- Autori: T. Clapp, USA, Massachusetts (creatore: FGBNU North Caucasus Federal Scientific Center for Horticulture, Viticulture, Winemaking)
- Apparso durante l'attraversamento: piantina da libera impollinazione di cultivar Lesnaya Krasavitsa (possibilmente un ibrido spontaneo con cultivar Williams)
- Sinonimi di nomi: Il preferito di Clapp
- Anno di approvazione: 1947
- Peso del frutto, g: 140-200
- Termini di maturazione: estate
- Tempo di raccolta della frutta: nelle condizioni del Kuban - 28 luglio - 8 agosto, in zone montuose - nella seconda decade di agosto
- Appuntamento: universale
- Tipo di crescita: vigoroso
- Prodotto: alto
Questa cultura ha più di 160 anni, ma un'età così venerabile non toglie nulla ai suoi vantaggi come la cura senza pretese, le eccellenti proprietà gustative dei frutti, un livello stabile di fruttificazione e un maggiore grado di resistenza invernale.
Storia dell'allevamento
Pear Klapp's Favorite è stato allevato nel 1860 negli Stati Uniti dallo scienziato T. Clapp. In origine era chiamata la preferita di Klapp. Nel Registro di Stato dal 1947, e suddivisa in zone nel nord-ovest, nel Caucaso settentrionale e nella regione del Basso Volga. È facilmente coltivato nelle regioni dell'Asia centrale, nei paesi baltici, in Moldova e in Bielorussia.
Descrizione della varietà
La coltura è di tipo vigoroso (5-6 m), sviluppa una chioma larga piramidale e rada (man mano che cresce si sviluppa in una larga tonda) con rami leggermente pendenti. I rami principali sono ispessiti, debolmente ramificati, divergono dal tronco con un angolo di 45 gradi. Fiorisce a medio termine, e fiorisce con fiori grandi di tonalità bianche, leggermente doppi, che sono raggruppati 6-7 in infiorescenze.
La pianta è autofertile - ha bisogno di impollinatori. Differisce nella resistenza al freddo, tollera bene la siccità. Tuttavia, in tempi secchi, i frutti diventano più piccoli, sono colpiti dal pollone. Non ha protezione contro la ticchiolatura, nella stagione delle piogge soffre di questa malattia. Inizia a dare i suoi frutti in ritardo - nel 7-8 ° anno dopo la semina.
I germogli sono allungati, leggermente ispessiti, eretti, di tonalità brunastre scure, con internodi accorciati, con molte lenticchie grigiastre. Le foglie sono piccole, ellittiche o ovali-ovoidali, leggermente affusolate verso il basso, leggermente appuntite, lucide, prive di pubescenza, margini finemente seghettati, sfumature verdastre scure. Piccioli non spessi, allungati, verde chiaro.
La maturazione rimovibile delle pere raggiunge la fine di luglio o la seconda decade di agosto. I frutti sono estremamente suscettibili al momento della raccolta, che si riflette nella loro caduta quando sono troppo maturi, tali frutti perdono il loro sapore tradizionale. Termini tipici della loro rimozione - 10 giorni prima della piena maturazione. Il grado di trasportabilità è moderato, la conservazione della qualità è fino a 14 giorni. Le pere vengono consumate fresche, essiccate e da esse si preparano composte.
Caratteristiche del frutto
I frutti della coltura hanno una configurazione a forma di pera corta, con un peso di 140-200 g, la buccia è giallastra, uniforme, con più granelli. C'è un rossore pronunciato sui lati soleggiati del frutto. La consistenza è leggera, succosa, con un meraviglioso sapore agrodolce. Le macchie sottocutanee sono sottili. I peduncoli sono di media grandezza, ispessiti, alquanto ricurvi.
Per composizione chimica, i frutti contengono: inclusioni secche - 13,7%, zuccheri - 8,3%, composti acidi titolabili - 0,4%, acido ascorbico - 6,6 mg / 100 g, catechine - 39,4 mg / 100 g di materia prima ... È presente la caduta durante la maturazione.
Qualità del gusto
Il frutto ha un sapore dolce con uno speciale aroma di mela cotogna.
Maturazione e fruttificazione
Tempo di maturazione - in estate. Nelle steppe del Kuban, ad esempio, la raccolta viene effettuata dal 28 luglio all'8 agosto, sulle colline - all'inizio della seconda metà di agosto. Con l'età, la cultura porta costantemente frutti.
Prodotto
La cultura è ad alto rendimento. Nel centro del Kuban (età 15-20 anni) - fino a 150-180 c / ha, ai piedi (24-26 anni) - 250-300 c / ha.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La pianta è autofertile. Le piante impollinatrici utilizzate sono Bere Giffard, Williams, Tavricheskaya e altre.
Approdo
La coltura non è particolarmente estrosa per la qualità del terreno, ma su terreni leggeri fruttifica più rapidamente che su argillosi. Non accetta zone paludose, poco drenate e saline. Si sviluppa bene nei luoghi meridionali, al riparo dal vento. Il grado accettabile di acidità del suolo è pH 5,0-6,5. Nelle aree alcaline, il grado di attacco della crosta aumenta bruscamente.
Nelle zone ombreggiate, l'albero si sviluppa bene, ma fruttifica male. La distanza dagli edifici deve essere di almeno 4 metri.
La coltura viene piantata in primavera, perché durante l'estate il giovane albero riesce a prendere forza, attecchisce in modo affidabile e tollera perfettamente il suo primo freddo. Alle latitudini meridionali, la cultura può essere piantata in autunno. Gli alberelli devono essere piantati addormentati. È meglio acquistarli in autunno in asili nido speciali. Piuttosto, gli alberi mettono radici e si sviluppano all'età di 1-2 anni. La sequenza per piantare le pere include un numero di punti.
21-28 giorni prima della semina, scavare una buca con una profondità e un diametro di 70-80 cm Con terreno argilloso, il fondo della depressione viene drenato con pietrisco, argilla espansa. Sulle arenarie, l'approfondimento è di diverse dimensioni - 1-1,5 m3 e il fondo è dotato di strati di terreno argilloso per trattenere l'umidità.
Inoltre, nella depressione vengono introdotti humus, torba, chernozem e sabbia (in proporzioni uguali), aggiungendo perfosfato (300-400 g) e cenere di legno (circa 3 litri).
Poche ore prima della messa a dimora, le radici dei giovani vengono poste in un contenitore con acqua, dove vengono aggiunte le sostanze necessarie per stimolare i processi di sviluppo delle radici (alcune dosi di "Heteroauxin", "Epin" o "Kornevin").
Una parte della terra viene selezionata dalla depressione e al centro si forma un tumulo basso. Successivamente, un piolo (1-1,3 m) viene piantato da un albero a una distanza di 10-15 cm dal centro. Durante la semina, il colletto della radice dell'albero dovrebbe trovarsi al livello della tavola precedentemente posizionata attraverso il foro. L'operazione di semina è più comoda da eseguire insieme: il partner tiene l'albero e tu riempi il buco, levigando accuratamente le radici e tamponando il terreno.
Alla fine della procedura di piantagione, l'albero è attaccato a un piolo con una corda non rigida e accanto ad esso è pianificato un cerchio vicino al gambo. L'irrigazione è abbondante. Dopo un giorno, il terreno viene allentato e ricoperto di pacciame. Il conduttore principale deve essere tagliato a un livello di 0,6-0,8 m dal suolo e i rami devono essere accorciati di 20-30 cm.
Crescere e prendersi cura
I giardinieri esperti sono ben consapevoli della mancanza di pretese di questa cultura. Tuttavia, le attività tipiche dovrebbero essere svolte se si desidera che i frutti non diventino più piccoli.
L'irrigazione è necessaria, soprattutto nella stagione secca, e ancor di più per gli animali giovani.La prima irrigazione viene effettuata prima della fioritura delle pere, la seconda - alla fine del processo di fioritura. Successivamente viene effettuata un'altra serie di annaffiature durante la maturazione dei frutti. Naturalmente, la frequenza dell'irrigazione dipende dall'abbondanza di precipitazioni. Alla fine della stagione, viene eseguita un'annaffiatura abbondante e speciale. Durante la procedura, la profondità dell'umidità del suolo dovrebbe essere controllata, la norma è di 25-35 cm Dopo che il terreno si è asciugato, segue il processo di allentamento. Se il cerchio vicino allo stelo è pacciamato, l'allentamento non viene eseguito.
La medicazione superiore viene eseguita dal 4° anno di crescita dell'albero. Queste attività garantiranno una crescita significativa dei germogli e aumenteranno i raccolti.
La pera non presenta problemi di potatura. Il processo di formazione competente della chioma degli alberi nei primi anni del loro sviluppo rimane rilevante. Di solito se la cavano con una tipica configurazione a più livelli. La coltura non necessita di potature regolamentari. Ma la potatura sanitaria viene effettuata nel tardo autunno.
Resistenza a malattie e parassiti
Le misure preventive e l'attuazione competente di procedure sanitarie standard come la pulizia, la combustione delle foglie cadute, lo scavo di cerchi vicino al gambo in autunno, l'imbiancatura a calce, la lavorazione di corone e terreno con una soluzione al 3% di solfato di rame rimangono rilevanti per la cultura. Il numero schiacciante di malattie a cui è esposta la coltura è di natura fungina. I fungicidi sono usati per trattarli, ma dovrebbero essere usati non più di 3 a stagione, poiché creano dipendenza.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è prima necessario identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, zecche, bruchi e altri tipi di parassiti.