- Autori: I. A. Puchkin, I. P. Kalinina, E. P. Karataeva, M. I. Borisenko (Istituto di ricerca scientifica di orticoltura della Siberia intitolato a M. A. Lisavenko)
- Apparso durante l'attraversamento: Tema x Klapp preferito
- Peso del frutto, g: 88
- Termini di maturazione: inizio autunno
- Tempo di raccolta della frutta: a metà settembre
- Appuntamento: fresco, per succhi e bevande
- Tipo di crescita: altezza media
- Prodotto: moderato
- commerciabilità: alto
- Corona: rotondo, addensato
Scegliere alberi da frutto fruttuosi e non capricciosi da piantare nel paese non è facile, soprattutto in Siberia e negli Urali, dove il clima è rigido e instabile. Una delle varietà di pere con un buon tasso di sopravvivenza e un rapido adattamento a condizioni climatiche difficili è Kupava.
Storia dell'allevamento
La pera Kupava è stata allevata da un gruppo di allevatori dell'Istituto di ricerca di orticoltura M. Lisavenko in Siberia (Barnaul) 50 anni fa. La varietà è stata ottenuta incrociando due tipologie: Favorite Klapp e Tema. La selezione è stata effettuata dagli esperti M. Borisenko, I. Kalinina, E. Karataeva e I. Puchkin. La varietà è stata aggiunta al Registro di Stato della Federazione Russa nel 1972. Kupava è il più produttivo, cresce negli Urali e in Siberia.
Descrizione della varietà
La specie Kupava all'inizio dell'autunno è un albero da frutto di medie dimensioni, che di solito raggiunge un'altezza di 4-5 M. È caratterizzato da una forma arrotondata della corona, forte ispessimento delle foglie verdi, germogli sottili eretti di colore bruno-giallastro, allungati piccioli e fiori soffici. Le mele si formano su riccioli semplici e complessi.
Caratteristiche del frutto
La pera Kupava appartiene al gruppo dei frutti medi. In condizioni favorevoli, i frutti aumentano di peso fino a 88 grammi e sono lunghi fino a 13-15 cm, a volte i frutti crescono fino a 100-120 grammi. La forma dei frutti è normale: a forma di pera con una pronunciata tuberosità della superficie e una forte fuga verso l'alto. Spesso un lato delle pere è smussato.
Una pera matura ha un colore giallo dorato, diluito con una patina rossa, che occupa un terzo della superficie del frutto. La buccia della mela è sottile, elastica, lucida e leggermente oleosa. Se guardi da vicino, puoi vedere piccoli granelli verdastri sulla superficie della pera. Il frutto asimmetrico poggia su un picciolo obliquo allungato.
I vantaggi della varietà sono la trasportabilità dei frutti e la buona conservazione della qualità con assoluta conservazione del gusto e della commerciabilità. Le mele hanno uno scopo universale: vengono consumate fresche, ampiamente utilizzate in cucina e anche lavorate.
Qualità del gusto
Le pere hanno un sapore eccellente. La polpa di mela bianca come la neve è densa, carnosa, spinosa e a medio termine. La pera ha un gusto equilibrato, agrodolce, completato da un pronunciato aroma fruttato.
Maturazione e fruttificazione
Kupava appartiene alle specie dell'inizio dell'autunno. L'albero inizia a sopportare il raccolto 4-5 anni dopo la semina. Le pere maturano a metà del primo mese d'autunno. La durata del periodo di consumo è prorogata. Cade nel periodo da settembre a ottobre.
Prodotto
Gli indicatori di resa per la varietà sono nella media. Osservando le tecniche agricole di base, è possibile raccogliere 20,2 kg di mele da un albero per stagione. Su scala industriale, gli indicatori sono i seguenti: più di 11 tonnellate per ettaro.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Kupava è una specie autofertile, quindi non è necessario piantare alberi donatori nelle vicinanze del sito. L'autofertilità è sia un vantaggio che uno svantaggio, poiché nel tempo la vitalità dell'albero diminuisce e con essa la fertilità.Piantare un numero di alberi impollinatori che fioriscono contemporaneamente a Kupava aiuterà a risolvere questo problema. I migliori impollinatori aggiuntivi sono le seguenti varietà: Skazochnaya, Perun, Larinskaya, Samara beauty.
Approdo
Questa varietà di pere può essere piantata in primavera (marzo-inizio aprile) o in autunno (3 settimane prima del gelo). Quando si piantano alberi, non dimenticare la distanza in modo che gli alberi non interferiscano tra loro.
Crescere e prendersi cura
Il luogo ottimale per la coltivazione dell'albero da frutto Kupava è un'area ben illuminata con terreno argilloso o chernozem e senza acque sotterranee superficiali.
Prendersi cura di un albero da frutto include annaffiare, nutrire, proteggere da insetti e virus, nonché allentare il terreno nella zona vicino allo stelo. Inoltre, è necessario formare una corona, monitorare la densità del fogliame, assottigliarlo periodicamente ed eseguire la potatura sanitaria dei rami. Gli alberi vengono preparati per l'inverno pacciamando e avvolgendo il tronco.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha una buona resistenza a molte malattie fungine (crosta, oidio). A volte l'albero è esposto a marciume radicale e batteriosi. Il parassita più pericoloso è la falena, che può essere eliminata spruzzando con solfato di rame.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
L'elevata resistenza alle sollecitazioni dell'albero gli consente di crescere e fruttificare in diverse condizioni climatiche. L'albero tollera facilmente gelate miti, brevi siccità e calore.