- Autori: Sedov E.N., Kuznetsova A.G., Krasova N.G. (Istituto di ricerca panrusso FGBNU per la selezione delle colture da frutto)
- Apparso durante l'attraversamento: Bergamotto Novik x Favorite Clappa
- Anno di approvazione: 2001
- Peso del frutto, g: 200
- Termini di maturazione: estate
- Tempo di raccolta della frutta: a fine luglio
- Tipo di crescita: vigoroso
- Prodotto: alto
- Corona: ampio piramidale, media densità
- Fogliame: grande, arrotondato, a punta corta, verde scuro
Orlovskaya Letnaya è una delle varietà di pere più interessanti per le regioni meridionali della Federazione Russa.
Storia dell'allevamento
I genitori della varietà sono Bergamot Novik e Lyubimitsa Klappa. Pero Bergamotto Novik è stato allevato da Michurin, è una varietà relativamente resistente all'inverno con frutti succosi molto abbondanti, ma deperibili. La preferita di Clapp, originaria degli Stati Uniti, è una varietà estiva con deliziosi frutti rossicci, ma fortemente colpiti dalla crosta. La pera estiva Orlovskaya è stata inclusa nel registro delle varietà approvate della Federazione Russa nel 2001.
Descrizione della varietà
L'estate di Orlovskaya è un albero alto e massiccio con un'ampia corona piramidale. La densità della corona è nella media qui. Il fogliame è tondo, liscio, verde scuro, piccioli robusti, di media lunghezza. I fiori sono grandi, di colore bianco.
Caratteristiche del frutto
L'estate di Orlovskaya è una moderna varietà triploide. Tali alberi hanno una tripla, non una doppia serie di cromosomi, differiscono per frutti più grandi. Sono davvero grandi - 200 g ciascuno, alcuni fino a 270 g Questa è una delle pere precoci più grandi. I frutti sono piriformi, simmetrici. Il fondo è leggermente inclinato. La pelle è liscia. Il colore dei frutti maturi è generalmente giallo-verdastro, con un leggero rossore arancione sulle botti, il tono è leggermente tenue. Ci sono pochi punti sottocutanei, il colore è uniforme, opaco. La pelle è di media densità. I semi sono di colore marrone scuro, grandi. La conservazione della qualità è di 14-18 giorni.
Qualità del gusto
Pere dolci, dessert. Punteggio di degustazione - 4,5 punti su 5. La polpa è soda, a grana fine, bianca, succosa, semioleosa. La polpa ha un sapore eccellente, ma l'aroma è debole. Le mele hanno uno scopo universale. La pera è ugualmente adatta al consumo fresco, all'essiccazione, all'inscatolamento, alle composte e alla marmellata.
Maturazione e fruttificazione
Varietà estiva, a crescita precoce, i frutti vengono rimossi alla fine di luglio. Il periodo di fruttificazione è breve. Il periodo di consumo è di 7-10 giorni.
Prodotto
La resa è alta - 127 kg / ha. Secondo alcuni rapporti, nella regione di Oryol, i giovani alberi danno 150 c / ha, maturi - 180-200 c / ha.
Regioni in crescita
La varietà è consigliata per la coltivazione nella regione centrale della Terra Nera della Russia (regioni di Tambov, Kursk, Lipetsk, Belgorod e Voronezh).
Approdo
La varietà è poco esigente per la qualità del terreno. Solo il terreno salino o argilloso richiederà una preparazione cardinale. Il posto è scelto caldo, soleggiato, meglio su una collina. Va bene se ci sono siepi o edifici nelle vicinanze che proteggono dal vento. Per la semina, acquista piantine di 2-3 anni con un apparato radicale ben sviluppato, gemme verdi.
Scava buche con una profondità di 70-80 cm, è meglio farlo in anticipo, 2-3 settimane prima di piantare. Le fosse sono riempite per 2/3 con una miscela nutritiva: 3 secchi di humus, 60 g di nitrato di ammonio, 900 g di perfosfato, 1 kg di cenere di legno. Quindi cospargere 5 cm di terreno e lasciare senza livellare.
Un supporto viene martellato sul fondo della fossa, le radici dell'albero vengono raddrizzate, iniziano ad addormentarsi con la terra, scuotendo leggermente la piantina per riempire tutti gli spazi tra le radici. La terra è calpestata con cautela, ma piuttosto bene. Forma un cerchio di irrigazione.L'albero è legato a un supporto con una giarrettiera in tessuto, vengono versati 2 secchi d'acqua.
Crescere e prendersi cura
La varietà cresce bene nelle regioni consigliate. Non adatto per la regione di Mosca, poiché non ha sufficiente resistenza invernale. La varietà è sensibile al ristagno di umidità, non si sente bene in un'estate piovosa troppo fredda. Prima di piantare è necessario garantire un ottimo drenaggio.
La pera di questa varietà è molto resistente alla ticchiolatura, ma i trattamenti preventivi con poltiglia bordolese o preparazione Horus non saranno superflui. La varietà Orlovskaya Krasavitsa può essere piantata come impollinatore aggiuntivo.
Il resto della cura è classico. Come tutte le pere, questa varietà ama annaffiature regolari e abbondanti. Durante la stagione sono necessarie 3-5 annaffiature, a seconda delle piogge. La mancanza di umidità influenzerà i frutti che vengono schiacciati. Nella seconda metà di novembre, l'irrigazione a carico dell'acqua viene effettuata al ritmo di 10 secchi d'acqua per 1 mq. m. È meglio annaffiare le pere con il metodo a goccia o aspersione.
Le pere amano il terreno fertile. È meglio aggiungere compost o letame marcito in primavera come pacciame lungo il cerchio del tronco, lasciando spazio al tronco stesso. In autunno, il terreno viene dissotterrato, aggiungendo più materia organica (5 secchi per 1 mq). I fertilizzanti perfosfato e potassio vengono aggiunti contemporaneamente.
La resistenza invernale dell'estate di Oryol, a condizione che sia piantata nelle regioni consigliate, è sufficiente, quindi vengono riparate solo le giovani piantine. Ed è sufficiente imbiancare alberi maturi con calce da parassiti e scottature solari.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.
Panoramica delle recensioni
La varietà di pere Orlovskaya Letnaya ha diverse caratteristiche uniche, quindi attira l'attenzione. Per una pera così precoce, i suoi frutti sono incredibilmente grandi e gustosi.È il leader per dimensioni tra le varietà precoci. La varietà ha un'ottima resa, gli alberi sono disseminati di grappoli dall'alto verso il basso. Le pere sono generalmente senza pretese, crescono anche in condizioni ambientali sfavorevoli. In alcune recensioni, i giardinieri affermano che la pera non ha un sapore migliore, ma questo difetto è perdonato per l'abbondanza di frutti, la loro buona trasportabilità e le caratteristiche generali dell'albero.