- Peso del frutto, g: 80 (fino a 250)
- Termini di maturazione: autunno
- Tempo di raccolta della frutta: da metà settembre
- Appuntamento: universale
- Tipo di crescita: altezza media
- Trasportabilità: Buona
- commerciabilità: alto
- Altezza, m: 3,5-4
- Corona: ampio piramidale
- Forma di frutta: a forma di pera arrotondata
Molti residenti estivi preferiscono coltivare varietà di pere sui loro appezzamenti, che sono caratterizzati da abbondanti rese e buon adattamento ai climi freddi. Questi includono la varietà di pera dolce autunnale, che è la più produttiva, che cresce nella regione centrale.
Storia dell'allevamento
Sweet Autumn Pear è un raccolto di frutta con una lunga storia. Gli allevatori domestici hanno lavorato all'allevamento di questa specie di pera, il cui compito era creare una varietà resistente al gelo e fruttuosa. La pera è suddivisa in zone nella regione centrale.
Descrizione della varietà
Autumn Sweet è un albero di medie dimensioni, che raggiunge un'altezza di 3,5-4 metri. La pera è caratterizzata da un'ampia forma a corona piramidale con moderato ispessimento con foglie verde scuro e rami robusti di colore bruno-bruno. I rami crescono caoticamente, quindi l'albero sembra piuttosto voluminoso.
Caratteristiche del frutto
La pera rappresenta una classe di varietà a frutto medio. In media, il peso del frutto è di 80 grammi, ma recentemente il frutto è cresciuto un po' più grande e sta guadagnando peso fino a 250 g La forma del frutto è corretta - a forma di pera arrotondata con una superficie moderatamente liscia. La buccia delle pere è sottile, con una leggera lucentezza e evidenti punture sottocutanee. Il frutto maturo è ricoperto da un colore giallo chiaro, che è diluito con macchie marroni opache.
Le pere tollerano bene il trasporto e sono dotate di una lunga conservazione (60-80 giorni), soprattutto se i frutti vengono rimossi dall'albero in uno stato di maturità tecnica - fino a metà dicembre. Lo scopo dei frutti è universale: vengono consumati freschi, utilizzati in cucina, lavorati e conservati. I frutti sono ben conservati in scatole di legno o cartone.
Qualità del gusto
Il gusto e le qualità commerciali della varietà sono eccellenti. La polpa bianco-crema ha una struttura delicata, carnosa, a grana fine e burrosa con un alto contenuto di succo. Il gusto è equilibrato, con una dolcezza dominante e un aroma gradevole, dolce, che non scompare anche dopo una conservazione prolungata.
Maturazione e fruttificazione
La pera appartiene alle varietà autunnali. L'albero inizia a dare i suoi frutti nel 3-4 ° anno dopo la semina e puoi gustare deliziose pere ogni anno (la fruttificazione è stabile e regolare). Il picco di maturazione delle pere avviene nella seconda metà di settembre. Secondo i giardinieri esperti, le pere dovrebbero essere rimosse nella fase di maturità tecnica, quindi non si deformano e sono ben conservate.
Prodotto
L'albero produce buoni raccolti. Con la dovuta cura, è possibile raccogliere circa 30 kg di frutti maturi da un albero per stagione di fruttificazione.
Regioni in crescita
Pero Il dolce autunnale è coltivato in maniera massiccia nella regione di Mosca, nelle regioni di Tula e Ryazan, così come negli Urali e nella Siberia occidentale.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è autofertile, quindi è possibile migliorare gli indicatori di resa solo con l'aiuto di alberi donatori, il cui periodo di fioritura coincide con la pera dolce autunnale. Gli impollinatori più adatti sono le seguenti specie: Svetlyanka, Severyanka, Rogneda, Yuryevskaya, Chizhovskaya.Quando si piantano piantine impollinatrici, è importante mantenere la distanza corretta tra loro. In modo ottimale, questo è di 6 metri tra gli alberi donatori.
Approdo
Gli alberelli vengono piantati in primavera: fine aprile - inizio maggio. Durante questo periodo, l'aria e il terreno dovrebbero riscaldarsi a sufficienza. Si consiglia di disporre le piantine secondo uno schema di 5x4 o 6x3 m Per la semina, si consiglia di acquistare piantine di 1-2 anni, non di 3-4 anni, poiché le piantine adulte sono più soggette a varie malattie.
Crescere e prendersi cura
L'albero non è capriccioso nella tecnologia agricola, ma esigente sul terreno e sul sito di impianto. Quindi, il sito dovrebbe essere scelto su una piccola collina con una buona luce solare. Inoltre, la piantina deve essere protetta da correnti d'aria e raffiche di vento. Il rizoma dell'albero non ama i ristagni di umidità, quindi è meglio che le acque sotterranee siano profonde. Il terreno di pere ama sciolto, fertile e traspirante. La pera non deve essere ombreggiata da altri alberi piantati nel sito, poiché ciò può influire negativamente sugli indicatori di resa.
La cura completa degli alberi comprende: irrigazione abbondante (per 2 settimane dopo la semina, e poi due volte al mese fino a settembre), concimazione (effettuata 3 anni dopo la semina), diserbo e pacciamatura della zona vicino al fusto, potatura sanitaria annuale dei rami, formazione corone, diradamento del fogliame, imbiancatura obbligatoria, che protegge da danni meccanici e infezioni, avvolgendo il tronco con rami di abete o tela, nonché la prevenzione di virus e attacchi di insetti.
Resistenza a malattie e parassiti
L'immunità della varietà è nella media. L'albero tollera facilmente la crosta e molte malattie fungine a cui sono sensibili le pere. I trattamenti insetticidi aiuteranno a prevenire l'invasione di parassiti.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema.È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
La pera ha una buona resistenza allo stress. È resistente all'inverno, si adatta rapidamente alle caratteristiche climatiche della regione, tollera le cadute di temperatura e il calore. Il pero reagisce negativamente all'ombra eccessiva, alle forti correnti d'aria e all'eccesso di umidità nel terreno.