Pera Capodanno

Pera Capodanno
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Sinonimi di nomi: Capodanno invernale
  • Peso del frutto, g: fino a 160
  • Tipo di crescita: altezza media
  • Prodotto: alto
  • Altezza, m: fino a 5-6
  • Corona: leggermente allargato
  • Forma di frutta: a forma di pera
  • Colore della frutta: oliva verdastra, con fard al lampone
  • polpa : succosa
  • Gusto: agrodolce
Visualizza tutte le specifiche

Le varietà di pere invernali sono molto apprezzate dai giardinieri. Dopotutto, i frutti di tali alberi non sono solo molto gustosi, ma hanno anche un'eccellente qualità di conservazione. Un eccellente rappresentante delle pere invernali è la varietà di Capodanno. Le caratteristiche di una tale pianta saranno utili per coloro che intendono raccogliere per la stagione fredda.

Descrizione della varietà

Il capodanno è il risultato del lavoro degli allevatori di Bryansk. La pianta è stata ottenuta nel 2016 e da allora ha riscosso un'immensa popolarità tra i residenti estivi di tutto il paese. Un albero di medie dimensioni raggiunge un'altezza di 5-6 metri, ha una corona leggermente allargata. La corteccia si distingue per un tono grigio scuro, è ruvida al tatto. I rami sono marroni, arcuati, la pubescenza è debole. Il fogliame ha un ricco colore smeraldo, di forma rotonda, bordi leggermente arricciati.

Caratteristiche del frutto

La varietà descritta di pera invernale ha frutti a forma di pera ed è di dimensioni superiori alla media. Il peso di una pera arriva fino a 160 grammi. Il colore dei frutti è verde oliva, e anche su ciascuno di essi c'è un appetitoso blush lampone. La pelle è piuttosto ruvida. Le camere dei semi non sono molto grandi.

Qualità gustative

Sotto la pelle densa e ruvida di Capodanno, c'è una polpa bianca succosa con un aroma ricco. Le pere hanno un sapore agrodolce che molti giardinieri hanno già apprezzato. Puoi goderti questo gusto per 90 giorni dopo il raccolto: questo è quanto possono mentire i frutti maturi della varietà.

Maturazione e fruttificazione

Il capodanno inizia a dare i suoi frutti non appena compie 5 anni. La pianta appartiene a colture con un periodo di maturazione medio. Raggiunge la maturità del consumatore entro la fine di settembre o metà ottobre. Quindi puoi raccogliere.

La maturazione delle pere inizia nella seconda metà dell'estate e dura fino a metà autunno. Per mantenere le pere fresche e gustose fino all'inverno, la raccolta tiene conto delle caratteristiche della varietà, del tempo di maturazione e delle condizioni meteorologiche della regione.

Prodotto

Questo indicatore per un albero della varietà descritta è molto alto. Con un'adeguata tecnologia agricola sarà possibile raccogliere circa 60 chilogrammi di pere. La cultura porta frutto ogni anno.

Regioni in crescita

Il capodanno si sente bene in Estremo Oriente, nella zona centrale del paese, negli Urali, nella regione di Mosca. Tuttavia, nelle regioni meridionali, gli indicatori di rendimento non diminuiscono.

Approdo

La pera della varietà descritta può essere piantata sia in primavera che in autunno. Se la semina viene effettuata in primavera, le date vengono scelte dalla 3a decade di aprile alla 3a decade di maggio. Se è autunno, vale la pena piantare dalla 2a decade di settembre alla 2a decade di ottobre. Il sito di impianto deve essere soleggiato. È ottimale se la pera cresce sul lato sud. E anche la cultura non tollererà la presenza ravvicinata delle acque sotterranee.

Le fosse di atterraggio dovrebbero avere parametri di 75x75x75 centimetri. Lo strato inferiore è il drenaggio, quindi c'è una miscela di terreno nutriente. Il terreno deve essere concimato con cenere e perfosfato (rispettivamente 200 e 250 grammi). Al centro è posto un piolo lungo circa un metro. Durante la semina, vale la pena fare attenzione che il colletto della radice sia a filo con il terreno.

Affinché le pere siano gustose e di alta qualità e le rese siano costantemente elevate, è necessario avvicinarsi responsabilmente alla piantagione di un albero da frutto. Quando si pianta una pera, è necessario tenere conto di molti fattori: determinare correttamente i tempi, scegliere il posto giusto, prestare attenzione alla preparazione della fossa di semina.
L'innesto della pera è una procedura semplice ed entusiasmante, ma richiede accuratezza e aderenza a una serie di regole. Prima di tutto, è necessario occuparsi della selezione e dell'approvvigionamento del materiale per l'inoculazione, comprendere i tempi e le modalità di vaccinazione. Un punto importante è anche la scelta del portainnesto, dalla cui qualità dipenderà direttamente il risultato dell'intero evento e la futura fruttificazione.

Crescere e prendersi cura

La pera di Capodanno non richiederà molto tempo al giardiniere. Il punto principale è l'irrigazione. I campioni appena piantati vengono annaffiati settimanalmente, ma una volta al mese è sufficiente per gli alberi maturi. L'irrigazione deve essere interrotta 30 giorni prima della raccolta. L'ultimo dosaggio è di 5 secchi d'acqua. Se la pianta ha più di 5 anni, prendi almeno 6 secchi. Nell'ultimo mese di autunno viene effettuata l'irrigazione a carico dell'acqua.

Anche il condimento migliore per questa varietà è importante. In una stagione, devi concimare almeno 5 volte. In questo caso vanno alternati materia organica e fertilizzanti minerali.

È necessaria anche la potatura. Vale la pena condurlo quando l'aria si riscalda ad almeno 5 gradi Celsius. Gli steli dovrebbero essere tagliati per rivelare il tessuto sano (di solito un albero bianco). Per prevenire l'incrocio dei germogli, sarà possibile accorciare quest'ultimo alla gemma esterna. E, naturalmente, dovresti sempre rimuovere i rami secchi e obsoleti, così come quelli che sono colpiti dalla malattia. Dopo il lavoro, è necessario lubrificare i tagli con vernice da giardino.

Affinché gli alberi di Capodanno diano più raccolto, le varietà impollinatrici devono essere piantate nelle vicinanze. Il modo più semplice è usare il polline della pera Severyanka. Questa è la scelta migliore.

Affinché una pera cresca correttamente e dia rese elevate, i suoi rami devono essere tagliati in tempo. La potatura può essere effettuata sia in primavera che in autunno. A seconda dell'età dell'albero e degli obiettivi prefissati, la potatura può essere: igienica, diradante, modellante, stimolante, ringiovanente.
L'alimentazione delle pere è una procedura imprescindibile che non può essere ignorata. I giardinieri esperti consigliano di applicare i primi fertilizzanti due anni dopo aver piantato l'albero. Il processo si articola in 3 fasi principali, determinate dai tempi di maturazione, fioritura e fruttificazione della pera.
Esistono due modi per far crescere una piantina di pera: vegetativa e per seme. Il primo metodo è il più comune, compresa la propagazione per talea, strati d'aria, gemme di piantine. I semi vengono coltivati ​​meno spesso, poiché per ottenere un raccolto abbondante con un buon gusto del frutto, la piantina dovrà essere innestata.

Resistenza a malattie e parassiti

La pera di Capodanno è molto resistente alla ticchiolatura e agli acari della cistifellea. Ma il marciume della frutta e il cancro nero sono abbastanza comuni. E anche una pera può essere attaccata da afidi, acari della pera, tarme.

I trattamenti preventivi nelle diverse fasi della stagione di crescita prevengono la diffusione di malattie e parassiti. Il programma per questi trattamenti deve essere seguito. La corretta tecnologia agricola non è meno importante.

Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.

Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche

Il capodanno è una varietà molto resistente all'inverno. Un albero sano tollera facilmente le gelate fino a -35 gradi. Anche brevi periodi di siccità non danneggeranno la pianta, ma non vale la pena lasciarla per diversi mesi senza acqua.

Per quanto riguarda il terreno, il nuovo anno crescerà bene su terreni argillosi sabbiosi leggeri e argillosi con acidità neutra. Ma se c'è troppa argilla o sabbia, la pianta appassirà rapidamente.

Caratteristiche principali
Sinonimi di nomi
Capodanno inverno
Prodotto
alto
Legna
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Altezza, m
fino a 5-6
Corona
leggermente allargato
Frutta
Peso del frutto, g
fino a 160
Forma di frutta
a forma di pera
Dimensione del frutto
sopra la media
Colore della frutta
oliva verdastra, con fard al lampone
polpa
succosa
Colore della polpa
bianco
Gusto
agrodolce
Profumo
saturato
Durata di conservazione dei frutti
90 giorni dopo il ritiro
Maturazione
Maturità del consumatore
fine settembre - metà ottobre
In crescita
Resistenza invernale
alto
Regioni in crescita
Estremo Oriente, corsia centrale, Urali, regione di Mosca, regioni meridionali
Resistenza ai parassiti
resistente all'acaro della cistifellea
Resistenza alla crosta
alto
Resistente alla peronospora delle foglie
alto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pere
Pera Abate Vettel Abate Vettel Pera rugiada d'agosto rugiada d'agosto Pera Bryansk bellezza La bellezza di Bryansk Pera Veles Veles pera prominente prominente Pera per bambini Figli Pera Elena Helena Cattedrale delle pere Cattedrale Conferenza sulla pera La conferenza Pera Krasulia Krasulia Pera Lada Lada Bellezza della foresta di pere Bellezza della foresta Il preferito di Pera Yakovlev Preferito di Yakovlev Pera Miele Tesoro Pera Moskvichka Moscovita Marmo Pera Marmo Pera Nika Nika Pera Autunno Yakovleva Autunno Yakovleva Pera in memoria di Yakovlev In memoria di Yakovlev Pera Memory Zhegalov Memoria di Zhegalov Pera Just Maria Semplicemente Maria Pera bellezza russa (Beauty Chernenko) bellezza russa Pera Severyanka Severyanka Pera Favolosa Favoloso Pera Skorospelka di Michurinsk Skorospelka di Michurinsk Pera Talgar bellezza Talgar bellezza Stravaganza di pere stravaganza Pere Trota Trota Pera Chizhovskaya Chizhovskaya Pera Yakovlevskaya Yakovlevskaya
Tutte le varietà di pere - 111 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento