
- Autori: Yakovlev S.P., Gribanovsky A.P., Savelyev N.I., Chivilev V.V., Bandurko I.A., Akimov M. Yu. (Istituto scientifico di bilancio dello Stato federale I.V. Michurin Federal Scientific Center)
- Apparso durante l'attraversamento: Talgar beauty x Figlia dell'alba
- Anno di approvazione: 2002
- Peso del frutto, g: 140
- Termini di maturazione: inverno
- Tempo di raccolta della frutta: dalla seconda decade di settembre
- Appuntamento: universale
- Tipo di crescita: altezza media
- Prodotto: alto
- Corona: rotondo, sparso
La varietà di pera Nika è una varietà molto giovane, caratterizzata da resistenza al gelo e resistenza alle malattie. Comincia a dare i primi frutti già 5 anni dopo la semina, dà regolarmente un raccolto abbondante. Le pere si consumano fresche, si usano per macedonie e dolci, fanno il succo, il vino, fanno le marmellate, le confetture, e le usano come ripieno per i prodotti da forno.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata creata nell'Istituto scientifico di bilancio dello Stato federale del Centro scientifico federale intitolato a V.I. I. V. Michurin degli allevatori S. P. Yakovlev, A. P. Gribanovsky, N. I. Saveliev, V. V. Chivilev, I. A. Bandurko, M. Yu. Akimov. Apparso durante l'incrocio delle varietà Talgar beauty e Daughter of Dawn. Aggiunto al Registro di Stato nel 2002.
Descrizione della varietà
Albero di piccola altezza, 3-4 metri, eretto con chioma rada sferica. I rami sono corti, diritti, marroni, che crescono ad angolo retto. I boccioli sono conici di media grandezza, le foglie sono ovali con punte appuntite con piccole tacche, verde opaco, il picciolo non è lungo, le stipole sono subulate. Il tasso di crescita per la stagione è nella media. Fiorisce con grandi fiori bianchi. La fruttificazione mista è caratteristica: le pere sono legate a germogli perenni e annuali. Ha un'elevata rigenerazione: i germogli si riprendono rapidamente dopo inverni freddi e potature. Poco impegnativo per la composizione del terreno, non tollera forti ristagni d'acqua.
Caratteristiche del frutto
Leggermente più grandi della media, del peso di 140 g, hanno la forma di un tronco di cono. Durante il periodo di asportazione dei rami, il colore è verdastro con sfumatura rossastra, a maturazione completa è giallo chiaro con una sfumatura bordeaux in superficie. La gamba del feto è curva. La polpa è abbastanza densa, color vaniglia, tenera, succosa, leggermente grassa, la buccia non è spessa, liscia, con un tocco di cera. I semi sono marroni di media grandezza. Le pere si conservano per 3-4 mesi in luogo fresco e asciutto.
Qualità del gusto
Gusto agrodolce con delicato aroma di noce moscata. Contenuto di zucchero - 10%, acido ascorbico - 6,2 mg per 100 g Punteggio di degustazione 4,4 punti su 5.
Maturazione e fruttificazione
Inizia a produrre raccolti costantemente 5-6 anni dopo la semina. Di solito viene rimosso dopo il 15-20 settembre. Con il bel tempo è possibile posticipare la raccolta alla prima settimana di ottobre. Le pere maturano entro 2 settimane, sono perfettamente conservate e pronte da mangiare per 90-100 giorni. Nei climi freddi, il frutto non è così succoso e gustoso. Gli alberi hanno una lunga durata e possono dare frutti fino a 50 anni.

Prodotto
Alto, un albero può trasportare da 80 a 159 kg.
Regioni in crescita
Porta i suoi frutti in modo più efficace nella regione centrale della Terra Nera. Può essere piantato nelle aree della regione centrale non nera della Terra. Cresciuto nella Siberia orientale e negli Urali.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
È una varietà parzialmente autofertile. Per aumentare i raccolti, si consiglia di piantare altre varietà accanto a loro come impollinatori, ad esempio Duchessa, Russian Bere, Williams, Fairy, Kupava, Lada, Thumbelina. Per ottenere frutti più grandi, viene rimossa parte delle ovaie.
Approdo
Per le piantine, scegli un'area luminosa e aperta su una piccola collina. La specie non ama l'umidità elevata, le acque sotterranee (non più vicine di 2-2,5 m) e le pianure dovrebbero essere evitate. I più adatti sono i terreni argillosi sabbiosi, argillosi e chernozem. Se vengono piantati più alberi, viene fatta una distanza di 7 m tra le file, 4 m tra le piantine di fila.I fori di impianto vengono preparati in anticipo - per la semina primaverile in autunno, per la semina autunnale - una settimana prima dell'inizio del l'evento. Sono fatti di dimensioni 100x100 cm, aggiungi al terreno del giardino: 3 secchi di humus, 2 secchi di sabbia grossolana, cenere di legno, perfosfato e solfato di potassio. 3 secchi d'acqua vengono versati sul fondo della fossa, in uno di essi 2 cucchiai. l. farina di dolomite, il terreno preparato viene versato sopra e lasciato per 2-3 settimane.
Per coltivare un raccolto, è necessario selezionare piantine sane e forti di età compresa tra 1-2 anni senza segni di danno e attacco fungino. Si consiglia di piantare piantine con un apparato radicale aperto prima della rottura del germoglio, di norma la procedura viene eseguita ad aprile. Gli alberi vengono piantati in contenitori chiusi a maggio e giugno. L'autunno è ottimale a fine settembre - inizio novembre. Le piante con fogliame devono essere ombreggiate dopo la semina. Le radici esposte vengono messe a bagno in acqua per 2 ore. Gli alberi nel contenitore vengono accuratamente rimossi dal contenitore e posti nella fossa. Il colletto della radice dovrebbe essere a 5-6 cm dal suolo. Un supporto è installato nelle vicinanze a una distanza di 10 cm.Quindi viene gradualmente cosparso di terra, scuotendo leggermente la pianta, il terreno viene compattato. Un piccolo terrapieno con una scanalatura per l'irrigazione è realizzato nel cerchio vicino al fusto. Innaffia con 2-3 secchi di acqua stabilizzata. L'area delle radici viene pacciamata con humus o torba in uno strato di 5-10 cm, facendo attenzione che il terreno attorno alle piantine non si asciughi fino a quando non mettono radici.


Crescere e prendersi cura
Per i primi due anni, i giovani alberi non si nutrono: hanno abbastanza nutrienti introdotti durante la semina. Gli adulti vengono nutriti in primavera con fertilizzanti organici disciolti in acqua:
escrementi di uccelli - 250 g per 5 litri per pianta;
nitrato di ammonio - 15 g per 5 litri;
urea - 100 g per 5 litri.
E in autunno vengono introdotte formulazioni contenenti fosforo e potassio. Sono sparsi sulla superficie del suolo e scavati - 1 mq. m prendi 30 g di perfosfato, 15 g di cloruro di potassio, 150 ml di cenere di legno. In estate vengono alimentati con composti contenenti magnesio, boro, rame, zinco. Non è consigliabile lasciarsi trasportare dai composti azotati: l'albero farà crescere attivamente la sua corona verde, ma la resa diminuirà.
Acqua secondo necessità, ma almeno 3 volte a stagione. La prima irrigazione viene effettuata prima della fioritura dei fiori, la seconda - dopo 2 settimane, la terza volta - dopo la raccolta.
La potatura viene eseguita ogni anno in primavera: i germogli vecchi e secchi vengono rimossi, il resto viene accorciato di 10-15 cm Se non si esegue tale potatura ringiovanente, la corona si assottiglia, i frutti diventano più piccoli. In autunno, i rami deboli e ispessiti vengono rimossi nella parte inferiore e quelli superiori vengono accorciati secondo necessità per stimolare la loro crescita. Tagliare non più di ¼ dell'intera corona. I punti di taglio sono trattati con pece da giardino. Gli alberelli vengono tagliati per la prima volta solo un anno dopo la semina.



Resistenza a malattie e parassiti
La varietà Nika, secondo l'originatore, ha una buona immunità a ticchiolatura, septoria, entomosporium, clotterosporium, ruggine, fuoco batterico. Delle altre malattie, le più pericolose sono: citosporosi, marciume della frutta, da parassiti: acari, afidi, mosche, moscerino della frutta. Si consiglia di effettuare trattamenti preventivi prima della fioritura e dopo la fine della caduta delle foglie, si organizzano con tempo asciutto e calmo. In autunno, le foglie cadute vengono rimosse e il terreno intorno viene dissotterrato. In primavera, il tronco e i rami scheletrici sono imbiancati con calce: questo proteggerà la pianta da roditori e parassiti. Per proteggersi dai parassiti durante il periodo di comparsa delle gemme, la pera viene spruzzata con liquido bordolese o altri preparati.

Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
Differisce in alta resistenza invernale: resiste alle gelate fino a -38 gradi. Nella Russia centrale e centrale, non è necessario coprire gli alberi per l'inverno. Si consiglia di pacciamare il cerchio del tronco e l'area sopra le radici con humus o segatura con uno strato di 15-20 cm Nelle regioni con inverni rigidi, si consiglia di avvolgere il tronco e i rami con materiale non tessuto. Resiste bene ai periodi di siccità. Non è impegnativo per la composizione dei suoli, nelle pianure e nelle aree con una vicinanza alle acque sotterranee, la varietà può morire.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri chiamano questa varietà senza problemi e senza pretese. Si noti che le piantine hanno un alto tasso di sopravvivenza. Le prime pere vengono raccolte 4 anni dopo la semina. Secondo le recensioni, i frutti sono molto gustosi, ma vengono conservati sul balcone per non più di un mese e mezzo. La varietà tollera bene il congelamento, ma può essere colpita dalla crosta: piccole macchie compaiono sui singoli frutti entro la fine dell'estate. La chioma tende a crescere in larghezza durante l'estate, ma questo aumenta la resa.