- Autori: Chizhov S.T., Potapov S.P. (FGBOU VO RGAU-Accademia agricola di Mosca intitolata a K.A.Timiryazev)
- Apparso durante l'attraversamento: isolato da piantine da libera impollinazione della varietà Kieffer
- Sinonimi di nomi: Pýrus communis Moskvichka
- Anno di approvazione: 2001
- Peso del frutto, g: 130
- Termini di maturazione: autunno
- Tempo di raccolta della frutta: dalla seconda metà di settembre
- Appuntamento: universale
- Tipo di crescita: medio
- Prodotto: sopra la media
La varietà Moskvichka è un albero da frutto senza pretese che porta un raccolto stabile ogni anno. Una pianta adulta sembra decorativa: un tronco dritto e una corona conica. I frutti sono adatti per un uso universale: vengono utilizzati freschi, per preparazioni per l'inverno, cottura al forno, dessert.
Storia dell'allevamento
La varietà è apparsa sulla base dell'Università agraria statale russa. K. A. Timiryazeva, gli autori sono S. T. Chizhov, S. P. Potapov. Il Registro di Stato è stato incluso nel 2001.
Descrizione della varietà
L'albero non è molto alto - fino a 4 m, si forma su un tronco dritto. L'apparato radicale è fortemente ramificato orizzontalmente, non penetra in profondità nelle profondità. La corona è conica, ispessita. I rami sono posti obliquamente o verticalmente, di media lunghezza, curvi, lisci, crescono moderatamente durante la stagione.
Le foglie sono di media grandezza, ovali, con margini seghettati, ricurve al centro, lisce, di colore verde. La pera fiorisce tardi. I fiori sono piccoli, bianchi, a coppa, raccolti in un pennello di 5-7 pezzi, non soggetti a spargimento. I frutti si formano su germogli perenni e annuali.
Caratteristiche del frutto
I frutti di media grandezza, del peso di 120-130 g, hanno la forma di un cono largo, il colore è giallo-verde, a volte con un leggero rossore. La pelle è densa, liscia, con punture sottocutanee, potrebbero esserci macchie arrugginite. La polpa è succosa, oleosa, a grana fine, giallastra. La trasportabilità è nella media, alta presentazione. Le pere si conservano per circa un mese a temperatura ambiente, fino a 100 giorni in frigorifero. Se spari un po' acerbi, rimangono più a lungo.
Qualità del gusto
Dessert dal gusto agrodolce con caratteristico aroma di pera. Contenuto di zucchero - 9,5%, acido - 0,5%. Punteggio di degustazione - 4 punti.
Maturazione e fruttificazione
La fruttificazione inizia 3-4 anni dopo la semina. Il raccolto viene rimosso in autunno, nella seconda metà di settembre. Con tempo favorevole può maturare prima. Non ha tendenza a perdere. Si consiglia di raccogliere le pere 12-14 giorni prima che siano completamente mature e conservarle in un luogo fresco, così dureranno più a lungo.
Prodotto
Da 35 a 50 kg possono essere rimossi dall'albero per stagione.
Regioni in crescita
La pera è consigliata per la semina nella Russia centrale, nelle regioni del Volga-Vyatka e del Medio Volga.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è autofertile, le pere sono necessariamente piantate nelle vicinanze di Lyubimitsa Yakovleva, Lada, Marble, Bergamot Moskovsky.
Approdo
Ama le zone soleggiate in leggera elevazione o in pendio, adatto il versante sud o sud-ovest, protetto dai venti freddi di nord e nord-est. Predilige substrati fertili con buon drenaggio o suoli argillosi, limosi sabbiosi e chernozem con acidità neutra o leggermente acidi, ma non alcalini.
Le buche di impianto vengono scavate a 60 cm di profondità e 1 m di larghezza, in terreno sabbioso, la profondità è di 70-80 cm e la larghezza è di 100 cm Ulteriori miscele fertili vengono aggiunte al terreno povero, almeno 6 kg per 1 mq. m, in argilla - sabbia fluviale e compost, in sabbia - torba. Una miscela di 2 secchi di humus, perfosfato (300 g) e solfuro di potassio (100 g) viene versata nelle fosse di semina.La fossa viene preparata 3-4 settimane prima della semina.
Le piante vengono poste a una distanza di 4-7 metri da altri alberi da frutto, compresi gli impollinatori. Le radici essiccate possono essere messe a bagno in acqua per circa 12 ore. Immediatamente prima di trasferirsi nel terreno, le radici vengono immerse in una miscela di argilla liquida. Il colletto della radice viene posto ad un'altezza di 3-5 cm Dopo la semina, annaffiato con 3 litri d'acqua. La piantina è legata a un supporto, il terreno viene inumidito regolarmente, allentato e pacciamato con paglia. In autunno, l'albero è completamente coperto.
Si consiglia di piantare la coltura a fine aprile o all'inizio di ottobre. Piantare in autunno è meno desiderabile poiché gli alberi possono morire durante i mesi invernali senza avere il tempo di adattarsi. In primavera, viene effettuato un evento di semina solo se il terreno si è riscaldato bene, in una primavera fredda ha senso posticiparlo fino all'inizio di maggio. Gli alberi a radice chiusa possono essere piantati per tutta la stagione fino a ottobre.
Crescere e prendersi cura
La varietà non tollera la siccità e il forte ristagno del terreno. L'acqua viene annaffiata 4-5 volte durante la stagione: prima che appaiano le foglie, quindi dopo la fine della fioritura, durante il periodo di crescita dei frutti - a giugno e luglio. Durante i periodi di siccità, ad agosto è necessaria un'irrigazione supplementare.
Da 3 a 5 secchi d'acqua vengono versati sotto un albero adulto. Le giovani piante hanno bisogno di 10-12 litri, ma vengono irrigate ogni settimana. Puoi innaffiare da un tubo attraverso uno spruzzatore, alla pera piace questa pioggia artificiale. Dopo l'inumidimento, il terreno viene allentato a una profondità di 10-12 cm e coperto con uno strato di pacciame.
A novembre, si consiglia di eseguire l'irrigazione a carico dell'acqua: per 1 mq. m - 85 litri.
Vengono nutriti 3-4 volte a stagione: all'inizio della primavera vengono iniettate miscele organiche e azotate attorno al tronco, a fine primavera vengono annaffiate con una soluzione acquosa contenente potassio, durante il periodo di fruttificazione viene utilizzata concimazione organica liquida: escrementi di uccelli, infuso di erba tagliata o verbasco. In autunno, il perfosfato viene incorporato nel terreno vicino al tronco, la cenere di legno viene sparsa.
Per i primi due anni, le piantine vengono alimentate solo in primavera con una soluzione di verbasco.
La potatura è un passo importante nella cura di un albero da frutto. La corona di Moskvichka può formarsi man mano che cresce, ma la potatura annuale aumenta la fruttificazione e stimola la crescita di nuovi rami. La prima potatura viene eseguita dopo che la piantina ha radicato, i rami vengono tagliati di un terzo.
La corona può essere formata secondo uno schema a più livelli o secondo il tipo di una ciotola migliorata. Il secondo metodo è più semplice ed è adatto anche ai giardinieri alle prime armi, ma la prima opzione viene scelta per creare una bellissima composizione paesaggistica.
Inoltre, la varietà necessita dei seguenti tipi di potatura: regolamentare - in primavera, di sostegno - in estate e sanitaria regolare.
Alla fine della stagione a settembre, viene eseguita la potatura sanitaria: i germogli secchi vengono rimossi e le annuali vengono accorciate di un terzo, lasciando 3-5 gemme su ciascuna. I punti di taglio sono trattati con vernice da giardino, il tronco e i rami principali sono ricoperti con vernice speciale o calce.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è immune alla ticchiolatura e al marciume dei frutti. Può essere influenzato da septoria, ruggine, cancro batterico. Per combattere la malattia vengono utilizzati i preparati "Skor", "Horus", vengono trattati almeno 3 volte.
Tra gli insetti, i più pericolosi sono la falena del pero, il verme delle foglie, l'afide verde e la melata di pero. Per combattere gli insetti, usa i mezzi "Kinmiks", "Iskra", "Aktara".
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
La cultura è caratterizzata da una resistenza invernale media, tollera temperature fino a -20 gradi. Nella corsia centrale, si consiglia di isolare con tessuto non tessuto. Senza pretese per il suolo, ma non cresce nelle zone umide.
Ideale per la zona continentale temperata della Russia, non cresce nei climi fortemente continentali e monsonici. Tollera bene i cambiamenti climatici.
Panoramica delle recensioni
Secondo coloro che hanno piantato la varietà Moskvichka sul proprio appezzamento, questa è una buona acquisizione: il frutto ha un sapore gradevole, il raccolto è sufficiente per il cibo e per la raccolta invernale, le specie vicine che crescono nelle vicinanze hanno iniziato a dare frutti migliori. Alcuni notano che l'albero cresce per circa 20 anni e produce costantemente, ma se i rami iniziano a crescere fortemente verso l'alto, le pere diventano più piccole.