- Autori: Yakovlev S.P., Gribanovsky A.P., Chivilev V.V. (Istituzione scientifica di bilancio dello Stato federale Centro scientifico federale intitolato a I.V. Michurin)
- Apparso durante l'attraversamento: Bere inverno Michurina x Svetlyanka
- Anno di approvazione: 2015
- Peso del frutto, g: 135
- Termini di maturazione: inverno
- Tempo di raccolta della frutta: da fine settembre
- Appuntamento: sala da pranzo, preparazione di composte, preparazione di frutta secca
- Tipo di crescita: altezza media
- Prodotto: alto
- Altezza, m: fino a 4
Qualsiasi giardiniere vorrebbe acquisire varietà promettenti che ti permetteranno di ottenere buoni risultati. Tuttavia, non è sufficiente solo scegliere la giusta varietà di piante. È anche necessario studiare attentamente le informazioni più complete su di lui, su come coltivare un tipo specifico.
Storia dell'allevamento
Pera Novella è stata creata al Michurin Scientific Center. Il progetto è stato supervisionato dagli allevatori Yakovlev, Gribanovsky e Chivilev. Per ottenere la coltura sono state utilizzate le varietà Bere Zimnyaya Michurina e Svetlyanka. L'impianto è stato messo in esercizio nel 2015.
Descrizione della varietà
L'albero è di medie dimensioni e può raggiungere un'altezza di 4 M. La sua corona ricorda una piramide stretta. I germogli spessi sono caratterizzati da una direzione diretta di sviluppo. Sono in ginocchio e di colore giallo. Foglie di questa varietà:
largo;
simile nella forma a un uovo;
dipinto di verde;
avere una superficie liscia;
brillare.
Caratteristiche del frutto
I frutti, di forma corta-perlacea, pesano in media 135 g e sono di grosse dimensioni. Sono caratteristici un colore di base verdastro e un colore tegumentario rosa; è sfumato su una piccola parte del frutto alla maniera di una debole abbronzatura. I punti sottocutanei di medie dimensioni sono perfettamente visibili anche con uno sguardo superficiale. La polpa è color crema.
Qualità del gusto
La polpa di Novella è suddivisa in granuli. Ha una densità media ed è estremamente succoso. Ha una tipica combinazione di sapori agrodolce. Si notano note speziate, ma l'astringenza è del tutto assente; il punteggio di degustazione è di 4,3 punti. L'aroma è di media intensità; il contenuto di zucchero raggiunge l'8,9% e la proporzione di acidi è dello 0,51%.
Maturazione e fruttificazione
Questa varietà appartiene alla categoria delle pere invernali. Puoi raccoglierli nell'ultimo decennio di settembre. I primi frutti appariranno nel 6° anno di sviluppo. Importante: nelle condizioni di un deposito di frutta convenzionale, è possibile salvare il raccolto raccolto per 150 giorni.
Prodotto
Pera Novella è ad alto rendimento. La produttività può raggiungere i 146 centesimi per 1 ha. Questa efficienza è possibile solo con un'eccellente tecnologia agricola competente. Dovrai scegliere con cura il sito e tenere conto dell'influenza del tempo.
Regioni in crescita
L'albero è stato suddiviso in zone nella regione centrale della Terra Nera. Può teoricamente essere piantato nel Caucaso settentrionale e sulla costa del Mar d'Azov. Tuttavia, tale decisione viene sempre presa a proprio rischio e pericolo. Nelle regioni con climi più difficili, la coltivazione è difficile.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La pera novella è autofertile. Semplicemente non c'è bisogno di piantare altri alberi nelle vicinanze.
Approdo
Una buona illuminazione e un discreto livello di fertilità del suolo sono molto importanti per questa varietà. Può essere piantato sia in primavera che in autunno. La seconda opzione è preferibile nelle zone calde. Il pozzo viene preparato almeno 14 giorni prima della semina. La preparazione prevede l'aggiunta di una massa fertile (ottenuta da terra semplice mescolando con compost, sabbia, humus e cenere di legno).
Le piantine devono essere poste nei fori in modo che dopo aver riempito le radici, il collo rimanga sopra la superficie ad un livello di circa 5-7 cm.Si consiglia di piantare dei paletti di legno nella fossa per legare il tronco e prevenirne la curvatura. Naturalmente, si consiglia di annaffiare il raccolto di frutta piantato. Dopo l'irrigazione, la zona della radice deve essere pacciamata con segatura. Oltre a trattenere l'umidità, aiuta la pianta frenando lo sviluppo delle erbe infestanti.
Crescere e prendersi cura
Novella è considerata una cultura senza pretese. Ma ha ancora bisogno di un'irrigazione regolare e ordinata. Nelle stagioni secche, l'albero dovrebbe essere annaffiato una volta ogni 14 giorni. Nonostante l'immunità stabile, è necessaria la prevenzione delle patologie. I tronchi e i rami scheletrici devono essere sbiancati per evitare scottature e screpolature da gelo.
L'albero dovrebbe essere potato non solo per la formazione della corona, ma anche per la prevenzione delle patologie. In autunno, tutte le foglie cadute devono essere raccolte e bruciate all'esterno del sito. I fertilizzanti vengono applicati alla zona della radice. In primavera, la concimazione viene effettuata con nitrato e urea e nella fase di fioritura attiva e deposizione dei frutti si preferiscono le composizioni di fosforo-potassio. Quando si avvicina l'inverno, la materia organica, compreso il letame, è incorporata nel terreno.
Resistenza a malattie e parassiti
Una tale pianta non è quasi mai colpita da croste e patologie fungine. Molto dipende, tuttavia, da come vengono seguiti correttamente i requisiti della tecnologia agricola.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
Questa varietà è molto resistente al freddo invernale. Anche la probabilità di danni dalla siccità non è molto alta. Tuttavia, entrambe queste proprietà non dovrebbero essere abusate. È molto importante monitorare lo stato delle piantagioni ed escluderne il deterioramento. Prima dell'inizio dell'inverno, il riparo è utile e, sullo sfondo della siccità, l'irrigazione intensiva.