Pera Kupava

Pera Kupava
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: I. A. Puchkin, I. P. Kalinina, E. P. Karataeva, M. I. Borisenko (Istituto di ricerca scientifica di orticoltura della Siberia intitolato a M. A. Lisavenko)
  • Apparso durante l'attraversamento: Tema x Klapp preferito
  • Peso del frutto, g: 88
  • Termini di maturazione: inizio autunno
  • Tempo di raccolta della frutta: a metà settembre
  • Appuntamento: fresco, per succhi e bevande
  • Tipo di crescita: altezza media
  • Prodotto: moderato
  • commerciabilità: alto
  • Corona: rotondo, addensato
Visualizza tutte le specifiche

Scegliere alberi da frutto fruttuosi e non capricciosi da piantare nel paese non è facile, soprattutto in Siberia e negli Urali, dove il clima è rigido e instabile. Una delle varietà di pere con un buon tasso di sopravvivenza e un rapido adattamento a condizioni climatiche difficili è Kupava.

Storia dell'allevamento

La pera Kupava è stata allevata da un gruppo di allevatori dell'Istituto di ricerca di orticoltura M. Lisavenko in Siberia (Barnaul) 50 anni fa. La varietà è stata ottenuta incrociando due tipologie: Favorite Klapp e Tema. La selezione è stata effettuata dagli esperti M. Borisenko, I. Kalinina, E. Karataeva e I. Puchkin. La varietà è stata aggiunta al Registro di Stato della Federazione Russa nel 1972. Kupava è il più produttivo, cresce negli Urali e in Siberia.

Descrizione della varietà

La specie Kupava all'inizio dell'autunno è un albero da frutto di medie dimensioni, che di solito raggiunge un'altezza di 4-5 M. È caratterizzato da una forma arrotondata della corona, forte ispessimento delle foglie verdi, germogli sottili eretti di colore bruno-giallastro, allungati piccioli e fiori soffici. Le mele si formano su riccioli semplici e complessi.

Caratteristiche del frutto

La pera Kupava appartiene al gruppo dei frutti medi. In condizioni favorevoli, i frutti aumentano di peso fino a 88 grammi e sono lunghi fino a 13-15 cm, a volte i frutti crescono fino a 100-120 grammi. La forma dei frutti è normale: a forma di pera con una pronunciata tuberosità della superficie e una forte fuga verso l'alto. Spesso un lato delle pere è smussato.

Una pera matura ha un colore giallo dorato, diluito con una patina rossa, che occupa un terzo della superficie del frutto. La buccia della mela è sottile, elastica, lucida e leggermente oleosa. Se guardi da vicino, puoi vedere piccoli granelli verdastri sulla superficie della pera. Il frutto asimmetrico poggia su un picciolo obliquo allungato.

I vantaggi della varietà sono la trasportabilità dei frutti e la buona conservazione della qualità con assoluta conservazione del gusto e della commerciabilità. Le mele hanno uno scopo universale: vengono consumate fresche, ampiamente utilizzate in cucina e anche lavorate.

Qualità del gusto

Le pere hanno un sapore eccellente. La polpa di mela bianca come la neve è densa, carnosa, spinosa e a medio termine. La pera ha un gusto equilibrato, agrodolce, completato da un pronunciato aroma fruttato.

Maturazione e fruttificazione

Kupava appartiene alle specie dell'inizio dell'autunno. L'albero inizia a sopportare il raccolto 4-5 anni dopo la semina. Le pere maturano a metà del primo mese d'autunno. La durata del periodo di consumo è prorogata. Cade nel periodo da settembre a ottobre.

La maturazione delle pere inizia nella seconda metà dell'estate e dura fino a metà autunno. Per mantenere le pere fresche e gustose fino all'inverno, durante la raccolta si tiene conto delle caratteristiche della varietà, del tempo di maturazione e delle condizioni meteorologiche della regione.

Prodotto

Gli indicatori di resa per la varietà sono nella media. Osservando le tecniche agricole di base, è possibile raccogliere 20,2 kg di mele da un albero per stagione. Su scala industriale, gli indicatori sono i seguenti: più di 11 tonnellate per ettaro.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

Kupava è una specie autofertile, quindi non è necessario piantare alberi donatori nelle vicinanze del sito. L'autofertilità è sia un vantaggio che uno svantaggio, poiché nel tempo la vitalità dell'albero diminuisce e con essa la fertilità.Piantare un numero di alberi impollinatori che fioriscono contemporaneamente a Kupava aiuterà a risolvere questo problema. I migliori impollinatori aggiuntivi sono le seguenti varietà: Skazochnaya, Perun, Larinskaya, Samara beauty.

Approdo

Questa varietà di pere può essere piantata in primavera (marzo-inizio aprile) o in autunno (3 settimane prima del gelo). Quando si piantano alberi, non dimenticare la distanza in modo che gli alberi non interferiscano tra loro.

Affinché le pere siano gustose e di alta qualità e le rese siano costantemente elevate, è necessario avvicinarsi responsabilmente alla piantagione di un albero da frutto. Quando si pianta una pera, è necessario tenere conto di molti fattori: determinare correttamente i tempi, scegliere il posto giusto, prestare attenzione alla preparazione della fossa di semina.
L'innesto della pera è una procedura semplice ed entusiasmante, ma richiede accuratezza e aderenza a una serie di regole. Prima di tutto, è necessario occuparsi della selezione e dell'approvvigionamento del materiale per l'inoculazione, comprendere i tempi e le modalità di vaccinazione. Un punto importante è anche la scelta del portainnesto, dalla cui qualità dipenderà direttamente il risultato dell'intera manifestazione e la futura fruttificazione.

Crescere e prendersi cura

Il luogo ottimale per la coltivazione dell'albero da frutto Kupava è un'area ben illuminata con terreno argilloso o chernozem e senza acque sotterranee superficiali.

Prendersi cura di un albero da frutto include annaffiare, nutrire, proteggere da insetti e virus, nonché allentare il terreno nella zona vicino allo stelo. Inoltre, è necessario formare una corona, monitorare la densità del fogliame, assottigliarlo periodicamente ed eseguire la potatura sanitaria dei rami. Gli alberi vengono preparati per l'inverno pacciamando e avvolgendo il tronco.

Affinché una pera cresca correttamente e dia rese elevate, i suoi rami devono essere tagliati in tempo. La potatura può essere effettuata sia in primavera che in autunno. A seconda dell'età dell'albero e degli obiettivi prefissati, la potatura può essere: igienica, diradante, modellante, stimolante, ringiovanente.
L'alimentazione delle pere è una procedura imprescindibile che non può essere ignorata. I giardinieri esperti consigliano di applicare i primi fertilizzanti due anni dopo aver piantato l'albero. Il processo si articola in 3 fasi principali, determinate dai tempi di maturazione, fioritura e fruttificazione della pera.
Esistono due modi per far crescere una piantina di pera: vegetativa e per seme. Il primo metodo è il più comune, compresa la propagazione per talea, strati d'aria, gemme di piantine. I semi vengono coltivati ​​meno spesso, poiché per ottenere un raccolto abbondante con un buon gusto del frutto, la piantina dovrà essere innestata.

Resistenza a malattie e parassiti

La varietà ha una buona resistenza a molte malattie fungine (crosta, oidio). A volte l'albero è esposto a marciume radicale e batteriosi. Il parassita più pericoloso è la falena, che può essere eliminata spruzzando con solfato di rame.

Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.

Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche

L'elevata resistenza alle sollecitazioni dell'albero gli consente di crescere e fruttificare in diverse condizioni climatiche. L'albero tollera facilmente gelate miti, brevi siccità e calore.

Caratteristiche principali
Autori
I. A. Puchkin, I. P. Kalinina, E. P. Karataeva, M. I.Borisenko (Istituto di ricerca scientifica di orticoltura della Siberia intitolato a M.A. Lisavenko)
Apparso durante l'attraversamento
Argomento x Klapp preferito
Appuntamento
fresco, per succhi e bevande
Prodotto
moderare
Resa media
20,2 kg per albero (11,3 t/ha)
commerciabilità
alto
Legna
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Corona
arrotondato, ispessito
fughe
sottile, dritto, giallo-marrone
Fogliame
medie, tonde, verdi, lisce
Tipo di fruttificazione
sui boccoli
Frutta
Peso del frutto, g
88
Forma di frutta
piriforme, leggermente inclinato, fortemente accidentato, con forte pendenza verso l'alto
Dimensione del frutto
sotto la media
Colore della frutta
il colore principale è giallo dorato, il colore tegumentario è una patina rossa brillante, che occupa fino a un terzo della superficie del frutto
polpa
denso, pungente, a medio termine
Colore della polpa
bianco
Gusto
agrodolce
Pelle
non ruvida, grassa, lucida
Punti sottocutanei
pochi, piccoli, verdi, sottili
Peduncolo
lungo, curvo, obliquo
La composizione chimica del frutto
la quantità di zuccheri - 11,5%, acidi titolati - 0,32%, tannini - 104 mg / 100 g, acido ascorbico - 11,0 mg / 100 g, sostanze attive P - 120 mg / 100 g
Maturazione
Termini di maturazione
inizio autunno
Tempo di raccolta della frutta
a metà settembre
Durata del periodo di consumo
fino a due mesi
maturità precoce
per 4-5 anni
Frequenza di fruttificazione
regolarmente
In crescita
Resistenza invernale
soddisfacente
Regioni in crescita
Regione della Siberia occidentale
Resistenza alle malattie fungine
alto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pere
Pera Abate Vettel Abate Vettel Pera rugiada d'agosto rugiada d'agosto Pera Bryansk bellezza La bellezza di Bryansk Pera Veles Veles pera prominente prominente Pera per bambini Figli Pera Elena Helena Cattedrale delle pere Cattedrale Conferenza sulla pera La conferenza Pera Krasulia Krasulia Pera Lada Lada Bellezza della foresta di pere Bellezza della foresta Il preferito di Pera Yakovlev Preferito di Yakovlev Pera Miele Tesoro Pera Moskvichka Moscovita Marmo Pera Marmo Pera Nika Nika Pera Autunno Yakovleva Autunno Yakovleva Pera in memoria di Yakovlev In memoria di Yakovlev Pera Memory Zhegalov Memoria di Zhegalov Pera Just Maria Semplicemente Maria Pera bellezza russa (Beauty Chernenko) bellezza russa Pera Severyanka Severyanka Pera Favolosa Favoloso Pera Skorospelka di Michurinsk Skorospelka di Michurinsk Pera Talgar bellezza Talgar bellezza Stravaganza di pere stravaganza Pere Trota Trota Pera Chizhovskaya Chizhovskaya Pera Yakovlevskaya Yakovlevskaya
Tutte le varietà di pere - 111 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento