- Autori: Francia
- Peso del frutto, g: 160-250
- Termini di maturazione: inverno
- Tempo di raccolta della frutta: 25 settembre - 8 ottobre
- Appuntamento: universale
- Tipo di crescita: vigoroso
- Prodotto: alto
- Trasportabilità: Buona
- Altezza, m: fino a 5-6
- Corona: ampio piramidale, denso
Pear Kure (Williams Winter) è una popolare varietà europea, coltivata con successo nel territorio della Federazione Russa. Ha uno scopo universale, i frutti sono ben conservati per 1-2 mesi. Molto spesso viene coltivato sul portainnesto di mele cotogne o pere forestali.
Storia dell'allevamento
Varietà di origine francese. Conosciuto dalla seconda metà del XVIII secolo, è coltivato in Russia dal 1947 dopo aver superato le prove di stato. Una pianta a forma di piantina casuale è stata scoperta nella foresta da Curé Leroy. È grazie a lui che la varietà ha preso il nome. Il sacerdote ha fatto molto per diffondere questa varietà di pere nei paesi europei.
Descrizione della varietà
Per le pere di questa varietà è caratteristica la formazione di alberi alti e vigorosi fino a 5-6 m di altezza. La corona è ampia piramidale, densa. I rami senza frutti sono diretti verso l'alto con un angolo di 45-50 gradi, si abbassano sotto carico. Sono abbondantemente frondosi. I fiori sono bianchi, con antere di colore rosa scuro, di grosse dimensioni, la fruttificazione avviene sia sui baccelli che sui rami per 3-4 anni.
Caratteristiche del frutto
In queste pere, allo stadio di maturità asportabile, la buccia rimane verde, su di essa compaiono numerosi piccoli punti sottocutanei. La superficie del frutto è liscia, ispessita, senza lucentezza. La polpa è bianca, succosa, con grana fine pronunciata. Il nido del seme ha cellule pietrose. Con l'inizio della maturità rimovibile, il colore della pelle cambia in giallo chiaro, può apparire un leggero rossore rosato.
I frutti sono di grandi dimensioni, a forma di pera allungata classica. Il peso medio di ciascuno raggiunge i 160-250 g Su alcuni frutti c'è ruggine, una striscia tesa dal calice al picciolo.
Qualità del gusto
Il punteggio di degustazione dei frutti è nella media, da 3 a 3,5 punti. Il sapore è leggermente aspro, agrodolce, con un debole aroma. Man mano che matura, migliora. Le pere sono utilizzate in vari modi, possono essere consumate fresche, in scatola, lavorate ed essiccate.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene all'inverno, i frutti vengono rimossi dal 25 settembre all'8 ottobre, quindi inviati allo stoccaggio e alla maturazione. La fruttificazione è periodica. I tempi della sua insorgenza dipendono dal portinnesto. Su una mela cotogna, questo accade per 4-5 anni, su una pera di bosco dopo 5-6 anni dal momento dello sbarco in un luogo permanente.
Prodotto
La varietà è adatta alla coltivazione su scala industriale. Dà fino a 150-250 c/ha. È considerato ad alto rendimento.
Regioni in crescita
La varietà è suddivisa in zone per la coltivazione nel Caucaso settentrionale, nel territorio di Krasnodar e nel territorio di Stavropol. Viene coltivato con successo in Asia centrale, Armenia, Moldavia. Quando si creano condizioni favorevoli, può essere coltivato in zone climatiche temperate.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Pear Curé (Williams Winter) è autofertile.Nel giardino accanto è necessario disporre di piante impollinatrici. Sono adatte le pere delle varietà Lyubimitsa Klappa, Williams. La fioritura avviene all'inizio della primavera.
Approdo
Le pere di questa varietà richiedono molto spazio sul sito. I terreni leggeri e ben inumiditi sono i più adatti per la semina, ma in generale le piante sono in grado di attecchire su diversi tipi di terreno. È importante portarla nella parte più soleggiata del giardino, nascosta dai venti e da altri pericoli. Se la falda acquifera è alta, le piante vengono poste su una collina o si forma un argine per evitare il ristagno delle radici.
La regola di base della semina è mantenere una determinata distanza: almeno 4 m tra alberi adiacenti e fino a 5 m tra le file. I fori sono formati con un diametro di circa 0,7 m, con la stessa profondità. All'interno viene sistemato un piccolo tumulo, vengono deposti fertilizzanti e materia organica. Il substrato fertile favorisce una buona crescita e sviluppo dell'apparato radicale.
Una piantina è installata su un tumulo nel buco. Le radici sono raddrizzate, cosparse di terra in modo che non copra il collo. Il terreno è leggermente compattato. Ogni piantina è sottoposta ad irrigazione intensiva.
Crescere e prendersi cura
Nella fase di crescita e sviluppo, le pere di questa varietà necessitano di umidità regolare. L'irrigazione è particolarmente importante durante quei periodi in cui l'albero inizia a dare i suoi frutti. È importante assicurarsi che vi sia un'offerta sufficiente in modo che le ovaie si formino abbondantemente. Nella stessa fase, è necessario fornire una medicazione superiore. In primavera viene introdotto l'azoto, che stimola la crescita della massa verde, i fosfati in autunno e i fertilizzanti di potassio in estate.
La varietà non necessita di potature intensive. È sufficiente rimuovere periodicamente i rami che ispessiscono la corona. Basta accorciare leggermente i germogli della continuazione. La potatura sanitaria viene eseguita con l'inizio della primavera, prima che inizi il flusso di linfa. È importante rimuovere tempestivamente i rami secchi, i germogli danneggiati o congelati.
Tra le attività importanti per ogni giardiniere, puoi evidenziare l'imbiancatura dei tronchi di pero. Viene eseguito nei mesi autunnali e primaverili per proteggere gli alberi da insetti nocivi e malattie fungine. È sufficiente applicare una soluzione di calce fino ad un'altezza di 1 m dal suolo.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha una resistenza media alla ticchiolatura.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
Pera Kure (Williams Winter) si distingue per una sufficiente resistenza invernale, resistenza alla siccità. In caso di sbalzi di temperatura, i fiori e le ovaie non si sbriciolano. Negli anni con mesi estivi freddi, i frutti non riescono a raccogliere abbastanza zuccheri. Quando si congelano, le piante mostrano un'intensa capacità di rigenerazione.