- Autori: P. P. Kostyk, A. I. Tereshchenkova, L. V. Khachetlova, selezione SKNIIGiPS
- Apparso durante l'attraversamento: impollinazione di una piantina di Kieffer con una miscela di polline (Forest Beauty + Bere Ardanpon + Bere Bosk)
- Sinonimi di nomi: Narto
- Peso del frutto, g: 270
- Termini di maturazione: inizio inverno
- Tempo di raccolta della frutta: da fine settembre
- Appuntamento: sala da pranzo
- Tipo di crescita: altezza media
- Prodotto: medio
- Trasportabilità: Buona
Per molti anni, Pear Nart ha occupato una posizione di primo piano nella classifica di popolarità tra colture simili sia tra i giardinieri dilettanti che tra gli agricoltori professionisti. Questi indicatori sono conservati non solo per l'eccellente gusto del frutto, ma anche per la semplicità della varietà, la resistenza alle malattie più comuni, la fruttificazione stabile, nonché la trasportabilità dei frutti e il loro lungo periodo di conservazione.
Storia dell'allevamento
La varietà di pere Nart è il risultato del lavoro scrupoloso degli allevatori dell'Istituto di ricerca del distretto del Caucaso settentrionale. La più grande attività è stata mostrata da scienziati come P.P. Kostyk, A.I. Tereshchenkova e L.V. Khachetlova.La cultura è stata ottenuta mediante impollinazione della piantina di Kieffer con polline delle seguenti varietà:
- Bellezza della foresta;
- Bere Ardanpon;
- Bere Bosk.
Descrizione della varietà
La varietà di pera Nart appartiene alle specie precoci invernali; le regioni con un clima caldo e mite sono ottimali per la sua crescita. Nonostante l'alto tronco, l'albero maturo ha una chioma piramidale larga senza ispessimento. La corteccia del tronco e dei rami è di colore marrone chiaro e i germogli sono di colore marrone scuro.
I rami quasi orizzontali hanno fogliame denso, le foglie sono dirette verso l'alto. I piatti fogliari ovali verde scuro sono molto grandi. La superficie delle foglie è lucida, i bordi sono di provincia. Il picciolo è medio, spesso, con una piccola stipula lanceolata. Il grosso peduncolo, posto in un piccolo imbuto, è di media grandezza e leggermente ricurvo.
Grandi fiori bianchi con corolla a coppa profonda. I frutti nella maggior parte dei casi compaiono su riccioli ramificati. Vantaggi:
- resistenza alle basse temperature e alle fluttuazioni climatiche;
- immunità alle malattie virali;
- mancanza di pause nella fruttificazione;
- indicatori di gusto elevati;
- trasportabilità.
Svantaggi:
- auto-infertilità;
- corona rara;
- frequenti danni da parassiti.
Caratteristiche del frutto
Questa varietà è a frutto grosso. Il peso standard dei frutti è di 250-270 g In condizioni climatiche favorevoli, il peso dei frutti può raggiungere i 500 g I frutti maturi hanno una forma regolare a forma di pera di diamante. La gamma cromatica dei frutti maturi varia dal giallo pallido al giallo intenso. I frutti maturi hanno i lati rossastri.
Una caratteristica distintiva del frutto è l'assenza di ruggine. I frutti sono raramente ricoperti da una rete marrone e praticamente non sono soggetti a screpolature. Il tasso di sgretolamento è nella media.
Il frutto ha polpa succosa di moderata compattezza, struttura a grana fine con piccole granulazioni. Il colore della polpa è bianco-giallo. La pelle è spessa con una lucentezza lucida. I punti sottocutanei sono molto piccoli e quasi invisibili. Composizione chimica dei frutti:
- sostanza secca - 12,5%;
- zucchero - 10,0%;
- acidi titolabili - 0,13%;
- acido ascorbico - 1,9 mg per 100 g.
I frutti hanno una lunga conservabilità, che può durare fino alle vacanze di Capodanno, nonché un'elevata commerciabilità e una buona trasportabilità.
Qualità del gusto
Questa varietà ha uno scopo da tavola e ha eccellenti caratteristiche gustative. La polpa è molto succosa, dolce con lievi sentori di acidità. Va anche notato che il frutto ha un sapore Kieffer.
Maturazione e fruttificazione
Una caratteristica distintiva è il periodo di fruttificazione precoce, che inizia già 3-4 anni dopo la semina, così come la regolare formazione dei frutti.
La maturazione di massa dei frutti avviene alla fine di settembre. La piena maturazione del frutto e una serie di succosità si verificano 10-14 giorni dopo che il frutto è stato rimosso dall'albero. I frutti mantengono le loro elevate caratteristiche gustative fino a gennaio.
Prodotto
Resa media - 340 c / ha.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Questa varietà di pere appartiene a quelle autofertili, che non sono in grado di autoimpollinarsi. Le migliori varietà impollinatrici:
- Passo Crassan;
- Bere Ardanpon.
Approdo
Per ottenere una pianta forte, è meglio piantare piantine in autunno 1,5 mesi prima dell'inizio del freddo. Questo periodo sarà sufficiente per il radicamento dei giovani germogli. Se necessario, un trapianto può essere effettuato all'inizio della primavera. Il terreno nella fossa di impianto dovrebbe essere costituito dai seguenti componenti:
- terreno fertile;
- sabbia;
- torba;
- humus;
- cenere di legno.
Dopo aver piantato giovani piantine, devono essere fissate a un supporto verticale. È severamente vietato approfondire il colletto della radice. Dopo aver cosparso le radici di terra, la pianta deve essere annaffiata abbondantemente e la zona delle radici deve essere pacciamata.
Crescere e prendersi cura
La pera della varietà Nart appartiene a piante senza pretese, quindi non richiede maggiore attenzione e metodi agrotecnici speciali. La cura delle piante consiste nelle seguenti attività:
- irrigazione in base alle condizioni meteorologiche;
- allentando la zona della radice;
- formazione della corona;
- condimento superiore con fertilizzanti organici e minerali;
- protezione contro malattie e parassiti;
- preparazione per l'inverno delle giovani piantine.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.