Pera Otradnenskaya

Pera Otradnenskaya
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: S. T. Chizhov, S. P. Potapov (FSBEI HE RGAU Accademia agricola di Mosca intitolata a K. A. Timiryazev)
  • Apparso durante l'attraversamento: Tyoma x La bellezza della foresta
  • Anno di approvazione: 2000
  • Peso del frutto, g: 99-130
  • Termini di maturazione: tardo autunno
  • Appuntamento: tecnico
  • Tipo di crescita: altezza media
  • Trasportabilità: alto
  • commerciabilità: medio
  • Corona: tentacolare, imbutiforme in giovane età, a fruttificazione - tondo-ovale, di media densità
Visualizza tutte le specifiche

In precedenza, le pere venivano coltivate esclusivamente nelle regioni meridionali, ma oggi sono state allevate varietà che possono crescere in modo produttivo in aree con clima fresco. Una di queste è la varietà di pere del tardo autunno chiamata Otradnenskaya.

Storia dell'allevamento

La pera di Otradnenskaya è la creazione degli allevatori russi S.P. Potapov e S.T. Chizhov (Accademia agricola di Mosca intitolata a K.A.Timiryazev). Il risultato è una varietà grazie all'incrocio di due specie: Forest Beauty e Tema. La coltura da frutto è stata iscritta nel registro statale dei risultati dell'allevamento nel 2000. La varietà è suddivisa in zone nelle regioni della Terra Nera centrale, della Siberia orientale e del nord-ovest del paese. Inoltre, la pera viene coltivata in modo massiccio nella regione di Mosca.

Descrizione della varietà

Otradnenskaya è un albero a crescita bassa di tipo standard, che si estende fino a 3-3,5 metri di altezza. Un giovane albero è dotato di una corona a forma di imbuto, che nel tempo si trasforma in un ovale arrotondato. Gli alberi hanno un maggiore ispessimento del fogliame verde scuro, germogli dritti e ricurvi di colore marrone, boccioli e fiori conici marrone scuro, raccolti in un pennello corymbose, 5-7 pezzi ciascuno. Durante il periodo di fioritura (seconda metà di maggio), l'albero si ricopre di fiori bianchi come la neve non molto grandi, piacevolmente profumati.

Caratteristiche del frutto

Le pere Otradnenskaya appartengono al gruppo dei frutti di media grandezza. Il peso del frutto può variare da 99 a 130 grammi. La forma del frutto è oblungo-arrotondata con una notevole nervatura della superficie. Il frutto maturo è ricoperto da un colore verde-giallastro, che è diluito con un rossore sfocato. La buccia del frutto è di media densità, con opacità e evidenti punture sottocutanee. Non c'è ruggine sulla buccia delle pere.

Le pere sono caratterizzate da una buona tolleranza al trasporto e una lunga durata - fino a 100-120 giorni, soggette a una temperatura di zero gradi. La particolarità sta in quanto segue: più a lungo vengono conservati i frutti, più alto diventa il loro sapore. Lo scopo del frutto è tecnico, più adatto alla trasformazione in confetture, marmellate, purè di patate.

Qualità gustative

La pera ha un buon sapore. La polpa biancastra-cremosa è di media densità, tessitura delicata con leggera granulosità, e sufficiente succosità. Il gusto è equilibrato - agrodolce con un aroma debole.

Maturazione e fruttificazione

Il frutto appartiene alla classe del tardo autunno. L'albero fruttifica nel 3-4° anno dopo la semina. L'albero da frutto dà frutti regolarmente. Puoi assaggiare le prime pere all'inizio di settembre. La fase di fruttificazione attiva avviene a metà settembre.

La maturazione delle pere inizia nella seconda metà dell'estate e dura fino a metà autunno. Per mantenere le pere fresche e gustose fino all'inverno, la raccolta tiene conto delle caratteristiche della varietà, del tempo di maturazione e delle condizioni meteorologiche della regione.

Prodotto

La resa del pero è moderata.Con un'adeguata cura e condizioni favorevoli, durante il periodo di fruttificazione è possibile rimuovere da un albero fino a 40 kg di pere mature. Su scala industriale, l'indicatore di resa è il seguente: 195 centesimi di frutta per ettaro.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

Il pero Otradnenskaya è parzialmente autofertile. Su un terreno con questa specie, è necessario piantare alberi donatori che fioriscono contemporaneamente alla pera Otradnenskaya. Le seguenti varietà sono considerate i migliori impollinatori per le pere: Moskvichka, Marble, Nadyadnaya Efimova.

Approdo

La semina è possibile sia in primavera che in autunno. In primavera, si consiglia di piantare piantine a fine marzo - inizio aprile, quando il terreno e l'aria sono già riscaldati. In autunno, la piantagione di alberi viene effettuata 3 settimane prima del primo gelo, poiché richiede tempo per l'adattamento dell'apparato radicale e dell'albero nel suo insieme. È meglio piantare piantine di due anni con un apparato radicale sviluppato.

Affinché le pere siano gustose e di alta qualità e le rese siano costantemente elevate, è necessario avvicinarsi responsabilmente alla piantagione di un albero da frutto. Quando si pianta una pera, è necessario tenere conto di molti fattori: determinare correttamente i tempi, scegliere il posto giusto, prestare attenzione alla preparazione della fossa di semina.
L'innesto della pera è una procedura semplice ed entusiasmante, ma richiede accuratezza e aderenza a una serie di regole. Prima di tutto, è necessario occuparsi della selezione e dell'approvvigionamento del materiale per l'inoculazione, comprendere i tempi e le modalità di vaccinazione. Un punto importante è anche la scelta del portainnesto, dalla cui qualità dipenderà direttamente il risultato dell'intero evento e la futura fruttificazione.

Crescere e prendersi cura

L'aspetto della pera è assolutamente senza pretese da mantenere, ma il sito e il terreno dovrebbero essere scelti con attenzione. Il sito deve essere ripulito da erbacce e altri detriti, nonché da una luce solare sufficiente. Un buon terreno per piantare piantine di pere è un terreno sciolto, leggero, traspirante, fertile e a bassa acidità.

La cura completa del raccolto di frutta comprende misure standard: irrigazione, fertilizzazione, diserbo del cerchio vicino al fusto, protezione da virus e parassiti, imbiancatura dei tronchi, nonché potatura sanitaria dei rami e formazione della corona. Nelle regioni con inverni rigidi, si consiglia di proteggere l'albero dal gelo utilizzando avvolgimenti del tronco e pacciamatura.

Affinché una pera cresca correttamente e dia rese elevate, i suoi rami devono essere tagliati in tempo. La potatura può essere effettuata sia in primavera che in autunno. A seconda dell'età dell'albero e degli obiettivi prefissati, la potatura può essere: igienica, diradante, modellante, stimolante, ringiovanente.
L'alimentazione delle pere è una procedura imprescindibile che non può essere ignorata. I giardinieri esperti consigliano di applicare i primi fertilizzanti due anni dopo aver piantato l'albero. Il processo si articola in 3 fasi principali, determinate dai tempi di maturazione, fioritura e fruttificazione della pera.
Esistono due modi per far crescere una piantina di pera: vegetativa e per seme. Il primo metodo è il più comune, compresa la propagazione per talea, strati d'aria, gemme di piantine. I semi vengono coltivati ​​meno spesso, poiché per ottenere un raccolto abbondante con un buon gusto del frutto, la piantina dovrà essere innestata.

Resistenza a malattie e parassiti

La varietà è altamente resistente a molte delle malattie comuni a cui sono soggetti gli alberi da frutto, come la ticchiolatura, l'oidio e il marciume dei frutti. Spruzzare con insetticidi aiuterà a proteggere l'albero dalle invasioni di falene, zecche e coleotteri.

Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.

Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche

Grazie alla sua elevata resistenza allo stress, l'albero tollera facilmente condizioni meteorologiche estreme, breve siccità e calore. Inoltre, la varietà è resistente all'inverno.

Caratteristiche principali
Autori
S. T. Chizhov, S. P. Potapov (FGBOU VO RGAU Accademia agricola di Mosca intitolata a K. A. Timiryazev)
Apparso durante l'attraversamento
Tyoma x La bellezza della foresta
Anno di approvazione
2000
Appuntamento
tecnico
Resa media
195 kg/ha, 30-40 kg per albero
Trasportabilità
alto
commerciabilità
media
Legna
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Corona
tentacolare, imbutiforme in giovane età, a fruttificazione - tondo-ovale, di media densità
Rami
situato obliquamente verticalmente, riccioli sessili, finali
fughe
marrone, dritto, leggermente a gomito
Fogliame
forte
Fogliame
ampiamente ovato, medio, verde scuro, liscio
Infiorescenza
racemo corimbo, numero medio di fiori 5-7
Fiori
di media grandezza, a coppa, corolla bianca, bordo solido dei petali, forte vicinanza dei petali, boccioli bianchi
Frutta
Peso del frutto, g
99-130
Forma di frutta
oblungo-arrotondato o bicoconico, unidimensionale, leggermente a coste, l'imbuto è poco profondo, il piattino è profondo
Dimensione del frutto
media
Colore della frutta
il colore principale è verde-giallastro, il colore tegumentario è moderatamente espresso, rosso, sfocato
arrugginimento
assente
polpa
tenero, succoso, di media densità, a grana fine
Colore della polpa
crema biancastra
Gusto
agrodolce
Profumo
nessun profumo
Pelle
medio spessore, liscio, opaco
Punti sottocutanei
numerosi, piccoli, mal espressi
Peduncolo
lunghezza e spessore medi
La composizione chimica del frutto
15,8% di solidi, 10,8% di sostanze solubili, 8,2% di zuccheri, 0,3% di acidi, 137 mg / 100 g di sostanze P-attive
Valutazione della degustazione
4.3 punti
Valutazione dell'aspetto
4 punti
Durata di conservazione dei frutti
100-120 giorni (a 0°C)
Maturazione
Termini di maturazione
tardo autunno
maturità precoce
presto
Frequenza di fruttificazione
regolare
In crescita
Autofertilità
parzialmente autofertile
Varietà impollinatrici
Moscovita, Marmo, Elegante Efimova
sbriciolarsi
debole
Resistenza invernale
alto
Regioni in crescita
Terra nera centrale, nord-ovest, siberiana orientale
Resistenza alla crosta
alto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pere
Pera Abate Vettel Abate Vettel Pera rugiada d'agosto rugiada d'agosto Pera Bryansk bellezza La bellezza di Bryansk Pera Veles Veles pera prominente prominente Pera per bambini Figli Pera Elena Helena Cattedrale delle pere Cattedrale Conferenza sulla pera La conferenza Pera Krasulia Krasulia Pera Lada Lada Bellezza della foresta di pere Bellezza della foresta Il preferito di Pera Yakovlev Preferito di Yakovlev Pera Miele Tesoro Pera Moskvichka Moscovita Marmo Pera Marmo Pera Nika Nika Pera Autunno Yakovleva Autunno Yakovleva Pera in memoria di Yakovlev In memoria di Yakovlev Pera Memory Zhegalov Memoria di Zhegalov Pera Just Maria Semplicemente Maria Pera bellezza russa (Beauty Chernenko) bellezza russa Pera Severyanka Severyanka Pera Favolosa Favoloso Pera Skorospelka di Michurinsk Skorospelka di Michurinsk Pera Talgar bellezza Talgar bellezza Stravaganza di pere stravaganza Pere Trota Trota Pera Chizhovskaya Chizhovskaya Pera Yakovlevskaya Yakovlevskaya
Tutte le varietà di pere - 111 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento