
- Autori: Falkenberg E. A., Mazunin M. A., Putyatin V. I. (FGBNU Ural Federal Agrarian Research Center del ramo degli Urali dell'Accademia russa delle scienze)
- Apparso durante l'attraversamento: piantina di pera Ussuri 41-15-9 x Klapp preferito
- Anno di approvazione: 2002
- Peso del frutto, g: 110-130
- Termini di maturazione: autunno
- Tempo di raccolta della frutta: 5-10 settembre
- Appuntamento: sala da pranzo
- Tipo di crescita: vigoroso
- Prodotto: alto
- Altezza, m: fino al 6
La pera autunnale Larinskaya è un'opzione eccellente per la fornitura di frutta fresca per l'inverno. I frutti, raccolti in autunno, raggiungono la maturazione ideale dopo un mese di conservazione in luogo fresco. La varietà da tavola è destinata al consumo fresco, per la cottura di composte, succhi, conserve, marmellate, conserve, nonché per la pasticceria.
Storia dell'allevamento
La cultura è stata allevata presso il Centro di ricerca agraria federale degli Urali del ramo degli Urali dell'Accademia delle scienze russa. Falkenberg E.A., Mazunin MA, Putyatin V.I. La pera è stata iscritta nel registro statale dei risultati dell'allevamento nel 2002.
Descrizione della varietà
Un albero vigoroso (fino a 6 m) ha una chioma di media densità e forma irregolare. I rami curvi scheletrici si estendono dal tronco con un angolo di quasi 90 gradi. I germogli arcuati curvi e spessi sono ricoperti da corteccia marrone con leggera pubescenza. Le foglie grandi e larghe verde scuro hanno una superficie liscia e sono attaccate a piccioli spessi e di media lunghezza. Il pero fiorisce con grandi e profumati piccoli fiori bianco gessoso con petali ovali, raccolti in semplici infiorescenze. Le grandi stipole sono lanceolate. Le ovaie si formano su riccioli semplici e complessi, in sacche di frutta.
Caratteristiche del frutto
I frutti corti a forma di pera di media grandezza (110-130 g) nel periodo di maturazione rimovibile sono colorati in toni verdi, passando a una tavolozza giallo chiaro con un rossore rosa dopo l'inizio della maturazione del consumatore.
Qualità del gusto
La polpa cremosa ha una consistenza densa, è succosa e dolce, integrata con una leggera acidità, ma senza astringenza. Il frutto, attaccato ad un picciolo obliquo, spesso e corto, è ricoperto da una buccia liscia con numerose e ben visibili punture sottocutanee grigie.
Composizione:
- zucchero - 9,7%;
- sostanza secca - 13,8%;
- acidi titolabili - 0,8%.
La valutazione della commissione di degustazione è di 4,5 punti su 5 possibili. I frutti hanno una buona conservazione e rimangono succosi e attraenti fino a novembre.
Maturazione e fruttificazione
La varietà a fruttificazione precoce (5 anni dopo la semina) appartiene al tipo autunnale: la raccolta inizia nella prima decade di settembre. La fruttificazione è regolare.

Prodotto
Larinskaya si distingue per un'elevata resa del raccolto: in media, vengono raccolti fino a 46 chilogrammi da un albero e 83 centesimi da 1 ettaro.
Regioni in crescita
La varietà è adattata per la regione degli Urali.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Sfortunatamente, Larinskaya è considerata parzialmente autofertile e non è in grado di dare un raccolto completo senza la vicinanza di varietà impollinatrici con lo stesso tempo di fioritura.Questi includono Severyanka e Skazochnaya.
Approdo
Per la semina, scegli aree soleggiate con una buona protezione da correnti d'aria e venti. Il momento ottimale è la primavera, in modo che la pianta abbia il tempo di costruire il sistema radicale e rafforzarsi prima dello svernamento. Se la piantina è stata acquistata in autunno, è meglio scavarla in posizione inclinata fino alla primavera. Il terreno dovrebbe essere fertile, sciolto, alla pera non piace il terriccio. In questo caso, il terreno deve essere nobilitato dall'introduzione di sabbia di fiume, humus, compost.
La dimensione della fossa di impianto è di 80x80x110 cm, sul fondo della fossa viene posato uno strato di drenaggio, il terreno fertile è ulteriormente arricchito con materia organica, cenere di legno e fertilizzanti minerali complessi. Contemporaneamente al riempimento del drenaggio, viene installato un supporto per una pianta delicata. Successivamente, una parte della terra fertile viene versata con un tumulo, su cui vengono distribuite le radici della pianta. La piantina viene ricoperta di terra, assicurandosi che il colletto della radice rimanga sopra la superficie.


Crescere e prendersi cura
Dopo aver piantato giovani piantine, prendersi cura di loro non è diverso da quello tradizionale. Le giovani piantagioni necessitano di annaffiature regolari e abbondanti (20-30 l). Gli alberi del secondo anno vengono annaffiati molto meno spesso: non più di 1 volta in 30 giorni. Le pere adulte fanno a meno dell'irrigazione aggiuntiva. La fertilizzazione viene effettuata contemporaneamente all'irrigazione, che contribuisce alla loro rapida assimilazione da parte dell'apparato radicale, e gli alberi adulti vengono lavorati con il metodo fogliare. La pera Larinskaya si riproduce per innesto e gemmazione sulle piantine della pera Ussuri, non si osserva spargimento.



Resistenza a malattie e parassiti
Il pero è caratterizzato come un albero con elevata resistenza all'acaro della pera, nonché a malattie come ticchiolatura, ruggine, fuoco batterico. Nonostante queste caratteristiche dichiarate, va ricordato che nessun albero da giardino è in grado di resistere al 100% ad un colpo di fuoco batterico, non importa se si tratta di un pero, di un melo o di altro. In ogni caso sono obbligatori esami regolari della chioma e della corteccia, così come la terapia per l'intero giardino se si riscontrano i primi segni.

Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione.Per portare a termine con successo la lotta, è prima necessario identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, zecche, bruchi e altri tipi di parassiti.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
Un albero adulto tollera bene il calore, sopporta bene la siccità e ha una buona resistenza al gelo.