- Autori: S. T. Chizhov, S. P. Potapov, (Accademia agricola di Mosca intitolata a K. A. Timiryazev)
- Apparso durante l'attraversamento: Olga x La bellezza della foresta
- Anno di approvazione: 1993
- Peso del frutto, g: 100-110
- Termini di maturazione: inizio estate
- Appuntamento: universale
- Tipo di crescita: altezza media
- Prodotto: alto
- Trasportabilità: basso
- commerciabilità: alto
La pera Lada è considerata una classica varietà di inizio estate. La cultura senza pretese è riuscita a mettere radici con successo in diverse regioni russe. La varietà è popolare grazie alla sua buona immunità e resistenza invernale.
Storia dell'allevamento
La cultura è apparsa nel 1979 grazie agli sforzi di S. T. Chizhov e S. P. Potapov, dipendenti dell'Accademia agricola di Mosca. K.A. Timiryazeva. La nuova specie era basata sulle varietà di pere Olga e Lesnaya Krasavitsa. Il nuovo prodotto ha ereditato dai "genitori" molte qualità positive, tra cui un gusto gradevole.
Nel 1993 è stata ufficialmente iscritta all'Albo di Stato.
Descrizione della varietà
La pera Lada è considerata un albero di medie dimensioni. Cresce fino a 3 metri. La corona su un giovane albero è a forma di imbuto. Nel corso degli anni assume una forma piramidale o conica. La corteccia sul tronco è grigio scuro, i germogli marroni sono lunghi e leggermente ricurvi. Fogliame nella media. Le foglie sono ovali, oblunghe, verdi. Sono piccoli, leggermente ricurvi nella regione della vena centrale, lisci, elastici e seghettati lungo il bordo. In media, il numero di fiori va da 5 a 7.
Caratteristiche del frutto
Le pere obovate pesano 100-110 g ciascuna. La taglia è considerata al di sotto della media. Il frutto è caratterizzato da un colore giallo chiaro con un leggero rossore tenue. Il gambo corto presenta una leggera rugginosità. All'interno fino a 5 piccoli semi. I frutti sono ricoperti da una buccia sottile e liscia. Su di esso sono visibili punti sottocutanei scuri.
Qualità del gusto
Le pere hanno un sapore agrodolce. La polpa è moderatamente succosa, bianco-giallastra. È caratterizzato da grana fine e media densità. I frutti emanano un aroma delicato. Gli assaggiatori valutano il gusto della varietà Lada a 4,1-4,4 punti.
Maturazione e fruttificazione
Maturazione di inizio estate. L'indubbio vantaggio è la raccolta regolare e la sua capacità di non frantumare.
Prodotto
La pera Lada è di piccole dimensioni, quindi per lei quasi 50 kg di resa da un albero sono considerati un indicatore elevato.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà Lada è classificata come parzialmente autofertile. Ma per migliorare la fruttificazione, si consiglia di piantare varietà impollinatrici nelle vicinanze: ad esempio Rogneda, Moskvichka, Kosmicheskaya, Chizhovskaya, Otradnenskaya.
Approdo
Prima di acquistare una piantina di Lada, devi scegliere il sito più conveniente per la semina. Deve soddisfare una serie di requisiti.
Devi scegliere un luogo soleggiato e ben riscaldato, quindi è ottimale piantare una pera nella parte meridionale o sud-occidentale del sito.
Durante la stagione di crescita, la piantina dovrebbe essere illuminata dal sole per almeno 10 ore. Ha bisogno di un'ombreggiatura leggera solo a mezzogiorno in modo che il fogliame nella parte superiore delle riprese non si asciughi.
Nella stagione invernale, la pera deve essere accuratamente protetta dai venti. Il tempo rimanente è una leggera aerazione solo a beneficio della corona.
Le acque sotterranee non dovrebbero trovarsi a più di 2 metri dalla superficie del suolo.
Quando il sito si trova in un'area allagata, si consiglia di piantare una giovane piantina su un'elevazione creata artificialmente. Intorno alla collina improvvisata si formano solchi di drenaggio.
Questa varietà è senza pretese per la composizione del terreno, ma il più adatto è il terreno fertile e sciolto. Se il terreno è argilloso e pesante, dovrai diluirlo con sabbia e torba.
Per quanto riguarda i tempi della semina, la procedura autunnale è più popolare, ma anche la semina primaverile ha molti sostenitori. Sebbene sia necessario prepararsi in anticipo per piantare una giovane pera prima del flusso di linfa.
È meglio acquistare piantine in autunno. E prepara in anticipo una fossa per una piantina. Se il lavoro è previsto per la primavera, i preparativi iniziano in autunno. Per la procedura autunnale, è consentito preparare una fossa un mese prima dello sbarco previsto.
Crescere e prendersi cura
Anche quando un pero viene piantato secondo tutti gli standard, è inaccettabile lasciarlo senza cure adeguate. Questo atteggiamento non lascerà alla pianta l'opportunità di svilupparsi attivamente.
L'irrigazione di una pera adulta è richiesta abbondantemente e raramente. Avrai bisogno di 3 secchi d'acqua per ogni metro quadrato del cerchio del tronco. L'irrigazione è particolarmente importante per una pianta prima della fioritura e durante la fruttificazione.
La varietà ama l'umidità, con una prolungata assenza di precipitazioni, è importante organizzare un'irrigazione regolare. Viene prodotto settimanalmente versando acqua nel cerchio del tronco.
L'irrigazione a pioggia è l'ideale. È inoltre possibile innaffiare la Lada nelle scanalature artificiali predisposte lungo il perimetro. La loro profondità dovrebbe essere di 20 cm e oltre.
Il cerchio del tronco deve essere tenuto assolutamente pulito. Anche i fiori annuali non dovrebbero crescere in questo spazio. Nella stagione calda, l'area del cerchio del tronco dovrebbe essere pacciamata.
Se aggiungi tutti i nutrienti necessari durante la semina, la pera non ha bisogno di fertilizzanti per i prossimi due anni. La necessità di ciò appare quando l'albero entra nella fase di fruttificazione e sarà necessario rafforzare la sua immunità. E anche l'alimentazione aiuta ad aumentare la quantità e la qualità dei frutti. Dalla primavera all'autunno, Lada ha bisogno di essere nutrita solo tre volte.
La formazione della corona inizia in primavera, subito dopo la semina. Questo periodo dura circa 4 anni. Nei climi temperati, è desiderabile mantenere una forma a strati sparsa.
Periodicamente, la pera fruttifera viene diradata, eliminando i germogli che crescono all'interno della corona, i rami non fruttiferi, secchi e spezzati. La potatura è desiderabile non oltre l'inizio del flusso di linfa. Il clima stabile di aprile è ottimale per tale procedura.
Resistenza a malattie e parassiti
Lada vanta un'eccellente immunità. La varietà è particolarmente resistente alla crosta. Il tempo sfavorevole contribuisce alla diffusione delle malattie. È importante ispezionare periodicamente gli alberi per identificare tempestivamente una malattia incipiente. Alla fine di maggio - a giugno, il fogliame e i piccioli sono ricoperti da piccole macchie marroni. L'epidemia si verifica più spesso in luglio-agosto. Il clima caldo e l'umidità sono condizioni favorevoli per l'infezione. La prevenzione consiste nel raccogliere foglie sciolte, che devono essere bruciate. In autunno, scavano la terra nel cerchio vicino al tronco e la scavano nei corridoi. Se la malattia si manifesta ancora, è necessario agire immediatamente utilizzando farmaci speciali.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
La varietà Lada è preziosa per la sua naturale resistenza al gelo. Sono gli inverni nevosi che sono favorevoli alle piantine: le precipitazioni proteggeranno naturalmente le piante dal gelo. Il gambo di una pera adulta non è avvolto per l'inverno. Basta rimuovere la corteccia da essa e sbiancarla e coprire le radici con pacciame. Una pera adulta può resistere facilmente al gelo fino a -30 gradi Celsius.
Panoramica delle recensioni
Lada è considerata una varietà versatile. Le pere sono più gustose da mangiare fresche e mature, direttamente dall'albero. Sono adatti anche per gli spazi vuoti: dai frutti si preparano marmellata aromatica, composta e altro.
Puoi conservare i frutti a una temperatura di zero gradi per un massimo di 2 mesi. Per fare ciò, è necessario raccogliere i frutti prima che raggiungano la maturità finale. La varietà non tollera il trasporto a lungo termine, i frutti hanno buccia e polpa molto delicate.