- Autori: Puchkin I.A., Kalinina I.P., Borisenko M.I., Karataeva E.P. (Istituto scientifico di bilancio dello Stato federale Centro scientifico di agrobiotecnologia federale Altai)
- Apparso durante l'attraversamento: Vino x Yakovleva Favorite preferito
- Anno di approvazione: 1998
- Peso del frutto, g: 70-100
- Termini di maturazione: estate
- Tempo di raccolta della frutta: dalla fine della seconda decade di agosto
- Appuntamento: universale
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Prodotto: alto
- Trasportabilità: cattivo
I tentativi di coltivare grandi pere dolci nel clima siberiano, come nel sud, sono stati fatti per molto tempo. Ma tutti si sono schiantati senza pietà nei freddi inverni. Tuttavia, all'inizio del millennio, iniziarono ad apparire varietà approvate dal Registro di Stato e approvate per l'uso in territori con condizioni climatiche difficili. Una di queste varietà è la pera Lel.
Storia dell'allevamento
L'allevamento è stato effettuato da un gruppo di dipendenti del Centro Scientifico Federale di Agrobiotecnologia Altai. Pera registrata e approvata per l'uso nel 1998.
In questo istituto si lavora dal 1969 all'incrocio di pere resistenti al gelo con varietà dolci. Oggi, a seguito di questo lavoro, esistono diverse varietà adattate al rigido inverno con frutti gustosi, diversi per di maturazione e consumo.
Descrizione della varietà
Lel è una varietà di pera compatta. I germogli di un albero maturo si estendono verso l'alto, la corona ricorda un ovale allungato. Le foglie sono piccole, di colore verde scuro. L'albero non cresce troppo, quindi puoi facilmente raggiungere il frutto o tagliare un ramo non necessario.
Caratteristiche del frutto
I frutti delle pere sono di medie dimensioni, non più di 70-100 g, sono ricoperti da una buccia liscia con un gran numero di piccoli punti sottocutanei. Nel processo di maturazione, il colore cambia leggermente, maturando, i frutti ingialliscono leggermente, su alcuni frammenti rossi compaiono.
Qualità del gusto
La pera ha un sapore agrodolce con un retrogusto piccante. La polpa è leggera, tenera. Adatto non solo al consumo fresco, ma anche alla preparazione di piatti dolci e conserve. I frutti producono ottime marmellate, composte e succhi.
Maturazione e fruttificazione
L'albero inizia a dare frutti attivi solo 4 anni dopo la semina. La varietà è progettata per maturare completamente entro la fine dell'estate. Epoca di raccolta - ultimi giorni di agosto, inizio settembre. Il vantaggio è il fatto che anche i frutti interi versati non cadono da soli. Tuttavia, le pere mature non vengono conservate a lungo, possono perdere il loro aspetto in una settimana e inoltre non tollerano bene il trasporto.
Prodotto
Lel fruttifica stabilmente e regolarmente, indipendentemente dalle caratteristiche meteorologiche di un particolare anno. La resa media confermata dai giardinieri del territorio dell'Altai è di 26 kg per albero.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Questa varietà è autofertile e non richiede ulteriori misure di impollinazione. Tuttavia, è stato notato che in presenza di diverse altre varietà nelle immediate vicinanze, il livello di attività di autofertilità è notevolmente aumentato. Anche se qui è necessario tenere conto del periodo di fioritura di diversi alberi.
Approdo
Il processo di impianto non è diverso dagli altri alberi da frutto.Un piccolo foro (circa 70 cm di diametro) deve essere arricchito con fertilizzanti e al suo interno deve essere inserita una piantina. Dopo aver cosparso leggermente di terreno fertile e compatto, aggiungere acqua. Si consiglia vivamente di costruire un supporto aggiuntivo per un po' di tempo fino a quando la pianta non attecchisce bene.
Crescere e prendersi cura
La varietà Lel è senza pretese di manutenzione, non richiede potature speciali, concimazione attiva o pacciamatura professionale. L'unica cosa fondamentale è l'irrigazione. La pera deve essere annaffiata abbastanza attivamente, almeno 2 volte a settimana. È consigliabile non con acqua di pozzo, in modo che non vi sia ipotermia dell'apparato radicale. In questo caso, è necessario tenere conto di una sfumatura tale che l'irrigazione frequente compatta il terreno, quindi almeno un paio di volte a stagione è necessario allentare il terreno attorno al tronco.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha una riconosciuta resistenza a molte comuni malattie da giardino. Tuttavia, in pratica, ci sono casi di danni a malattie fungine e immunitarie. Per la protezione, si consiglia di impegnarsi costantemente nella prevenzione: spruzzare con preparati e soluzioni speciali.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.
Panoramica delle recensioni
La varietà è caratterizzata da recensioni per lo più positive. Tra le qualità positive ci sono: facilità di cura, gusto gradevole, fioritura tardiva e resistenza ai climi rigidi. Lel piace anche con una resa buona e stabile. Non mi piace la breve conservabilità della pera e l'inadeguatezza al trasporto a maturazione. Tutto il necessario per uno sviluppo ottimale dell'albero: luce solare, protezione dai forti venti e irrigazione regolare nella stagione calda.