- Sinonimi di nomi: Capodanno invernale
- Peso del frutto, g: fino a 160
- Tipo di crescita: altezza media
- Prodotto: alto
- Altezza, m: fino a 5-6
- Corona: leggermente allargato
- Forma di frutta: a forma di pera
- Colore della frutta: oliva verdastra, con fard al lampone
- polpa : succosa
- Gusto: agrodolce
Le varietà di pere invernali sono molto apprezzate dai giardinieri. Dopotutto, i frutti di tali alberi non sono solo molto gustosi, ma hanno anche un'eccellente qualità di conservazione. Un eccellente rappresentante delle pere invernali è la varietà di Capodanno. Le caratteristiche di una tale pianta saranno utili per coloro che intendono raccogliere per la stagione fredda.
Descrizione della varietà
Il capodanno è il risultato del lavoro degli allevatori di Bryansk. La pianta è stata ottenuta nel 2016 e da allora ha riscosso un'immensa popolarità tra i residenti estivi di tutto il paese. Un albero di medie dimensioni raggiunge un'altezza di 5-6 metri, ha una corona leggermente allargata. La corteccia si distingue per un tono grigio scuro, è ruvida al tatto. I rami sono marroni, arcuati, la pubescenza è debole. Il fogliame ha un ricco colore smeraldo, di forma rotonda, bordi leggermente arricciati.
Caratteristiche del frutto
La varietà descritta di pera invernale ha frutti a forma di pera ed è di dimensioni superiori alla media. Il peso di una pera arriva fino a 160 grammi. Il colore dei frutti è verde oliva, e anche su ciascuno di essi c'è un appetitoso blush lampone. La pelle è piuttosto ruvida. Le camere dei semi non sono molto grandi.
Qualità gustative
Sotto la pelle densa e ruvida di Capodanno, c'è una polpa bianca succosa con un aroma ricco. Le pere hanno un sapore agrodolce che molti giardinieri hanno già apprezzato. Puoi goderti questo gusto per 90 giorni dopo il raccolto: questo è quanto possono mentire i frutti maturi della varietà.
Maturazione e fruttificazione
Il capodanno inizia a dare i suoi frutti non appena compie 5 anni. La pianta appartiene a colture con un periodo di maturazione medio. Raggiunge la maturità del consumatore entro la fine di settembre o metà ottobre. Quindi puoi raccogliere.
Prodotto
Questo indicatore per un albero della varietà descritta è molto alto. Con un'adeguata tecnologia agricola sarà possibile raccogliere circa 60 chilogrammi di pere. La cultura porta frutto ogni anno.
Regioni in crescita
Il capodanno si sente bene in Estremo Oriente, nella zona centrale del paese, negli Urali, nella regione di Mosca. Tuttavia, nelle regioni meridionali, gli indicatori di rendimento non diminuiscono.
Approdo
La pera della varietà descritta può essere piantata sia in primavera che in autunno. Se la semina viene effettuata in primavera, le date vengono scelte dalla 3a decade di aprile alla 3a decade di maggio. Se è autunno, vale la pena piantare dalla 2a decade di settembre alla 2a decade di ottobre. Il sito di impianto deve essere soleggiato. È ottimale se la pera cresce sul lato sud. E anche la cultura non tollererà la presenza ravvicinata delle acque sotterranee.
Le fosse di atterraggio dovrebbero avere parametri di 75x75x75 centimetri. Lo strato inferiore è il drenaggio, quindi c'è una miscela di terreno nutriente. Il terreno deve essere concimato con cenere e perfosfato (rispettivamente 200 e 250 grammi). Al centro è posto un piolo lungo circa un metro. Durante la semina, vale la pena fare attenzione che il colletto della radice sia a filo con il terreno.
Crescere e prendersi cura
La pera di Capodanno non richiederà molto tempo al giardiniere. Il punto principale è l'irrigazione. I campioni appena piantati vengono annaffiati settimanalmente, ma una volta al mese è sufficiente per gli alberi maturi. L'irrigazione deve essere interrotta 30 giorni prima della raccolta. L'ultimo dosaggio è di 5 secchi d'acqua. Se la pianta ha più di 5 anni, prendi almeno 6 secchi. Nell'ultimo mese di autunno viene effettuata l'irrigazione a carico dell'acqua.
Anche il condimento migliore per questa varietà è importante. In una stagione, devi concimare almeno 5 volte. In questo caso vanno alternati materia organica e fertilizzanti minerali.
È necessaria anche la potatura. Vale la pena condurlo quando l'aria si riscalda ad almeno 5 gradi Celsius. Gli steli dovrebbero essere tagliati per rivelare il tessuto sano (di solito un albero bianco). Per prevenire l'incrocio dei germogli, sarà possibile accorciare quest'ultimo alla gemma esterna. E, naturalmente, dovresti sempre rimuovere i rami secchi e obsoleti, così come quelli che sono colpiti dalla malattia. Dopo il lavoro, è necessario lubrificare i tagli con vernice da giardino.
Affinché gli alberi di Capodanno diano più raccolto, le varietà impollinatrici devono essere piantate nelle vicinanze. Il modo più semplice è usare il polline della pera Severyanka. Questa è la scelta migliore.
Resistenza a malattie e parassiti
La pera di Capodanno è molto resistente alla ticchiolatura e agli acari della cistifellea. Ma il marciume della frutta e il cancro nero sono abbastanza comuni. E anche una pera può essere attaccata da afidi, acari della pera, tarme.
I trattamenti preventivi nelle diverse fasi della stagione di crescita prevengono la diffusione di malattie e parassiti. Il programma per questi trattamenti deve essere seguito. La corretta tecnologia agricola non è meno importante.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
Il capodanno è una varietà molto resistente all'inverno. Un albero sano tollera facilmente le gelate fino a -35 gradi. Anche brevi periodi di siccità non danneggeranno la pianta, ma non vale la pena lasciarla per diversi mesi senza acqua.
Per quanto riguarda il terreno, il nuovo anno crescerà bene su terreni argillosi sabbiosi leggeri e argillosi con acidità neutra. Ma se c'è troppa argilla o sabbia, la pianta appassirà rapidamente.