
- Autori: P. N. Yakovlev (Istituzione scientifica di bilancio dello Stato federale Centro scientifico federale intitolato a I. V. Michurin)
- Apparso durante l'attraversamento: Figlia di Blankova x Bergamot Esperena
- Anno di approvazione: 1965
- Peso del frutto, g: 130-190
- Termini di maturazione: autunno
- Tempo di raccolta della frutta: dalla prima metà di settembre
- Appuntamento: universale
- Tipo di crescita: vigoroso
- Prodotto: medio
- Trasportabilità: buono (fino a 21-34 giorni)
Tra gli alberi da frutto nel nostro paese, non solo le mele, ma anche le pere sono popolari. Un'ampia varietà di varietà offre ai giardinieri l'opportunità di scegliere la pianta ottimale per il loro sito. Il preferito di Yakovlev è una delle varietà più richieste e popolari tra professionisti e dilettanti.
Descrizione della varietà
La pera è stata allevata da allevatori domestici combinando le varietà Bergamot Esperena e Dachi Blankova. Si è subito diffusa nei giardini privati e industriali. Per quanto riguarda la presenza regionale, questa specie cresce bene nella corsia centrale, nelle regioni centrali. Le caratteristiche esterne della pera sono le seguenti:
- l'albero è forte, potente, cresce molto rapidamente;
- la chioma è ampia, a piramide, non troppo fitta, la quantità di fogliame è media;
- i rami crescono ad angolo di tipo quasi dritto;
- la corteccia dell'albero e dei rami è liscia, grigiastra;
- le formazioni di frutta si formano su riccioli e lance;
- germogli non troppo spessi, leggermente ricurvi, marroni, punteggiati;
- foglia di media grandezza, di forma allungata, verde scuro;
- la lamina fogliare è piegata, con una punta acuminata;
- stipula lanceolata, piuttosto stretta;
- i boccioli sono piccoli, di colore marrone, con un'estremità appuntita;
- i fiori sono bianchi come la neve, raccolti in infiorescenze come sottovasi, c'è una piccola spugna;
- fioritura più tardi.
La varietà ha le seguenti proprietà positive:
- resistenza al gelo;
- cura senza pretese;
- gusto gradevole.
Ma ci sono anche degli svantaggi che devi conoscere:
- l'albero diventa troppo grande e occupa molto spazio;
- la polpa è ruvida rispetto ad altre varietà;
- ci sono cellule dure nella polpa.
Sulla base di questa varietà, sono state allevate molte varietà di pere di alta qualità.
Caratteristiche del frutto
Le mele di questa varietà sono di medie dimensioni, sono unidimensionali, romboidali arrotondate. La buccia è liscia, di medio spessore, densa, di tonalità opaca. Per quanto riguarda il colore, nel periodo di maturazione, il colore è giallo-oro, è presente una leggera abbronzatura e abbondanza di puntini sotto la pelle. C'è anche un gambo lungo e ricurvo. Il peso varia da 130 a 190 g.
Qualità del gusto
La polpa ha una densità media e un tono cremoso, succosità abbastanza decente, aroma simile alla mela cotogna. Ci sono granuli, grandi cellule. Il sapore del frutto è dolce, non si osserva quasi nessuna acidità. Le pere di questa varietà hanno uno scopo universale, sono adatte al consumo fresco e alla preparazione di prodotti in scatola.
Maturazione e fruttificazione
Poiché l'autofertilità di questa varietà è considerata parziale, è necessario utilizzare ulteriori varietà impollinatrici. Tra questi, Duchesse è considerata ottimale. La preferita di Yakovlev è una varietà autunnale, quindi dà i suoi frutti in ritardo. I primi frutti possono essere raccolti all'inizio di settembre. L'ultimo raccolto viene effettuato a novembre o poco prima.

Prodotto
Il primo raccolto degno Il favorito di Yakovleva porta nel quinto o sesto anno dopo la semina. La resa cresce ogni anno, ma i suoi indicatori saranno nella media. Durante il periodo di maturazione, da un albero possono essere raccolti 23-47 kg e da un ettaro vengono rimossi circa 200 centesimi.
Approdo
Questa varietà di pere cresce e si sviluppa più facilmente in zone soleggiate con una buona qualità del suolo. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al livello delle acque sotterranee: è meglio se si trovano a non più di 2,5 m Per quanto riguarda il tempo di impianto, è molto importante eseguire tutte le procedure in assenza di flusso di linfa. Questa è l'ultima settimana di settembre e l'inizio di ottobre o l'inizio della primavera. I bambini di un anno e i bambini di due anni mettono radici meglio di tutti.
Poiché l'albero diventa alto, devi scegliere il posto giusto. Altre colture da frutto non dovrebbero essere più vicine di tre metri. È meglio potare le radici prima di piantare, quindi l'albero assorbirà il più possibile tutte le sostanze necessarie. Per questi scopi, viene utilizzato un potatore da giardino. Dopo questa procedura, le radici vengono immerse nell'acqua per diverse ore. Puoi aggiungere sostanze nutritive all'acqua.
La profondità della fossa è formata dal calcolo dell'apparato radicale della piantina. La media è da 50 a 50 cm Il fondo è completamente strappato. Nonostante il fatto che la pianta richieda concimazione minerale, le radici e il fertilizzante non dovrebbero entrare in contatto. Le giovani radici possono essere danneggiate da questo contatto.
Il terreno, come accennato in precedenza, è consigliato fertile, inoltre dovrebbe essere allentato. Il terreno pesante non è l'opzione migliore per questo tipo di albero. Se esistono tali problemi sul sito, è necessario aggiungere sabbia, perlite, vermiculite al terreno. Questa varietà risponde molto bene agli integratori di ferro, quindi si consiglia di posizionare una manciata di chiodi arrugginiti sul fondo. Altrimenti, la vestibilità sarà la stessa delle altre pere.


Crescere e prendersi cura
Le misure di cura per una pera di questa varietà sono abbastanza comuni: allentamento, irrigazione, concimazione. Ma ci sono ancora alcune sfumature.
Condimento superiore:
- la piantina non viene alimentata nel primo anno: questo può interferire con lo sviluppo delle radici;
- dal secondo anno, è necessario iniziare a nutrire, la prima procedura - durante il periodo di scioglimento della neve (in questo momento è necessario l'azoto);
- i composti azotati vengono introdotti esattamente secondo le istruzioni, la quantità media di soluzione per albero è di 3 metri - 5 litri;
- dopo un paio di settimane, viene eseguita un'altra procedura, se la crescita è debole, la concimazione sarà di nuovo azotata;
- per stagione, una pera ha bisogno di tre o quattro fertilizzanti complessi;
- dalla seconda metà della stagione iniziano a nutrirsi con composti potassio-fosforo.
Idratante:
- nonostante questa varietà ami annaffiature abbondanti, è comunque impossibile trasformare il terreno in una palude;
- è importante non dimenticare la seguente regola: un'irrigazione avviene per un allentamento, altrimenti l'accesso dell'ossigeno alle radici sarà compromesso;
- se l'albero viene piantato in autunno, il terreno viene versato qualitativamente - circa 35 litri per albero;
- la mancanza di irrigazione autunnale porterà al fatto che le radici non si attaccano saldamente al terreno, il che può danneggiare l'albero dal gelo;
- l'irrigazione autunnale viene effettuata alla fine di ottobre, indipendentemente dal fatto che piova o meno;
- prima di effettuare l'irrigazione autunnale, infilare una pala nel terreno con mezza baionetta, spremere una manciata di terra con la mano: se si sbriciola, è necessaria la massima umidità;
- l'irrigazione è divisa più volte.



Resistenza a malattie e parassiti
La prevenzione di malattie e parassiti è la seguente:
- rimuovere le piante malate e rimuovere le erbacce in tempo;
- scavare il terreno in autunno;
- imbiancare i tronchi prima dell'inverno;
- puoi usare trappole per parassiti appiccicose;
- spruzzare con composizioni insetticide e fungicide.
Meno di tutto, Lyubimitsa Yakovleva è resistente alla crosta e se il tempo è umido, i rischi aumentano. Se noti macchie scure sul fogliame e la foglia ha iniziato a cadere prematuramente, questi sono segni di una malattia. Le piante malate in autunno e in primavera vengono trattate con liquido bordolese. Prima della fioritura e dopo la sua fine, una o due volte vengono trattate con preparati fungicidi.

Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è prima necessario identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, zecche, bruchi e altri tipi di parassiti.