- Autori: Repubblica di Bielorussia
- Apparso durante l'attraversamento: Lagodnaya + Sapezhanka x Amicizia
- Peso del frutto, g: 160
- Termini di maturazione: estate
- Tempo di raccolta della frutta: Agosto
- Appuntamento: universale
- Tipo di crescita: vigoroso
- Prodotto: alto
- Altezza, m: 3-5
- Corona: densità media, piramidale larga
Formando un frutteto, il residente estivo cerca di piantare più alberi senza pretese di cura, che portano raccolti abbondanti. Una delle specie di pere più popolari è la varietà estiva Kudesnitsa, che fruttifica nel terzo anno dopo la semina.
Storia dell'allevamento
Pear Kudesnitsa è il risultato del lavoro degli allevatori bielorussi. La varietà è stata ottenuta incrociando tre specie di pere: Lagodnaya, Sapezhanka e Druzhba. L'albero da frutto è suddiviso in zone nella regione di Grodno, ma la geografia della crescita si è rapidamente ampliata. Sul territorio della Federazione Russa, la pera è iscritta nel Registro di Stato dal 2011 ed è consigliata per la coltivazione nella fascia meridionale.
Descrizione della varietà
Il raccolto da frutto è un albero vigoroso, che raggiunge un'altezza da 3 a 5 metri. Il pero è caratterizzato da una forma a corona piramidale larga, medio ingrossamento del fogliame verde smeraldo, rami forti e flessibili. Durante il periodo di fioritura, l'albero è ricoperto di fiori bianchi profumati (la fioritura dura 2 settimane a maggio). I frutti si formano su riccioli semplici e complessi, nonché su lance.
Caratteristiche del frutto
Pera Stregone appartiene alla classe dei frutti medi. Il peso medio del frutto è di 160 grammi. Il frutto è dotato di forma tronco-conica, colore verdastro con leggero rossore sul lato soleggiato. La buccia del frutto è di media densità, secca, liscia e lucida. Il trasporto dei frutti è scarso e la loro qualità di conservazione è breve - da 2 a 3 settimane. Puoi aumentare la durata di conservazione se le pere non lavate vengono avvolte in carta di giornale e avvolte in pellicola trasparente, pompando l'aria.
Le pere hanno uno scopo universale: vengono consumate fresche, in scatola a fette, trasformate in marmellata, marmellata, purè di patate. Una caratteristica della varietà è la composizione della polpa del frutto, che contiene molte fibre, oltre alle vitamine E e C.
Qualità del gusto
Il frutto ha un gusto delizioso ed equilibrato. La polpa cremosa del frutto è moderatamente grassa, a grana fine, molto succosa, tenera, di media densità. Il gusto è dominato dalla dolcezza, perfettamente integrata da una leggera acidità. L'aroma della pera non è molto intenso, ma gradevole.
Maturazione e fruttificazione
Il pero appartiene alle varietà estive. L'albero inizia a dare i suoi frutti nel 3° anno dopo la semina. I frutti maturano dalla fine di luglio, ma la maggior parte della maturazione avviene in agosto. L'albero fruttifica ogni anno. Il periodo di consumo continua per tutto agosto.
Prodotto
Le rese degli alberi da frutto sono eccellenti. In media si possono raccogliere fino a 40 kg di pere aromatiche da un albero durante il periodo di fruttificazione. Su scala industriale, gli indicatori sono i seguenti: circa 20 tonnellate di frutta da alberi piantati per ettaro.
Regioni in crescita
È possibile coltivare la pera Kudesnitsa nella parte europea della Russia, così come nelle regioni meridionali del paese. Inoltre, la varietà ha guadagnato popolarità in Ucraina ed è ampiamente coltivata in Bielorussia.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
L'albero non ha realmente bisogno di impollinatori, ma diverse varietà di pere piantate nella stessa area con un periodo di fioritura simile contribuiranno ad aumentare la resa.
Approdo
È meglio piantare un albero in autunno: settembre-fine ottobre (3 settimane prima del gelo). Prima di piantare, i fertilizzanti organici vengono introdotti nel terreno e quindi il terreno viene ben dissotterrato. Durante la semina, si consiglia di mantenere la distanza corretta tra le piantine, da 3 a 4 metri.
Crescere e prendersi cura
Questa varietà non è molto stravagante per le condizioni di crescita. Si consiglia di coltivare alberi nella parte sud-occidentale o occidentale dell'orto. Il sito dovrebbe avere un terreno sciolto, fertile e ben drenato senza ristagno di umidità, poiché la pera Kudesnitsa non ama l'umidità in eccesso e l'umidità. Inoltre, l'albero dovrebbe essere protetto dal vento e dalle correnti d'aria.
La cura completa consiste in una serie di attività, grazie alle quali l'albero si sviluppa e dà un raccolto abbondante. Le colture da frutto necessitano di irrigazione, allentamento del terreno vicino al fusto in modo che l'umidità penetri in profondità, concimazione organica e minerale, nonché protezione da insetti e virus.
Non dimenticare la potatura sanitaria dei rami (rimozione dei rami in eccesso e secchi). La formazione della corona è migliore all'inizio della primavera o nel tardo autunno. Per l'inverno, si consiglia di isolare un po' l'albero, utilizzando la pacciamatura e l'avvolgimento.
Resistenza a malattie e parassiti
La maga ha una moderata resistenza alle malattie e ai parassiti, pertanto si consiglia l'irrorazione preventiva. È vietato lavorare alberi durante il periodo di maturazione dei frutti. I parassiti più pericolosi sono gli acari della galla, i coleotteri dei fiori, le tarme, il prurito e gli afidi, che aiuteranno a proteggere dagli schizzi di insetticidi e acaricidi. Per quanto riguarda le malattie, l'albero è talvolta esposto a ticchiolatura, marciume dei frutti, oidio e funghi fuligginosi.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
La resistenza allo stress della coltura frutticola è nella media. L'albero ama il sole, ma non è molto resistente all'eccessiva siccità e al caldo. Inoltre, la varietà è resistente all'inverno, si adatta rapidamente in condizioni di forti sbalzi di temperatura.
Panoramica delle recensioni
Questa varietà di pere ha conquistato a lungo il rispetto e l'amore di giardinieri e agricoltori. Ciò è dovuto al fatto che l'albero non è capriccioso nella tecnologia agricola, offre costantemente ottimi raccolti e si adatta rapidamente al suolo e alle condizioni climatiche di crescita.
Inoltre, le pere hanno un gusto e una versatilità eccellenti, che senza dubbio affascinano molte casalinghe. Accanto ai numerosi vantaggi, sono da segnalare gli svantaggi, tra i quali il più significativo è la scarsa conservabilità del frutto.