- Autori: P. N. Yakovlev, S. P. Yakovlev, Z. N. Cvetaeva, Istituto di ricerca tutto russo di genetica e allevamento di piante da frutto. I.V. Michurina
- Apparso durante l'attraversamento: Figlia di Blankova x Bergamot Esperena
- Anno di approvazione: 1974
- Peso del frutto, g: 130-150
- Termini di maturazione: autunno
- Tempo di raccolta della frutta: nella seconda metà di agosto
- Appuntamento: universale
- Tipo di crescita: alto
- Prodotto: alto
- Corona: diffuso, piramidale largo, raro
La pera è un frutto facile da coltivare nella tua zona. La cosa principale qui è la cura adeguata, il trattamento delle malattie, la potatura tempestiva.
Descrizione della varietà
La varietà Osennyaya Yakovleva ha una funzione di frutta universale. Il tipo di crescita è alto, la corona è formata in un albero adulto, allargato e a piramide larga. I rami sono radi, germogli marrone scuro, leggermente ricurvi.
Le foglie sono dirette verso l'alto, la punta è affilata, c'è una dentellatura seghettata.
Questa varietà fruttifica su boccoli e rametti di frutta.
Caratteristiche del frutto
I frutti di Autumn Yakovlev hanno una forma rombica arrotondata irregolare. Il peso massimo è di 150 grammi. Quando le pere sono mature, sono caratterizzate da un colore di copertura.
Nonostante il fatto che le pere di questa varietà abbiano una polpa densa, sono molto tenere e succose.
Qualità del gusto
Pear Autumn Yakovleva ha un sapore agrodolce, c'è un retrogusto di noce moscata.
Maturazione e fruttificazione
Questa varietà è classificata come autunnale, i frutti si raccolgono entro la fine di agosto. L'albero inizia a produrre raccolti già 5 anni dopo la semina.
Prodotto
La resa è valutata come elevata.
Regioni in crescita
Le principali regioni in crescita sono la Terra Nera centrale, le regioni del Basso Volga.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Servono impollinatori.
Approdo
Le pere di questa varietà possono essere piantate in primavera e in autunno. L'atterraggio viene spesso scelto a cavallo tra ottobre e novembre. È durante questo periodo che il necessario radicamento degli alberi avviene prima dell'inverno (la crescita delle radici continua fino a quando la temperatura del suolo scende a 4 gradi). In autunno c'è più acqua disponibile nel terreno, quindi c'è il rischio di congelamento degli alberi, soprattutto se la semina è troppo tardiva.
In primavera, la semina inizia molto presto, quando gli alberi della varietà descritta non sono ancora entrati nella stagione di crescita e sono ancora dormienti, cioè a cavallo tra marzo e aprile.
Si assume una distanza di 4-5 per 2-3 m per le pere innestate su piantine.
Prepara il terreno prima di piantare. Le fosse speciali vengono scavate 10-14 giorni prima della semina, la cui dimensione dovrebbe essere maggiore della dimensione della zolla di 30 cm di profondità e 30-40 cm di larghezza.
Lo strato di terra superiore scavato si deposita in una direzione e il suolo dagli strati profondi nell'altra. Uno strato di terreno fertile viene posato sul fondo del buco, sul quale saranno posizionate le radici. Se la pera descritta è piantata in un terreno di scarsa qualità, deve essere utilizzata una miscela fertile di terreno con torba e letame.
Le radici dovrebbero essere distanziate uniformemente nel foro, non dovrebbero piegarsi. Quelli malati o rotti vengono rimossi immediatamente. Quindi la piantina viene posizionata in modo che si trovi a 15 cm sopra la superficie e coperta di terra dalla seconda pila.
Il terreno intorno all'albero è disposto in modo tale da formare una ciotola. Dopo la semina, innaffia abbondantemente la pianta una volta. Un albero Yakovlev autunnale richiede 5-10 litri d'acqua.In autunno, attorno all'albero si forma una barriera protettiva di terreno, che viene livellata a marzo. In primavera va steso il letame intorno al tronco, almeno 10 kg per pianta, in modo che non venga a contatto con il tronco.
Crescere e prendersi cura
I terreni fertili con un ambiente alcalino sono i più adatti per piantare questa varietà. Gli alberi dovrebbero essere situati su una collina, è questa condizione che è obbligatoria per ottenere un raccolto annuale.
Per ottenere un raccolto ricco, Autumn Yakovleva ha bisogno di fertilizzanti.
La medicazione superiore viene eseguita solo dopo un'abbondante irrigazione.
La cenere di legno è una popolare medicazione, ma è meglio utilizzata in terreni argillosi pesanti. La dose ottimale è 1 cucchiaio per metro quadrato. Questo fertilizzante viene posto sotto un albero ad una distanza di 40 cm dal tronco, il terreno viene annaffiato abbondantemente, il terreno è ricoperto da uno strato di paglia di 15 cm.Puoi usare foglie secche, aghi o coni come pacciame.
Il fosforo è responsabile della crescita e dello sviluppo della pera Osennyaya Yakovleva. La sua carenza influisce sulla qualità del germogliamento. La mancanza di fosforo può essere determinata dalla caduta prematura delle foglie. Si consiglia di utilizzare la seguente miscela per 1 metro quadrato:
perfosfato semplice - 45 g;
doppio perfosfato - 30 g;
sabbia - 45 g.
La fertilizzazione della fossa di impianto dà il miglior risultato. Puoi fare un buco intorno al tronco fino a 20 cm di profondità, dove viene posizionata la medicazione superiore.
Resistenza a malattie e parassiti
Osennyaya Yakovleva ha una bassa resistenza alla crosta, quindi è necessaria un'elaborazione tempestiva.
La ruggine è una delle malattie fungine più comuni che si verificano sulle pere Osennyaya Yakovleva nei giardini di casa.
Gli spray allo zolfo sono uno dei trattamenti più popolari per molte malattie. E vale anche la pena rimuovere i ginepri e, inoltre, tagliare i germogli infetti dalla malattia e bruciarli.
Per la ruggine della pera, Osennyaya Yakovleva dovrebbe essere spruzzato con Kuproksat o Kaptan. La lavorazione deve essere effettuata nella fase di germogliamento e fino alla fine della fioritura. Puoi ottenere l'effetto desiderato solo se esegui la procedura ogni settimana o due.
Syllit 65 WP è un potente agente antimicotico utilizzato per prevenire malattie nella cultivar descritta come ruggine di mele, crosta e macchie fogliari.
Altri metodi possono essere utilizzati per prevenire la comparsa di ruggine sulla varietà Osennyaya Yakovleva:
spruzzando con bicarbonato di sodio - 1 cucchiaino per litro d'acqua;
lavorazione con un decotto di equiseto - 200 g di materie prime essiccate per 10 litri di acqua;
spruzzando con decotto di cipolla - 100 g di verdura per 10 litri di acqua;
infuso di aglio -100 g per 10 litri di acqua calda.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
Per quanto riguarda la resistenza invernale, questo indicatore è valutato soddisfacente. Tuttavia, questo albero tollera bene la siccità.