- Autori: Sedov E.N., Krasova N.G., Mikheeva M.V., Parshin A.V., Glazova N.M. (FGBNU VNII Selezione di colture da frutto)
- Apparso durante l'attraversamento: Bere inverno Michurina x Bellezza della foresta
- Anno di approvazione: 2002
- Peso del frutto, g: 140
- Termini di maturazione: inizio inverno
- Tempo di raccolta della frutta: 15-20 settembre
- Tipo di crescita: vigoroso
- Prodotto: alto
- commerciabilità: alto
- Corona: ampio piramidale, media densità
La maggior parte dei residenti estivi e degli agricoltori cerca di piantare alberi da frutto, in particolare pere, che sono caratterizzati da maturità precoce e rese eccellenti. Questi includono le specie di pere all'inizio dell'inverno chiamate Lyra.
Storia dell'allevamento
Pear Lira è la creazione di un gruppo di scienziati russi dell'Istituto di ricerca tutto russo per l'allevamento di colture di frutta (E. N. Sedov, M. V. Mikheeva, A. V. Parshin, N. G. Krasov). Questa specie è stata allevata nel 2000 incrociando due varietà popolari: Bere Zimnyaya Michurina e Lesnaya Krasavitsa. La varietà è suddivisa in zone nelle regioni centrali e centrali della Terra Nera. Il raccolto di frutta è stato aggiunto al registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa nel 2002.
Descrizione della varietà
Pero Lira è un albero alto che cresce molto rapidamente. Il raccolto di frutta è caratterizzato da una forma a corona piramidale ampia con moderato ispessimento del fogliame verde scuro, germogli arcuati di medio spessore, colore bruno-brunastro, gemme coniche, fiori bianchi raccolti in soffici infiorescenze. I frutti sono legati con boccoli e lance.
Caratteristiche del frutto
La pera Lira appartiene alla classe dei frutti grandi. In media, il peso di una pera è di 140 grammi, ma in condizioni favorevoli il frutto raggiunge i 200-250 g La forma del frutto è corretta - a forma di pera allungata, a volte con una leggera smussatura su un lato. Il gambo dei frutti è corto, quindi possono cadere in caso di forte vento. La buccia delle pere è liscia, opaca e secca, sulla quale sono ben visibili numerosi puntini grigio-verdi. Le pere mature hanno un colore giallo chiaro, diluito su un lato con un rossore rosa.
Il vantaggio dei frutti è la loro trasportabilità e lunga durata (3-4 mesi). Lo scopo dei frutti è universale, quindi vengono consumati freschi, trasformati in purea, bevande, marmellata e possono anche essere conservati.
Qualità del gusto
Le qualità gustative, oltre a quelle commerciabili, sono ottime per questa specie. La polpa bianchissima del frutto è dotata di compattezza, grana fine e ottima succosità. Il gusto è dominato da una piacevole dolcezza con una leggera acidità. L'aroma di pera è di bassa intensità, ma molto gradevole.
Maturazione e fruttificazione
Il Pero Lira appartiene alle specie precoci invernali. L'albero inizia a dare i suoi frutti all'età di 6 anni. I frutti maturano sull'albero nella seconda metà di settembre. Il periodo di consumo dura dalla prima settimana di ottobre alla fine dell'anno. La pera fruttifica regolarmente.
Prodotto
Gli indicatori di resa dell'albero sono eccellenti. In media, da una pera si possono raccogliere circa 80 kg di frutta. Nei terreni agricoli, gli alberi che crescono su 1 ettaro producono 71 centesimi di pere succose e dolci.
Regioni in crescita
Il raccolto di frutta cresce bene nella Russia centrale, in tutta l'Ucraina e nella parte meridionale della Bielorussia. Applicando una serie di tecniche agrotecniche, la varietà può essere coltivata a latitudini più settentrionali.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
L'albero di Lyra appartiene alla classe delle autofertili, ma diverse altre varietà di pere piantate nelle vicinanze, in cui il tempo di fioritura coincide con questa specie, non interferiranno, poiché ciò contribuisce ad aumentare gli indicatori di resa.
Approdo
Puoi piantare piantine in autunno e in primavera, ma gli alberi autunnali iniziano a dare i loro frutti un po' prima. In primavera, la semina viene effettuata a fine marzo - inizio aprile e in autunno - 22-26 giorni prima del primo gelo. Quando si piantano alberi, si consiglia di mantenere una distanza di 4 o 5 metri tra loro.
Crescere e prendersi cura
Il migliore è il terreno argilloso o sod-podzolic. La cosa principale è che l'area in cui crescerà la pera Lyre è ben illuminata dal sole, quindi i frutti sull'albero saranno dolci. Un buon sistema di irrigazione dovrebbe essere installato sul sito. Le acque sotterranee devono essere profonde.
La cura completa consiste in una serie di manipolazioni: irrigazione regolare, controllo delle infestanti, fertilizzazione (primavera, autunno, estate), protezione da virus e insetti. L'albero della lira è a forma di corona, quindi non è richiesta alcuna potatura speciale. Si consiglia di sfoltire il fogliame nei primi anni, oltre a potature sanitarie due volte l'anno. Inoltre, l'albero è preparato per l'inverno: il tronco e i rami sono imbiancati con calce e la zona del gambo vicino è pacciamata.
Resistenza a malattie e parassiti
La pera è resistente alla crosta, ma può essere soggetta ad altre malattie come ruggine, marciume della frutta e fuoco batterico. Come misura preventiva, sono efficaci i trattamenti in primavera e in autunno con preparazioni speciali (soluzione di urea al 10%). Dagli insetti nocivi (afidi, acari della pera e coleotteri dei fiori), il trattamento con preparati insetticidi sarà una protezione affidabile. Durante la fruttificazione attiva, l'elaborazione non può essere eseguita.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
La resistenza allo stress dell'albero da frutto è nella media. La bassa resistenza al gelo è caratteristica, così come la paura di sbalzi di temperatura improvvisi. L'albero è termofilo, quindi richiede molto sole e non ombra.