- Autori: Susov V.I.
- Anno di approvazione: 2001
- Peso del frutto, g: 200
- Termini di maturazione: tardo autunno
- Appuntamento: fresco
- Tipo di crescita: altezza media
- Prodotto: alto
- Corona: sferica, mediamente ispessita
- fughe: debolmente sbiancante, possente, fitto, con internodi corti (tipo sperone), di colore giallo-verdastro
- Forma di frutta: arrotondato
I frutti non sono solo una deliziosa prelibatezza, ma sono anche molto utili per il corpo. Il complesso di vitamine che ricostituiscono non può essere paragonato a nessun altro integratore. Pear Autumn Susova non solo ha un gusto gradevole, ma è anche ricco di vitamine e microelementi utili.
Storia dell'allevamento
Lo sviluppo della cultura è iniziato nel 1995 nel villaggio di Gorodnya, nella regione di Mosca. L'autore-allevatore era V.I.Susov.Dopo che la varietà ha superato tutti i test, è stata autorizzata per l'uso nel 2001. Non ci sono ancora informazioni su quali varietà siano state scelte per la coppia genitoriale.
La pera autunnale Susova è anche conosciuta con un nome diverso: Susova a frutto grosso. Progettato per la coltivazione nella regione centrale. Ma molti giardinieri coltivano in climi più freddi.
Descrizione della varietà
L'albero appartiene al tipo di medie dimensioni. L'altezza del tronco insieme alla corona raggiunge solo 5 M. La corona è di media densità, di forma sferica. Ma i residenti estivi possono formare rami a loro piacimento.
I germogli sono di colore giallo-verdastro, debolmente sbiancanti, potenti e spessi, con internodi corti. Man mano che maturano, diventano rigidi e si scuriscono. Il tronco dell'albero stesso è marrone scuro.
Le foglie sono ovoidali, di colore verde scuro, opache. La nervatura è chiaramente visibile sul piatto fogliare.
I boccioli sono bianchi, grandi, con un aroma gradevole. La fioritura avviene a giugno.
Tra i vantaggi, distinguono più spesso una buona resistenza invernale e resistenza alle malattie fungine (come la crosta). La varietà fruttifica bene con la cura adeguata. Le pere hanno una lunga durata.
Caratteristiche del frutto
I frutti sono grandi, di forma tondeggiante, piriformi. Il peso medio delle pere è di 200 g, sono formate su un picciolo grosso e corto. Il colore del frutto è giallo-verdastro; a piena maturazione appare un leggero rossore.
La polpa è soda, cremosa. All'interno si formano scatole di semi. I semi sono grandi, ma sono pochi.
Qualità del gusto
L'aroma del frutto è debole. Adatto al consumo fresco, per conserve e composte.
C'è un sapore agrodolce. Il punteggio di degustazione varia tra 4 e 4,8 punti.
Maturazione e fruttificazione
In termini di maturazione, la cultura appartiene alle varietà tardo autunnali. La prima fruttificazione avviene nel settimo anno dopo la semina nel terreno. Il raccolto si forma ogni anno.
Prodotto
C'è un alto rendimento. I frutti possono essere conservati in luogo asciutto ad una temperatura di +5°C fino a dicembre.
Regioni in crescita
Inizialmente, la varietà è stata allevata per la coltivazione nella regione di Mosca e nella parte centrale della Russia, poiché il raccolto è più adatto a tali condizioni meteorologiche. Ma anche molti giardinieri delle regioni siberiane e degli Urali coltivano questa pianta.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Non è necessaria un'ulteriore impollinazione della pera Susova autunnale.Ma per ottenere buoni raccolti, alcuni giardinieri consigliano di reimpollinare le gemme. Per gli impollinatori vengono selezionate varietà con lo stesso tempo di fioritura.
Approdo
Pear Autumn Susova è resistente al gelo, quindi molti residenti estivi preferiscono piantare un raccolto in autunno. In effetti, in questo momento c'è un calo dell'attività degli insetti e non un clima così caldo. È presente un'elevata umidità, che avrà un effetto benefico sulla sopravvivenza delle piante. Ma vale la pena ricordare che la varietà è destinata alla coltivazione nella parte centrale della Russia o nel sud, quindi, nelle parti settentrionali del paese, è meglio piantare in primavera.
L'area selezionata deve essere preparata in anticipo. Deve essere protetto dai venti e anche ben illuminato dal sole. Il terreno è scelto leggermente acido, molto sciolto e ricco di minerali. Se l'argilla prevale sul sito, viene completamente rimossa, se possibile.
Il foro dovrebbe avere un diametro compreso tra 70 e 90 cm ed è meglio rendere la profondità di circa 1 m o poco più. È indispensabile installare un sistema di drenaggio sul fondo per proteggere le radici dalle acque sotterranee. L'area selezionata può essere situata su una piccola collina.
Crescere e prendersi cura
Prendersi cura di una pera Susova autunnale non richiede alcuna spesa. Molto spesso, è diviso in fasi associate a una stagione specifica.
In estate, la cura principale è annaffiare regolarmente l'albero. La procedura viene eseguita la sera, quando il sole non è così attivo e l'aria diventa più fresca. In media, una pianta dovrebbe avere da 30 litri di acqua. In estate viene effettuato anche il diradamento dei rami. Ciò è necessario affinché i rami fruttiferi ricevano più luce possibile.
In autunno, dopo la raccolta, iniziano i preparativi per lo svernamento. Il tronco è imbiancato ai primi rami inferiori. Quindi la corteccia viene trattata da insetti nocivi in modo che non possano svernare al suo interno. Prima della prima neve, il terreno intorno all'albero viene versato abbondantemente con acqua, quindi tutto viene ricoperto di pacciame.
Le giovani piantine possono essere coperte con rami di abete e tela. E le piante adulte devono essere protette dai roditori. Per fare questo, il tronco è avvolto in un panno denso, che è appositamente impregnato di un deterrente per roditori.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema.È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.