- Autori: Istituto di ricerca panrusso di genetica e selezione di piante da frutto (Michurinsk)
- Apparso durante l'attraversamento: Tema x Clapp preferito
- Peso del frutto, g: 150-200
- Termini di maturazione: inizio autunno
- Tempo di raccolta della frutta: fine agosto - inizio settembre
- Appuntamento: universale
- Tipo di crescita: vigoroso
- Prodotto: alto
- Altezza, m: fino a 4
- Corona: raro, rotondo, diffuso
I seguaci del famoso Michurin hanno creato un pero da frutto selezionato con il nome romantico di tenerezza. La varietà ha guadagnato popolarità tra i giardinieri grazie non solo a un raccolto ricco, a frutti belli e gustosi, ma anche a una coltivazione senza pretese e alla resistenza alle condizioni meteorologiche.
Descrizione della varietà
Alberi di media altezza (fino a 4 metri), con chioma di tipo piramidale stretto. Le foglie sono rotonde, con apice appuntito, verde scuro, lisce, senza dentellature. I fiori sono bianchi, di media grandezza, con un aroma pronunciato. La corteccia dell'albero è liscia, marrone scuro. La varietà è a fioritura tardiva, che evita danni da sbalzi di temperatura notturni. Gli alberi ben formati hanno un bellissimo aspetto decorativo. La pera ha una buona immunità a malattie e parassiti.
Caratteristiche del frutto
La pera porta frutti grandi, il peso medio è di 150-200 grammi. Altre caratteristiche:
le pere sono più spesso della stessa dimensione, di forma ovale larga;
al momento della maturazione, i frutti sono ricoperti da una fioritura cerosa;
con la maturazione il colore vira dal verde chiaro al giallo verde brillante;
un rossore rosa pallido sul frutto appare solo dal lato soleggiato.
Qualità del gusto
La polpa è a grana fine, cremosa, morbida, aromatica e succosa. Ha un gradevole sapore dolciastro, talvolta acidulo. L'astringenza delle pere è rara.
Varietà La tenerezza viene consumata fresca, i frutti maturi non vengono conservati a lungo. E fanno anche marmellate, confetture, composte e frutta secca. Per la loro consistenza e sapore delicati, sono adatti alla preparazione delle pappe. Tollera poco il trasporto a lungo termine.
Maturazione e fruttificazione
I frutti iniziano a maturare entro la fine dell'estate - inizio autunno. La prima ovaia del frutto si verifica 4-5 anni dopo la semina delle piantine. I frutti si formano sui rami principali e laterali.
Prodotto
La tenerezza della pera si riferisce alle colture ad alto rendimento. Da un albero adulto, secondo i giardinieri, puoi raccogliere circa 40 kg di pere. I giovani alberi danno 6-10 kg per 4-5 anni. La varietà inizia a dare i suoi frutti attivamente nel 10-12° anno. Soggetta a tutte le regole per la cura e la coltivazione, la cultura dà i suoi frutti ogni anno.
Approdo
È meglio piantare un albero su una piccola collina e in un luogo soleggiato del sito, dove le acque sotterranee passano a meno di 3 metri dalla superficie. Quindi le piantine attecchiranno più velocemente. Altre colture con un periodo di fioritura medio dovrebbero essere piantate accanto alla pera, la pera richiede ulteriori alberi impollinatori. Questo viene fatto per aumentare i rendimenti.
Un posto per piantare piantine viene preparato in autunno:
scavare bene;
rimuovere tutte le erbacce;
vengono applicati fertilizzanti (compost, cenere di legno).
Nel terreno sciolto, sotto l'influenza del freddo, il numero di parassiti e microrganismi patogeni diminuisce. In primavera, 2 settimane prima della semina, è necessario versare ulteriormente i buchi con la calce e aggiungere il terreno preparato. Scavare una buca di almeno 80 cm di profondità e diametro. Il terreno viene mescolato con humus, se lo si desidera vengono aggiunti fertilizzanti fosfatici.Le piantine devono essere piantate prima dell'inizio della stagione di crescita. Prima di piantare, tieni le piantine in una soluzione di manganese per circa un giorno.
È meglio rafforzare i giovani alberi con un supporto. Il piolo viene piantato a una distanza di circa 20 cm dalla piantina per non ferire l'apparato radicale e il tronco viene legato con spago. Ciò eviterà che il tronco si pieghi e si spezzi in caso di forte vento. Man mano che cresce, il piolo viene cambiato in uno più alto.
Dopo la semina è necessaria un'abbondante irrigazione (circa 10-12 litri d'acqua in ogni buca). Durante la stagione di crescita, l'albero dovrebbe essere nutrito, 2 volte saranno sufficienti. La pera viene fecondata solo nel primo anno. Questo non è richiesto per i prossimi 2-3 anni. L'alimentazione annuale ricomincia a 4 anni, quando la pera dovrebbe iniziare a dare i suoi frutti.
Crescere e prendersi cura
La cultura richiede l'alimentazione 2 volte all'anno: durante la fioritura e l'inizio dell'allegagione. È meglio nutrirsi con nitrato di potassio e perfosfati. La composizione finita viene versata direttamente sotto la radice dell'albero.
Non necessita di annaffiature frequenti, è sufficiente una volta ogni 1-2 settimane, a seconda della frequenza delle piogge. L'irrigazione dovrebbe essere fatta al mattino o alla sera, quando non c'è luce solare diretta. Gli alberi maturi richiedono circa 20 litri per pianta. Tra le annaffiature, il terreno viene allentato e diserbo per evitare il ristagno di umidità.
All'inizio di marzo è necessario potare rami secchi e germogli con gemme danneggiate. E a metà autunno, prima dell'inizio del primo gelo, assicurati di assottigliare la corona e tagliare leggermente l'altezza del tronco.
La pera appartiene a varietà resistenti al gelo, tollera temperature fino a -40 gradi Celsius. Ma nel tardo autunno è meglio pacciamare il terreno aggiungendo segatura, piccoli pezzi di corteccia e humus. Inoltre, puoi coprire il sistema radicale con rami di abete rosso.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è abbastanza resistente ai parassiti e ai batteri fungini. La pera può essere soggetta alle principali malattie caratteristiche di questa coltura.
Per la prevenzione, i giardinieri esperti consigliano di spruzzare durante la fioritura e di nuovo durante il periodo dell'ovaio del frutto.Combattono la crosta con una soluzione di zolfo colloidale e una soluzione di manganese aiuta bene contro la batteriosi. Per evitare la decomposizione dei frutti, è necessario spruzzare l'albero con una soluzione di cenere di legno.
Da parassiti, afidi o coleotteri possono infettare una pera. Nella lotta contro gli afidi, spruzzare con "Oxyhom" è buono. Una soluzione di pepe di Caienna ti salverà dagli insetti.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è prima necessario identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, zecche, bruchi e altri tipi di parassiti.