- Autori: S. T. Chizhov, S. P. Potapov (FSBEI HE RGAU Accademia agricola di Mosca intitolata a K. A. Timiryazev)
- Apparso durante l'attraversamento: Tyoma x La bellezza della foresta
- Anno di approvazione: 2000
- Peso del frutto, g: 99-130
- Termini di maturazione: tardo autunno
- Appuntamento: tecnico
- Tipo di crescita: altezza media
- Trasportabilità: alto
- commerciabilità: medio
- Corona: tentacolare, imbutiforme in giovane età, a fruttificazione - tondo-ovale, di media densità
In precedenza, le pere venivano coltivate esclusivamente nelle regioni meridionali, ma oggi sono state allevate varietà che possono crescere in modo produttivo in aree con clima fresco. Una di queste è la varietà di pere del tardo autunno chiamata Otradnenskaya.
Storia dell'allevamento
La pera di Otradnenskaya è la creazione degli allevatori russi S.P. Potapov e S.T. Chizhov (Accademia agricola di Mosca intitolata a K.A.Timiryazev). Il risultato è una varietà grazie all'incrocio di due specie: Forest Beauty e Tema. La coltura da frutto è stata iscritta nel registro statale dei risultati dell'allevamento nel 2000. La varietà è suddivisa in zone nelle regioni della Terra Nera centrale, della Siberia orientale e del nord-ovest del paese. Inoltre, la pera viene coltivata in modo massiccio nella regione di Mosca.
Descrizione della varietà
Otradnenskaya è un albero a crescita bassa di tipo standard, che si estende fino a 3-3,5 metri di altezza. Un giovane albero è dotato di una corona a forma di imbuto, che nel tempo si trasforma in un ovale arrotondato. Gli alberi hanno un maggiore ispessimento del fogliame verde scuro, germogli dritti e ricurvi di colore marrone, boccioli e fiori conici marrone scuro, raccolti in un pennello corymbose, 5-7 pezzi ciascuno. Durante il periodo di fioritura (seconda metà di maggio), l'albero si ricopre di fiori bianchi come la neve non molto grandi, piacevolmente profumati.
Caratteristiche del frutto
Le pere Otradnenskaya appartengono al gruppo dei frutti di media grandezza. Il peso del frutto può variare da 99 a 130 grammi. La forma del frutto è oblungo-arrotondata con una notevole nervatura della superficie. Il frutto maturo è ricoperto da un colore verde-giallastro, che è diluito con un rossore sfocato. La buccia del frutto è di media densità, con opacità e evidenti punture sottocutanee. Non c'è ruggine sulla buccia delle pere.
Le pere sono caratterizzate da una buona tolleranza al trasporto e una lunga durata - fino a 100-120 giorni, soggette a una temperatura di zero gradi. La particolarità sta in quanto segue: più a lungo vengono conservati i frutti, più alto diventa il loro sapore. Lo scopo del frutto è tecnico, più adatto alla trasformazione in confetture, marmellate, purè di patate.
Qualità gustative
La pera ha un buon sapore. La polpa biancastra-cremosa è di media densità, tessitura delicata con leggera granulosità, e sufficiente succosità. Il gusto è equilibrato - agrodolce con un aroma debole.
Maturazione e fruttificazione
Il frutto appartiene alla classe del tardo autunno. L'albero fruttifica nel 3-4° anno dopo la semina. L'albero da frutto dà frutti regolarmente. Puoi assaggiare le prime pere all'inizio di settembre. La fase di fruttificazione attiva avviene a metà settembre.
Prodotto
La resa del pero è moderata.Con un'adeguata cura e condizioni favorevoli, durante il periodo di fruttificazione è possibile rimuovere da un albero fino a 40 kg di pere mature. Su scala industriale, l'indicatore di resa è il seguente: 195 centesimi di frutta per ettaro.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Il pero Otradnenskaya è parzialmente autofertile. Su un terreno con questa specie, è necessario piantare alberi donatori che fioriscono contemporaneamente alla pera Otradnenskaya. Le seguenti varietà sono considerate i migliori impollinatori per le pere: Moskvichka, Marble, Nadyadnaya Efimova.
Approdo
La semina è possibile sia in primavera che in autunno. In primavera, si consiglia di piantare piantine a fine marzo - inizio aprile, quando il terreno e l'aria sono già riscaldati. In autunno, la piantagione di alberi viene effettuata 3 settimane prima del primo gelo, poiché richiede tempo per l'adattamento dell'apparato radicale e dell'albero nel suo insieme. È meglio piantare piantine di due anni con un apparato radicale sviluppato.
Crescere e prendersi cura
L'aspetto della pera è assolutamente senza pretese da mantenere, ma il sito e il terreno dovrebbero essere scelti con attenzione. Il sito deve essere ripulito da erbacce e altri detriti, nonché da una luce solare sufficiente. Un buon terreno per piantare piantine di pere è un terreno sciolto, leggero, traspirante, fertile e a bassa acidità.
La cura completa del raccolto di frutta comprende misure standard: irrigazione, fertilizzazione, diserbo del cerchio vicino al fusto, protezione da virus e parassiti, imbiancatura dei tronchi, nonché potatura sanitaria dei rami e formazione della corona. Nelle regioni con inverni rigidi, si consiglia di proteggere l'albero dal gelo utilizzando avvolgimenti del tronco e pacciamatura.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è altamente resistente a molte delle malattie comuni a cui sono soggetti gli alberi da frutto, come la ticchiolatura, l'oidio e il marciume dei frutti. Spruzzare con insetticidi aiuterà a proteggere l'albero dalle invasioni di falene, zecche e coleotteri.
Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
Grazie alla sua elevata resistenza allo stress, l'albero tollera facilmente condizioni meteorologiche estreme, breve siccità e calore. Inoltre, la varietà è resistente all'inverno.