratteristiche di allevamento
propagato per innesto su piantine di pero Ussuri
Regioni in crescita
Urali, regioni della Siberia occidentale
Resistenza alla crosta
alto
Resistente alla peronospora delle foglie
alto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pere
Pera Abate Vettel Abate Vettel Pera rugiada d'agosto rugiada d'agosto Pera Bryansk bellezza La bellezza di Bryansk Pera Veles Veles pera prominente prominente Pera per bambini Figli Pera Elena Helena Cattedrale delle pere Cattedrale Conferenza sulla pera La conferenza Pera Krasulia Krasulia Pera Lada Lada Bellezza della foresta di pere Bellezza della foresta Il preferito di Pera Yakovlev Preferito di Yakovlev Pera Miele Tesoro Pera Moskvichka Moscovita Marmo Pera Marmo Pera Nika Nika Pera Autunno Yakovleva Autunno Yakovleva Pera in memoria di Yakovlev In memoria di Yakovlev Pera Memory Zhegalov Memoria di Zhegalov Pera Just Maria Semplicemente Maria Pera bellezza russa (Beauty Chernenko) bellezza russa Pera Severyanka Severyanka Pera Favolosa Favoloso Pera Skorospelka di Michurinsk Skorospelka di Michurinsk Pera Talgar bellezza Talgar bellezza Stravaganza di pere stravaganza Pere Trota Trota Pera Chizhovskaya Chizhovskaya Pera Yakovlevskaya Yakovlevskaya
Tutte le varietà di pere - 111 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento