- Autori: Belgio, Chatillon
- Sinonimi di nomi: Alexandrina, Marie-Louise
- Termini di maturazione: autunno
- Tempo di raccolta della frutta: 20-30 agosto
- Appuntamento: fresco, per succhi e bevande
- Tipo di crescita: altezza media
- Prodotto: alto
- Corona: ampio piramidale
- fughe: spessa, dritta o leggermente arcuata, rosso scuro con poche, di media grandezza
- Forma di frutta: ottuso
Le colture di frutta sono un elemento importante di qualsiasi orto. I peri sono popolari nel nostro paese quasi allo stesso modo dei meli. Non sorprende che ogni anno gli allevatori presentino diverse varietà al giudizio di dilettanti e specialisti. Insieme alle nuove varietà, rimangono rilevanti le varietà classiche e tradizionali di pere. Uno di questi è la pera Forest Beauty. È incluso nell'elenco delle specie di pere più popolari per la sua cura senza pretese, l'eccellente resa e il gusto eccellente.
Descrizione della varietà
Questa varietà è stata allevata dagli allevatori nel XIX secolo, si adatta perfettamente alle condizioni domestiche, cresce bene nella corsia centrale. Tuttavia, nelle regioni del nord, anche questa pera si sente abbastanza a suo agio. La descrizione esterna dell'albero è costituita dalle seguenti caratteristiche:
- la chioma è densa, ma non eccessivamente;
- la forma della corona è ampia, come una piramide;
- albero di media altezza;
- rami pendenti;
- la fioritura è rosa chiaro, friabile, inizia intorno ad aprile-maggio, anche il gelo non rovina questa proprietà;
- fogliame verde, bordo seghettato;
- i piccioli sono grandi.
La varietà ha i suoi vantaggi e svantaggi. Tra i vantaggi ci sono:
- ottime qualità gustative;
- a frutto grosso;
- buona resistenza al gelo;
- tollera bene la siccità;
- cura senza pretese.
Per quanto riguarda gli svantaggi, non sono troppo significativi, ma ci sono ancora:
- alto rischio di sviluppare marciume della frutta;
- scarsa immunità a tutti i tipi di crosta;
- dopo la raccolta, i frutti non vengono conservati a lungo.
È stata la varietà Forest Beauty che è diventata la base per l'allevamento di più di 30 varietà di pere. È considerato un albero longevo, ne esistono esemplari che vivono per circa cento anni.
Caratteristiche del frutto
Le pere di questa varietà non sono troppo grandi, piuttosto medie, la buccia è densa, mentre sottile. Il picciolo è corto, il colore del frutto varia dal giallo-verde durante la maturazione al giallo-oro con il rosso a piena maturazione. I frutti sono di grandi dimensioni, possono raggiungere i 160-170 g, ma di solito un po' meno. La forma delle pere è a forma di botte o di uovo dolce.
Qualità gustative
La polpa del frutto ha una tonalità giallo chiaro, la consistenza è oleosa, succosa e le qualità del dessert sono elevate. Il sapore è dolce con una piacevole acidità. I frutti sono adatti al consumo fresco, vengono utilizzati per fare composte, marmellate, succhi e altri prodotti per la conservazione. Si conserva bene per poco tempo dopo il ritiro, fino a 20 giorni.
Maturazione e fruttificazione
La pera cresce attivamente durante i primi 10 anni, dopodiché la dinamica diventa più modesta. I frutti maturano insieme, ma non troppo in fretta, un mese dopo la fioritura compaiono già i frutti.
Il periodo di fruttificazione cade solitamente in agosto-inizio settembre. A seconda delle condizioni climatiche, i tempi possono variare. L'albero produce pere ogni anno, non ci sono periodi di riposo. Sono richiesti impollinatori, Limonka, Williams sono considerate le migliori varietà impollinatrici.
Prodotto
La varietà appartiene all'alto rendimento, poiché la fruttificazione è abbondante, vengono raccolti fino a 20 kg da alberi giovani. A maturità, una pera porta fino a 160 centesimi per ettaro. Queste tariffe possono variare a seconda delle cure e del clima.
Approdo
L'area ottimale del sito per piantare pere di questa varietà è ben illuminata, con terreno fertile. Meglio piantare dove non ci sono correnti d'aria. Il terreno è preferibile ricco, ad esempio terreno nero, ma questa varietà non attecchisce bene su terreno argilloso. Il momento della semina è l'inizio della stagione, dopo che la neve si è sciolta oa metà autunno. L'età migliore per le piantine è di 2 o 3 anni, non dovresti acquistarli da venditori non verificati.
Poiché la varietà è scarsamente impollinata, ha bisogno del giusto quartiere. Se pianti diverse varietà di pere fianco a fianco, la resa aumenterà notevolmente. La procedura di sbarco è la seguente:
- il foro deve essere scavato circa 7 giorni prima della procedura;
- la dimensione della fossa è di circa 75 per 90 cm;
- le pere più vicine si trovano a non meno di 3 metri;
- il terreno della fossa è combinato con perfosfati, humus, sabbia, potassio, letame marcito;
- la miscela viene iniettata nella rientranza, annaffiata, la piantina viene radicata in modo che il colletto della radice si trovi a 5 cm sopra il livello del suolo;
- inumidire di nuovo, coprire con una miscela di terreno, pacciamare;
- se c'è la possibilità di forti venti, è meglio legare la piantina a un supporto.
Crescere e prendersi cura
Poiché l'apparato radicale dell'albero si trova vicino alla superficie del terreno, è necessario prestare attenzione durante l'allentamento e altre manipolazioni. Il resto delle cure non è particolarmente difficile e consiste in procedure standard.
- Idratante. Poiché la pera tollera bene il clima secco, spesso non è necessario annaffiarla. Mentre l'albero è giovane, è sufficiente annaffiare una volta alla settimana, il volume è di circa un secchio e mezzo. Gli adulti vengono annaffiati 4-5 volte durante l'intera stagione, l'irrigazione a goccia è ottimale. È necessario interrompere l'idratazione all'inizio dell'autunno.
- Fertilizzante. Per una pianta del primo anno, è sufficiente nutrirsi con una miscela di terreno durante la semina. E poi il numero di procedure varia, tenendo conto del livello di fertilità del suolo. Se hai terriccio, terreno nero, è sufficiente nutrire l'albero ogni 3-4 anni. I terreni sabbiosi si arricchiscono meglio una volta all'anno. Per questi scopi, utilizzare composti minerali, materia organica. L'albero viene nutrito con materia organica all'inizio della primavera, quando la neve si scioglie, durante il periodo di fioritura - con l'urea, dopo la sua fine - con la cenere, in autunno lo nutrono con miscele di potassio-fosfato.
- Potatura. La corona della Bellezza del bosco deve essere modellata con potature a scopo igienico, decorativo e antietà. Questo può essere fatto due volte a stagione: all'inizio, prima del flusso di linfa e alla fine, quando la foglia cade. Tutti i rami che crescono verso il centro e ispessiscono la chioma, bassi secchi e doloranti, le punte dei germogli sono soggetti a potatura obbligatoria. In giovane età, l'albero non ha bisogno di potature tanto quanto un albero maturo. Non dovresti rimuovere più di un quarto dei rami in una procedura, la canapa non viene lasciata sui rami. Oltre a quei rami che si addensano, puoi anche rimuovere i rami che crescono ai lati, allungarsi, ma non più di un terzo.
- Preparazione per l'inverno.La varietà appartiene a resistente al gelo, quindi tollera abbastanza bene le condizioni climatiche rigide. Anche se la temperatura nella regione in inverno scende a 40 ° C, la bellezza della foresta sopravviverà senza problemi. Ma è meglio fare alcune attività per preparare l'albero per l'inverno. Ad esempio, è consigliabile pacciamare il cerchio del tronco, coprire i giovani alberi con il fieno. In autunno, la pera è sbiancata e in inverno è coperta di neve. Tuttavia, se l'inverno è caldo, queste attività potrebbero non essere necessarie.
Resistenza a malattie e parassiti
L'albero di questa varietà non è debole e instabile, ha un'ottima immunità. Ma ci sono malattie e parassiti che possono essere pericolosi per lui. Dovresti prestare particolare attenzione all'oidio, alla ruggine, alla putrefazione e alla crosta. Tra i parassiti, i problemi sono causati da afidi, mosche, acari della frutta.
- Crosta. Una grave malattia contro la quale la pera non ha un'immunità molto buona. L'intero albero è interessato, i sintomi compaiono sul fogliame: macchie, buchi. Quindi puoi vedere visivamente come si gonfia la corteccia, i fiori si sbriciolano. Una pera viene trattata con composizioni con rame, liquido bordolese, preparazioni speciali già pronte "Strobi", "Horus".
- Moniliosi. Questa è la putrefazione della frutta che può essere rimossa con spray preventivi. Vengono effettuati 30 giorni prima della raccolta con l'aiuto di "Fitosporin".
- Ruggine. Il fogliame cade presto, compaiono macchie sulle foglie. È necessario spruzzare con preparati di zolfo.
- Muffa polverosa. I preparati antifungini contenenti rame aiutano dalla placca grigia e dalle foglie contorte.
- Acari della frutta. Se compaiono macchie bianche sul fogliame, è meglio trattare la pianta con Karbofos.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.