Pere Curé (Williams inverno)

Pere Curé (Williams inverno)
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Francia
  • Peso del frutto, g: 160-250
  • Termini di maturazione: inverno
  • Tempo di raccolta della frutta: 25 settembre - 8 ottobre
  • Appuntamento: universale
  • Tipo di crescita: vigoroso
  • Prodotto: alto
  • Trasportabilità: Buona
  • Altezza, m: fino a 5-6
  • Corona: ampio piramidale, denso
Visualizza tutte le specifiche

Pear Kure (Williams Winter) è una popolare varietà europea, coltivata con successo nel territorio della Federazione Russa. Ha uno scopo universale, i frutti sono ben conservati per 1-2 mesi. Molto spesso viene coltivato sul portainnesto di mele cotogne o pere forestali.

Storia dell'allevamento

Varietà di origine francese. Conosciuto dalla seconda metà del XVIII secolo, è coltivato in Russia dal 1947 dopo aver superato le prove di stato. Una pianta a forma di piantina casuale è stata scoperta nella foresta da Curé Leroy. È grazie a lui che la varietà ha preso il nome. Il sacerdote ha fatto molto per diffondere questa varietà di pere nei paesi europei.

Descrizione della varietà

Per le pere di questa varietà è caratteristica la formazione di alberi alti e vigorosi fino a 5-6 m di altezza. La corona è ampia piramidale, densa. I rami senza frutti sono diretti verso l'alto con un angolo di 45-50 gradi, si abbassano sotto carico. Sono abbondantemente frondosi. I fiori sono bianchi, con antere di colore rosa scuro, di grosse dimensioni, la fruttificazione avviene sia sui baccelli che sui rami per 3-4 anni.

Caratteristiche del frutto

In queste pere, allo stadio di maturità asportabile, la buccia rimane verde, su di essa compaiono numerosi piccoli punti sottocutanei. La superficie del frutto è liscia, ispessita, senza lucentezza. La polpa è bianca, succosa, con grana fine pronunciata. Il nido del seme ha cellule pietrose. Con l'inizio della maturità rimovibile, il colore della pelle cambia in giallo chiaro, può apparire un leggero rossore rosato.

I frutti sono di grandi dimensioni, a forma di pera allungata classica. Il peso medio di ciascuno raggiunge i 160-250 g Su alcuni frutti c'è ruggine, una striscia tesa dal calice al picciolo.

Qualità del gusto

Il punteggio di degustazione dei frutti è nella media, da 3 a 3,5 punti. Il sapore è leggermente aspro, agrodolce, con un debole aroma. Man mano che matura, migliora. Le pere sono utilizzate in vari modi, possono essere consumate fresche, in scatola, lavorate ed essiccate.

Maturazione e fruttificazione

La varietà appartiene all'inverno, i frutti vengono rimossi dal 25 settembre all'8 ottobre, quindi inviati allo stoccaggio e alla maturazione. La fruttificazione è periodica. I tempi della sua insorgenza dipendono dal portinnesto. Su una mela cotogna, questo accade per 4-5 anni, su una pera di bosco dopo 5-6 anni dal momento dello sbarco in un luogo permanente.

La maturazione delle pere inizia nella seconda metà dell'estate e dura fino a metà autunno. Per mantenere le pere fresche e gustose fino all'inverno, durante la raccolta si tiene conto delle caratteristiche della varietà, del tempo di maturazione e delle condizioni meteorologiche della regione.

Prodotto

La varietà è adatta alla coltivazione su scala industriale. Dà fino a 150-250 c/ha. È considerato ad alto rendimento.

Regioni in crescita

La varietà è suddivisa in zone per la coltivazione nel Caucaso settentrionale, nel territorio di Krasnodar e nel territorio di Stavropol. Viene coltivato con successo in Asia centrale, Armenia, Moldavia. Quando si creano condizioni favorevoli, può essere coltivato in zone climatiche temperate.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

Pear Curé (Williams Winter) è autofertile.Nel giardino accanto è necessario disporre di piante impollinatrici. Sono adatte le pere delle varietà Lyubimitsa Klappa, Williams. La fioritura avviene all'inizio della primavera.

Approdo

Le pere di questa varietà richiedono molto spazio sul sito. I terreni leggeri e ben inumiditi sono i più adatti per la semina, ma in generale le piante sono in grado di attecchire su diversi tipi di terreno. È importante portarla nella parte più soleggiata del giardino, nascosta dai venti e da altri pericoli. Se la falda acquifera è alta, le piante vengono poste su una collina o si forma un argine per evitare il ristagno delle radici.

La regola di base della semina è mantenere una determinata distanza: almeno 4 m tra alberi adiacenti e fino a 5 m tra le file. I fori sono formati con un diametro di circa 0,7 m, con la stessa profondità. All'interno viene sistemato un piccolo tumulo, vengono deposti fertilizzanti e materia organica. Il substrato fertile favorisce una buona crescita e sviluppo dell'apparato radicale.

Una piantina è installata su un tumulo nel buco. Le radici sono raddrizzate, cosparse di terra in modo che non copra il collo. Il terreno è leggermente compattato. Ogni piantina è sottoposta ad irrigazione intensiva.

Affinché le pere siano gustose e di alta qualità e le rese siano costantemente elevate, è necessario avvicinarsi responsabilmente alla piantagione di un albero da frutto. Quando si pianta una pera, è necessario tenere conto di molti fattori: determinare correttamente i tempi, scegliere il posto giusto, prestare attenzione alla preparazione della fossa di semina.
L'innesto della pera è una procedura semplice ed entusiasmante, ma richiede accuratezza e aderenza a una serie di regole. Prima di tutto, è necessario occuparsi della selezione e dell'approvvigionamento del materiale per l'inoculazione, occuparsi dei tempi e delle modalità di vaccinazione. Un punto importante è anche la scelta del portainnesto, dalla cui qualità dipenderà direttamente il risultato dell'intero evento e la futura fruttificazione.

Crescere e prendersi cura

Nella fase di crescita e sviluppo, le pere di questa varietà necessitano di umidità regolare. L'irrigazione è particolarmente importante durante quei periodi in cui l'albero inizia a dare i suoi frutti. È importante assicurarsi che vi sia un'offerta sufficiente in modo che le ovaie si formino abbondantemente. Nella stessa fase, è necessario fornire una medicazione superiore. In primavera viene introdotto l'azoto, che stimola la crescita della massa verde, i fosfati in autunno e i fertilizzanti di potassio in estate.

La varietà non necessita di potature intensive. È sufficiente rimuovere periodicamente i rami che ispessiscono la corona. Basta accorciare leggermente i germogli della continuazione. La potatura sanitaria viene eseguita con l'inizio della primavera, prima che inizi il flusso di linfa. È importante rimuovere tempestivamente i rami secchi, i germogli danneggiati o congelati.

Tra le attività importanti per ogni giardiniere, puoi evidenziare l'imbiancatura dei tronchi di pero. Viene eseguito nei mesi autunnali e primaverili per proteggere gli alberi da insetti nocivi e malattie fungine. È sufficiente applicare una soluzione di calce fino ad un'altezza di 1 m dal suolo.

Affinché una pera cresca correttamente e dia rendimenti elevati, i suoi rami devono essere tagliati in tempo. La potatura può essere effettuata sia in primavera che in autunno. A seconda dell'età dell'albero e degli obiettivi prefissati, la potatura può essere: igienica, diradante, modellante, stimolante, ringiovanente.
L'alimentazione delle pere è una procedura imprescindibile che non può essere ignorata. I giardinieri esperti consigliano di applicare i primi fertilizzanti due anni dopo aver piantato l'albero. Il processo si articola in 3 fasi principali, determinate dai tempi di maturazione, fioritura e fruttificazione della pera.
Esistono due modi per far crescere una piantina di pera: vegetativa e per seme. Il primo metodo è il più comune, compresa la propagazione per talea, strati d'aria, gemme di piantine. I semi vengono coltivati ​​meno spesso, poiché per ottenere un raccolto abbondante con un buon gusto del frutto, la piantina dovrà essere innestata.

Resistenza a malattie e parassiti

La varietà ha una resistenza media alla ticchiolatura.

Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.

Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche

Pera Kure (Williams Winter) si distingue per una sufficiente resistenza invernale, resistenza alla siccità. In caso di sbalzi di temperatura, i fiori e le ovaie non si sbriciolano. Negli anni con mesi estivi freddi, i frutti non riescono a raccogliere abbastanza zuccheri. Quando si congelano, le piante mostrano un'intensa capacità di rigenerazione.

Caratteristiche principali
Autori
Francia
Appuntamento
universale
Prodotto
alto
Resa media
150-250 c/ha
Trasportabilità
Buona
Legna
Tipo di crescita
vigoroso
Altezza, m
fino a 5-6
Corona
ampio piramidale, denso
Rami
i rami principali si dipartono dal tronco con un angolo di 45-50 °, le estremità dei rami si abbassano quando il raccolto viene caricato
fughe
lunghezza media o lunga, genicolata, di medio spessore, bruno chiaro; nella parte superiore dei germogli annuali la corteccia è marrone bordeaux, con debole pubescenza
Fogliame
forte
Fogliame
taglia media, quasi tonda o largamente ovale, con apice corto, verde scuro; la lamina fogliare è spessa, coriacea, liscia, lucida, i bordi sono rialzati, la punta è piegata verso il basso, la dentellatura lungo il bordo della foglia è piccola, seghettata; picciolo piccolo, sottile, spesso color bordeaux
Fiori
piuttosto grandi, bianche, con antere rosa scuro
Tipo di fruttificazione
principalmente su legno di 3-4 anni e talvolta di due anni, nonché su baccelli
Frutta
Peso del frutto, g
160-250
Forma di frutta
a forma di pera allungata
Dimensione del frutto
sopra la media o grande
Colorazione del feto durante il periodo di maturità rimovibile
verde
Colore dei frutti durante la maturità del consumatore
giallo chiaro, a volte con un leggero rossore rosato e molti piccoli punti sottocutanei poco visibili
arrugginimento
in alcuni frutti - sotto forma di una striscia marrone ruggine che si estende dal calice al gambo; presente anche nel recesso del calice
polpa
succosa, a grana fine, di media densità, con cellule pietrose al nido del seme
Colore della polpa
bianco
Gusto
agrodolce, con astringenza appena percettibile
Profumo
debole
Pelle
liscio, denso, denso, opaco
Punti sottocutanei
numerosi, piccoli, sottili
Peduncolo
lungo, di medio spessore con un ispessimento nel punto di attacco del ramo, leggermente ricurvo, piantato obliquamente, saldamente attaccato al frutto e, per così dire, passa in un tubercolo carnoso in questo luogo
La composizione chimica del frutto
sostanze secche - 10,8%, zuccheri - 6,5%, acidi titolati - 0,7%, acido ascorbico - 3,8 mg / 100 g, catechine P-attive - 38,6 mg / 100 g di materia prima
Valutazione della degustazione
da 3 a 3,5
Durata di conservazione dei frutti
da uno a due mesi
Maturazione
Termini di maturazione
inverno
Tempo di raccolta della frutta
25 settembre - 8 ottobre
maturità precoce
su portinnesti di pero di bosco - per 5-6 anni, su mela cotogna - per 4-5 anni dopo la semina in giardino
Frequenza di fruttificazione
periodico
In crescita
Autofertilità
auto-infertile
Varietà impollinatrici
Williams, il preferito di Clapp, Olivier de Serre
sbriciolarsi
No
Caratteristiche di allevamento
cresce bene e fruttifica sia sul portainnesto del pero di bosco che sul cotogno
Resistenza invernale
sufficiente
Tolleranza alla siccità
sufficiente
Requisiti del suolo
può crescere su tutti i terreni, ma funziona meglio su luce, sufficientemente umida
Posizione
hai bisogno di molto spazio sul sito
Regioni in crescita
suddivisa in zone nella regione del Caucaso settentrionale, distribuita nei territori del Daghestan, Cabardino-Balcaria, Cecenia e Inguscezia, Ossezia settentrionale, Stavropol e Krasnodar, in tutte le zone dell'Ucraina, in Moldova, Azerbaigian, Armenia e nelle repubbliche dell'Asia centrale
Resistenza alla crosta
media
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pere
Pera Abate Vettel Abate Vettel Pera rugiada d'agosto rugiada d'agosto Pera Bryansk bellezza La bellezza di Bryansk Pera Veles Veles pera prominente prominente Pera per bambini Figli Pera Elena Helena Cattedrale delle pere Cattedrale Conferenza sulla pera La conferenza Pera Krasulia Krasulia Pera Lada Lada Bellezza della foresta di pere Bellezza della foresta Il preferito di Pera Yakovlev Preferito di Yakovlev Pera Miele Tesoro Pera Moskvichka Moscovita Marmo Pera Marmo Pera Nika Nika Pera Autunno Yakovleva Autunno Yakovleva Pera in memoria di Yakovlev In memoria di Yakovlev Pera Memory Zhegalov Memoria di Zhegalov Pera Just Maria Semplicemente Maria Pera bellezza russa (Bellezza Chernenko) bellezza russa Pera Severyanka Severyanka Pera Favolosa Favoloso Pera Skorospelka di Michurinsk Skorospelka di Michurinsk Pera Talgar bellezza Talgar bellezza Stravaganza di pere stravaganza Pere Trota Trota Pera Chizhovskaya Chizhovskaya Pera Yakovlevskaya Yakovlevskaya
Tutte le varietà di pere - 111 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento