
- Autori: V. A. Efimov (Istituzione scientifica di bilancio dello Stato federale del Centro federale di ricerca sull'orticoltura)
- Apparso durante l'attraversamento: Thin Branch x Il preferito di Klapp
- Sinonimi di nomi: Elegante
- Anno di approvazione: 1974
- Peso del frutto, g: 110-135
- Termini di maturazione: inizio autunno
- Tempo di raccolta della frutta: fine agosto - inizio settembre
- Appuntamento: sala da pranzo
- Tipo di crescita: vigoroso
- Prodotto: alto
La pera Naryadnaya Efimova è una varietà popolare di alberi da frutto coltivati in molte regioni della Federazione Russa. Appartiene alla categoria delle sale da pranzo, fruttifica abbondantemente in autunno, non richiede cure complesse durante il processo di coltivazione. La pera di questa varietà si trova anche sotto il nome Elegant, ed è apprezzata per la sua buona trasportabilità e commerciabilità.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata dallo specialista dell'Istituto scientifico di bilancio dello Stato federale del Centro federale di ricerca sull'orticoltura V.A.Efimov, è stata iscritta nel registro dopo i test nel 1974. Durante l'incrocio, sono state utilizzate le piante madri Tonkovotka x Lyubimitsa Klappa.
Descrizione della varietà
Il Pero Elegante Efimova ha la forma di un albero vigoroso alto 4-5 m con una chioma piramidale. La densità dei rami è media, i germogli scheletrici partono da quello centrale ad angolo acuto. Sono debolmente genicolati, diritti, non pubescenti, di colore bruno-brunastro. Le foglie sui rami sono lisce e lucenti, di colore verde. I fiori sono di medie dimensioni con petali bianchi ovali e hanno un aroma gradevole.
Caratteristiche del frutto
Le pere della varietà Nadyadnaya Efimova si distinguono per una buccia liscia con una tinta di base giallo-verde e una copertura rosso cremisi brillante che occupa fino all'80% della superficie. I frutti sono di medie dimensioni, ciascuno del peso di 110-135 g La forma è allungata a forma di pera. In superficie sono chiaramente visibili punti sottocutanei, la carne ha una tonalità biancastra-cremosa.
Qualità del gusto
I frutti di questa varietà di pere sono leggermente aspri, agrodolci. La polpa è soda e succosa, leggermente oleosa, gradevole. Il frutto ha un aroma leggero. Il punteggio della degustazione raggiunge i 4 punti. Le pere raccolte vengono conservate per 2-3 settimane.
Maturazione e fruttificazione
Varietà precoce autunnale, raggiunge la maturità del consumatore a metà settembre. I frutti iniziano a decollare dalla fine di agosto. La fruttificazione avviene da 5-6 anni dopo aver piantato l'albero.

Prodotto
Secondo gli indicatori della raccolta dei frutti, la varietà è classificata come ad alto rendimento. In media è possibile ottenere più di 70-140 kg di frutti da un albero o fino a 30 t/ha se coltivati nei frutteti su scala industriale.
Regioni in crescita
La varietà è suddivisa in zone per la semina nelle regioni del Volga centrale e centrale. È qui che ha superato le prove di stato.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La pianta deve essere piantata con un numero di varietà impollinatrici. Meglio di tutti, Bergamot, Moskvichka, Lyubimitsa Yakovlev si mostrano in questa qualità. Fioritura allungata, inizia dal fondo della corona. Gli alberi sono impollinati dalle api, parzialmente capaci di autoimpollinazione.
Approdo
Chernozem o il terreno grigio della foresta è più adatto per posizionare le piantine di pere Nadyadnaya Efimova, crescono bene sul terriccio. Per la semina, puoi prendere piante all'età di 1-2 anni, ben radicate e vitali. Questo evento è solitamente pianificato per la primavera, ma puoi tenerlo in autunno, prima dell'inizio del gelo. Quando si sceglie una posizione, viene data preferenza alle aree asciutte, non paludose, illuminate dal sole per gran parte della giornata. All'ombra, le piante si sviluppano peggio, si ammalano più spesso.
Le regole di base per piantare questa pera sono piuttosto semplici. Viene preparata una fossa per ogni piantina, lasciando 4-5 m di spazio libero tra di loro.Nei primi anni, è meglio preparare un piolo di sostegno in modo che il giovane albero non soffra di raffiche di vento o altre influenze esterne. La fossa è riempita con una miscela di terreno di zolle, materia organica e fertilizzanti complessi, selezionati tenendo conto della composizione del terreno. Quindi tutto viene annaffiato accuratamente in modo che il terreno sia un asino - abbastanza 20 litri d'acqua per buca, lasciati per 2-3 settimane sotto un riparo fatto di agromateriale.
Durante la semina, all'interno del foro si forma un piccolo cono sfuso, lungo il quale vengono abbassate le radici dell'albero. Vengono prepotate, rimuovendo i processi secchi, messe a bagno secondo necessità o trattate con un rastrello a base di letame e argilla. Non è consuetudine approfondire il colletto della radice. Viene lasciato ad un'altezza di 50 mm dal livello del suolo.
Dopo aver riempito il buco, il terreno viene accuratamente compattato. L'albero è legato a un supporto stabilito, quindi versato con 3 secchi d'acqua. Dopodiché, il terreno si sistemerà un po '. Può essere pacciamato per trattenere meglio l'umidità alle radici, utilizzando materiali naturali per questi scopi: trucioli e segatura, torba, fieno, aghi di pino.


Crescere e prendersi cura
Non devi prestare molta attenzione alla pera di Naryadnaya Efimova nel giardino. Risponde bene anche alle cure minime. Basta non dimenticare la necessità di annaffiare le piante settimanalmente, con l'introduzione di 2-3 secchi d'acqua sotto ogni albero. Durante i periodi di siccità, l'umidificazione diventa più intensa, viene eseguita più spesso.
Da 3 anni dopo la semina, in primavera o in autunno, viene introdotta la concimazione - minerale organica o complessa, con supplementi di perfosfato e potassio. Ad aprile, si consiglia di saturare il terreno con azoto usando nitrato di ammonio. Durante il periodo di fioritura, sarà utile il perfosfato. L'ingiallimento delle foglie in questa varietà indica una mancanza di magnesio. Viene trattato con irrorazione fogliare.
In primavera, prima che le gemme si risveglino, gli alberi vengono potati, rimuovendo i germogli secchi che hanno sofferto il gelo o semplicemente rotti. È anche necessario combattere l'ispessimento della corona, rimuovendo i rami non necessari, dirigendone la crescita. È necessario mantenere la forma piramidale della corona negli alberi giovani in modo che i frutti abbiano il tempo di maturare, ricevano abbastanza luce solare sui rami inferiori. Anche la potatura tempestiva di vecchi germogli prolungherà significativamente la vita dell'albero.



Resistenza a malattie e parassiti
Le pere di questa varietà hanno un'elevata immunità alle principali malattie. L'albero della crosta è debolmente colpito. Il trattamento profilattico del giardino viene effettuato solo quando viene identificato un pericolo reale. Anche i parassiti non sono troppo interessati a questa varietà di pere, quindi un albero sano non ha nemmeno bisogno di spruzzare il controllo dei parassiti.

Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
L'elegante Efimova è una pera con resistenza invernale media. L'albero tollera bene un calo a breve termine delle temperature atmosferiche; le condizioni meteorologiche non influenzano la fioritura o l'allegagione. Le piante reagiscono fortemente alla siccità, il gusto e la commerciabilità delle pere diminuiscono. Con una prolungata mancanza di umidità, può apparire una fioritura bianca sui giovani germogli.
Panoramica delle recensioni
L'elegante Efimova è una pera, conosciuta nel giardinaggio amatoriale da più di una dozzina di anni. La varietà è apprezzata sia come impollinatore per altri alberi, sia come fonte indipendente di frutti gustosi. Dona ovaie annualmente, senza mancare, tollera bene estati piovose o nuvolose con poche giornate di sole. I residenti estivi notano che la luminosità del colore delle pere dipende in gran parte dalla quantità di luce che cade su di loro, ma questo fattore ha scarso effetto sulla maturazione.
I giardinieri notano che i frutti di questa varietà non possono essere lasciati sui rami fino a quando non sono completamente maturi, vengono raccolti un po' prima. Se questa regola viene violata, le pere diventano vischiose e acquose all'interno. Tali frutti sono scarsamente adatti al trasporto, il loro gusto perde luminosità e saturazione. E anche gli svantaggi includono una debole resistenza invernale, ma questo problema viene risolto con successo innestando uno stelo più adatto a condizioni climatiche difficili.