- Autori: G.D. Neporozhny, A. M. Ulyanishcheva, stazione di giardinaggio sperimentale zonale Rossoshanskaya
- Apparso durante l'attraversamento: Bere inverno Michurina x Bellezza della foresta
- Anno di approvazione: 1965
- Peso del frutto, g: 120-160
- Termini di maturazione: estate
- Tempo di raccolta della frutta: fine agosto - inizio settembre
- Appuntamento: dolce
- Tipo di crescita: medio
- Prodotto: alto
- Trasportabilità: alto
Il marmo è una varietà di pere piuttosto famosa in Russia. I giardinieri lo coltivano da molti anni, senza mai smettere di ammirare la semplicità della pianta e il gusto straordinario dei suoi frutti.
Storia dell'allevamento
La principale varietà parentale per il marmo era Bere Zimnyaya Michurina. Il creatore di questa pera fece l'impossibile in quel momento: sviluppò l'unica sottospecie invernale che poteva crescere nel clima della Russia. Fu lui a essere preso come base dagli allevatori di Neporozhniy e Ulyanishchev. Tutti gli sviluppi sono stati effettuati presso la Stazione Sperimentale di Giardinaggio Zonale di Rossosh.
Fu lì che Bere Winter Michurin fu incrociato con un'altra varietà, il cui nome è Forest Beauty. I lavori degli allevatori non sono passati inosservati e la nuova varietà, Marble, ha ricevuto le migliori caratteristiche dei suoi genitori. La varietà è iscritta nel registro statale dal 1965.
Descrizione della varietà
Il marmo è un albero di medie dimensioni, la cui altezza di solito non supera i 4 metri. La densità del fogliame è media e la chioma, secondo gli standard, è formata con un'ampia forma piramidale. La corteccia è grigia, con una sfumatura verdastra. Ci sono pochi germogli, crescono verso l'alto e hanno un colore bruno-rossastro. I rami del Marmo sono molto sviluppati, potenti, il tipo della loro crescita è inclinato-verticale.
Le foglie hanno un classico colore verde e una forma a uovo. La superficie dei piatti è liscia, non c'è lanugine. La dentellatura fine è evidente ai bordi delle piastre. Le foglie sono colate con una bella lucentezza lucida.
La pera di marmo inizia a fiorire presto, e questo è il suo problema principale, poiché con le gelate ricorrenti i fiori si congelano leggermente. Loro stessi sono bianchi, come un piattino. Non c'è spugna, i fiori non sono grandi. Ma sono molto profumati, quindi, durante la fioritura, uno sciame di api ronza intorno a Marmo.
Caratteristiche del frutto
Le pere su Marmo crescono coniche arrotondate, non troppo grandi. Di solito il loro peso è di 120-160 grammi. Il colore principale del frutto sarà giallo-verde. Il tegumentario è una macchia rossastra. In prossimità del fusto si osserva una leggera rugginosità.
Il vantaggio principale del marmo è la sua polpa. Secondo i giardinieri è molto delicato, si scioglie proprio in bocca. Il chicco è grande e la succosità supera ogni aspettativa. L'ombra di tali pere è solitamente bianca, ma può anche essere cremosa. La carne è ricoperta da una scorza piuttosto spessa con abbondanza di piccoli puntini sottocutanei visibili.
Qualità del gusto
Il marmo è una varietà di pere da dessert, quindi i frutti sono incredibilmente dolci. Gli zuccheri in essi contenuti - 10,8% e i frutti sono anche ricchi di acido ascorbico. Gli esperti hanno valutato il gusto a 4,8 punti, che è un indicatore eccellente. I frutti raccolti giacciono perfettamente e possono essere facilmente trasportati. Le pere si mangiano direttamente dall'albero e fanno anche una meravigliosa marmellata.
Maturazione e fruttificazione
Il marmo appartiene alle pere estive. I frutti possono essere rimossi a fine estate o all'inizio dell'autunno e la loro maturità al consumo dura da 3 a 4 settimane, terminando solo a metà ottobre. Il primo raccolto è generalmente previsto a 6 o 7 anni dalla semina.
Prodotto
Nei primi anni la pera solitamente fruttifica male, ma già al 10° anno di vita inizia a dare molti frutti. L'albero è molto produttivo, la media per ettaro è di 160-240 centesimi.
Regioni in crescita
Il marmo viene solitamente coltivato nelle seguenti regioni:
Centrale;
Terra Nera centrale;
Nizhnevolzhsky;
Volgo-Vyatsky.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Questa varietà appartiene all'autofertile, cioè la pera è in grado di formare ovaie senza la partecipazione dei compagni. Ma vale la pena considerare che la resa può essere ridotta del 50%. Pertanto, è ancora meglio piantare un numero di impollinatori. Queste possono essere le seguenti varietà:
Chizhovskaya;
Tatiana;
Lada.
Approdo
È meglio piantare pere della varietà Marble su terreni fertili, ma in generale questo albero non è stravagante. Ma la luce solare e la protezione dalle correnti d'aria sono molto importanti per lui. La stretta vicinanza delle acque sotterranee dovrebbe essere evitata a tutti i costi, poiché Marble non la tollera affatto.
Per la semina, scegli piantine sane e forti all'età di uno o due anni. In precedenza, le loro radici sono immerse nell'acqua con uno stimolante della crescita o un oratore d'argilla. La fossa viene preparata in modo tradizionale, dall'autunno o un paio di settimane prima della semina. Il marmo viene piantato allo stesso modo degli altri alberi da frutto, senza dimenticare di diffondere le radici. Il colletto della radice dovrebbe essere leggermente sopra il livello del suolo, in seguito si sistemerà. Dopo la semina, l'albero viene legato e annaffiato bene.
Crescere e prendersi cura
La pera marmorea necessita di annaffiature regolari. Le piantine molto giovani vengono annaffiate una volta alla settimana e gli esemplari del secondo anno - una volta ogni 14 giorni, se fa freddo, quindi alle 21. Le pere adulte vengono annaffiate più volte a stagione. In questo caso, il tubo non può essere utilizzato, è meglio scavare scanalature o spruzzare. L'irrigazione dovrebbe essere accompagnata dalla pulizia del cerchio vicino al tronco dalle erbacce.
È indispensabile nutrire la pianta. Per i primi due anni, si nutrirà di fertilizzanti stabiliti durante la semina, quindi dovrà seguire il programma:
il compost viene applicato ogni 4 anni (primavera);
somministrare monofosfato di potassio ogni anno (maggio);
durante la crescita e la formazione dei frutti viene utilizzata materia organica liquida (verbasco);
il superfosfato viene utilizzato ogni anno (autunno);
ogni anno (inizio primavera) viene aggiunto anche nitrato di ammonio o urea.
Le pere potrebbero aver bisogno anche di altri alimenti. L'uso di miscele minerali complesse dà un buon risultato. È necessario allevarli, seguendo chiaramente le istruzioni.
Un altro punto da considerare è la potatura. Questa procedura è consigliata in primavera. I rami e i germogli malati e morti vengono rimossi e dovranno anche essere accorciati di ¼ della lunghezza che sono cresciuti in un anno. Le piante dovranno anche formare una corona. Le vecchie pere ringiovaniscono ogni anno.
Resistenza a malattie e parassiti
Questa varietà resiste molto bene all'oidio, ma spesso soffre di ticchiolatura. I fungicidi devono eliminare la malattia, ma è ancora più semplice prevenirla. Per fare ciò, vale la pena osservare le regole della tecnologia agricola dichiarate dall'originatore:
rastrellare foglie e rami caduti, bruciarli;
scavare in profondità nel terreno in autunno;
coprire eventuali crepe con la pece da giardino;
non consentire la presenza di un volontario;
spruzzare tempestivamente con liquido bordolese e altri fungicidi all'inizio della stagione di crescita.
Dei parassiti, gli afidi, i polloni, le falene e le palette possono attaccare la coltura. Per evitare ciò, è sufficiente seguire le misure sopra descritte. Se gli insetti si sono già allevati, si consiglia di ricorrere agli insetticidi. Ma è importante considerare: i prodotti chimici forti non dovrebbero essere applicati poco prima del raccolto.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
Il marmo non tollera i terreni paludosi umidi, quindi tale terreno dovrà essere drenato. Tuttavia, allo stesso tempo, la pianta non crescerà su un terreno troppo asciutto. Dovremo controllare l'irrigazione. Per quanto riguarda la resistenza invernale, è superiore alla media, ma le giovani pere dovranno essere coperte per l'inverno, altrimenti si congeleranno.